Amy Winehouse, nel biopic il padre avrebbe voluto essere interpretato da George Clooney

Cinema

Camilla Sernagiotto

Mitch Winehouse ha confessato che al posto di Eddie Marsan - l'attore che lo interpreta nel film biografico dedicato a sua figlia Amy (intitolato Back To Black) - lui avrebbe tanto voluto George Clooney. Il padre della compianta cantante inglese lo dice tra il serio e il faceto, tuttavia in fondo non scherza

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Mitch Winehouse ha recentemente confessato che al posto di Eddie Marsan, l'attore che lo interpreta nel film biografico dedicato a sua figlia Amy Winehouse (intitolato Back To Black), lui avrebbe tanto voluto George Clooney. Il padre della compianta cantante inglese lo dice tra il serio e il faceto, tuttavia in fondo non scherza.
Invece scherzando dice dell'interprete Marsan: “Fo***to Eddie Marsan!”, come per dire che per colpa sua ha perso la possibilità di essere impersonato da un divo affascinante come Clooney... In realtà lo definisce in questo modo riportando le presunte parole di un suo amico (come vi spiegheremo di seguito).

Non solo lato casting Mitch Winehouse ha voluto mettere becco: anche per quanto concerne la sceneggiatura. Ha affermato di avere richiesto alcune modifiche al copione perché originariamente lo faceva "sembrare un santo”.

Diretto da Sam Taylor-Johnson, il biopic è interpretato da Marisa Abela (Industry) nei panni della defunta cantante, accanto a Jack O'Connell nel ruolo dell'ex marito di Amy, Blake Fielder-Civil, Marsan nella parte di Mitch e Lesley Manville nei panni della nonna materna.

Le parole del padre di Amy Winehouse

Durante un’intervista con The Mail On Sunday, Mitch Winehouse ha parlato del casting della pellicola biografica dedicata a sua figlia.
“Ho detto a un mio amico che Eddie mi stava interpretando e lui ha detto – scusa il mio francesismo – ‘Eddie fo***uto Marsan! Non è molto bello.’ Ho detto: ‘Lo so – volevo George Clooney!’”.

Nel profondo l'avrebbe voluto davvero, non soltanto perché George Clooney è innegabilmente un uomo dalla straordinaria bellezza, ma anche perché parliamo di un attore molto capace, altamente espressivo e dotato di una simpatia eccezionale.

marisa-abela-amy-winehouse-ipa

approfondimento

Back To Black, la foto di Marisa Abela nei panni di Amy Winehouse

Le modifiche richieste dal padre di Amy Winehouse

Mitch Winehouse ha raccontato di aver richiesto modifiche alla sceneggiatura a Taylor-Johnson per ciò che riguarda il suo personaggio, aggiungendo: “Ho rispedito la prima sceneggiatura. Mi faceva sembrare un santo, come se dovessi essere nominato cavaliere. Era troppo”.

Inizialmente era preoccupato per il casting di Marisa Abela a causa della sua poca dimestichezza con il canto, tuttavia ha poi aggiunto che dopo aver preso lezioni di canto la situazione è migliorata parecchio, e ora "va molto meglio".

amy-winehouse-kikapress-2

approfondimento

Le prime foto di Marisa Abela nei panni di Amy Winehouse

Il film

Matt Greenhalgh, che in precedenza aveva collaborato con Taylor-Johnson al film biografico su John Lennon Nowhere Boy, ha scritto la sceneggiatura di Back To Black. Alison Owen, Debra Hayward e Nicky Kentish-Barnes sono i produttori.

Il biopic ha l'approvazione degli eredi e di chi detiene i diritti di Amy Winehouse.

"Siamo entusiasti che StudioCanal, Focus Features e Monumental stiano realizzando questo film per celebrare la straordinaria eredità musicale di nostra figlia Amy e mostrare il suo talento nel modo che merita", si legge in una dichiarazione ufficiale diramata dai genitori della compianta star delle sette note. Ricordiamo che la madre di Amy Winehouse è Janis Winehouse-Collins,divorziata dal primo marito (Mitch) e ora coniugata con Richard Collins.

marisa-abela-getty-2

approfondimento

Back to Black, Marisa Abela in lizza per interpretare Amy Winehouse

La vita di Amy Winehouse era già stata raccontata in due documentari  

Vita e carriera di Amy Winehouse erano già state oggetto del documentario della BBC del 2021 Reclaiming Amy, pubblicato in concomitanza con il decimo anniversario della morte della sua morte. Suo padre Mitch è apparso in quel docu della BBC, dopo essere stato invece apertamente critico nei confronti del documentario del 2015 Amy, diretto da Asif Kapadia.

Amy Winehouse cover getty

approfondimento

Amy Winehouse, vestito ultimo concerto venduto per 234 mila dollari

Spettacolo: Per te