Napoleon, il biopic di Ridley Scott con Joaquin Phoenix ha una data d'uscita

Cinema
©IPA/Fotogramma

Il film biografico su Napoleone Bonaparte, diretto dal noto regista per Apple TV, è ufficiale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Joaquin Phoenix sarà il protagonista di Napoleon, il biopic diretto da Ridley Scott che uscirà nelle sale il 22 novembre 2023 grazie ad Apple TV. L’attore al momento impegnato sul set di Joker 2 si era già guadagnato una candidatura all'Oscar per la sua interpretazione dell'imperatore romano Commodo nel blockbuster di Scott del 2000, Il Gladiatore, e ora torna a lavorare con il celebre regista dopo oltre vent’anni.

Napoleon: la trama del film

Napoleon si concentrerà sulla storia di un tiranno la cui ombra ha attraversato l’Europa, Napoleone Bonaparte. In particolare seguirà la tormentata storia d'amore dell’iconico personaggio francese con la sua prima moglie Josephine, interpretata da Vanessa Kirby. Josephine proveniva dalle colonie ed era nata da una famiglia aristocratica che possedeva una piantagione di canna da zucchero detentrice di schiavi in ​​Martinica. Si trasferì in Francia nel 1779 e si imbarcò in un matrimonio con suo cugino Alexandre de Beauharnais durante il crepuscolo dell'Ancien Régime. Dopo aver perso il suo primo marito alla ghigliottina durante il regno del terrore, Josephine divenne l'amante di Napoleone che in breve tempo diventò l'uomo più potente d’Europa.

joaquin-phoenix-kikapress

approfondimento

Napoleon, cosa si dice del film dopo le prime proiezioni di prova

Un matrimonio lungo ma senza lieto fine

Durante il turbolento matrimonio durato 14 anni di Josephine e Napoleone, la donna è stata chiamata imperatrice dei francesi e regina d’Italia. “Io vinco le battaglie ma Josephine conquista i cuori” è una delle frasi celebri di Napoleone rimasta nella storia. Tuttavia la loro unione fu scossa dalle infedeltà di lui e dall'infertilità di lei, al punto che lui pose fine alla loro storia nel 1810 - appena due anni prima di lanciarsi nella disastrosa invasione della Russia che segnò l'inizio della fine del suo vorticoso dominio.

Il cast di Napoleon

Vanessa Kirby, che è diventata famosa a livello mondiale come Principessa Margaret nelle prime due stagioni di The Crown, è stata scelta per interpretare Josephine nel film di Ridley Scott. Il regista ha recentemente rivelato in un'intervista con Empire che la sceneggiatura di Napoleon è stata radicalmente cambiata per adattarsi all’attore protagonista. Nel resto del cast al momento sono stati confermati Tahar Rahim, Scott Caine, Ben Miles, Paul Rhys. 

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te