Amy Winehouse, vestito ultimo concerto venduto all'asta per 234 mila dollari

Musica
©Getty

L'abito è stato acquistato per un prezzo sedici volte più alto del valore stimato. Il ricavato andrà alla Fondazione Amy Winehouse

Il vestito che Amy Winehouse ha indossato durante il suo ultimo concerto a Belgrado è stato venduto all'asta a Los Angeles per 243.200 dollari, sedici volte il valore stimato.

Amy Winehouse, l'ultimo abito

Si tratta di un abito verde e nero con stampa di bambù, indossato dalla cantante nella sua ultima performance, che si è tenuta a Belgrado nel giugno del 2011. Amy Winehouse è stata trovata morta nel letto di casa sua al numero 30 di Camden Square il 23 luglio 2011, deceduta a causa dell'abuso di alcol. Aveva 27 anni.

amy-winehouse-kikapress

approfondimento

Usa, decine di abiti di Amy Winehouse all'asta a 10 anni dalla morte

amy winehouse
©Getty

L'abito fa parte di una collezione di 800 oggetti personali di Amy Winehouse, tra cui abiti, reggiseni, DVD, libri, bustini, pantaloni, shorts e trucchi, andati all'asta su decisione dei genitori, Mitch e Janis. Tra capi e accessori spicca anche la borsa a forma di cuore realizzata su misura da Moschino e utilizzata da Amy ai Brit Awards del 2007, venduta per 204.800 dollari. Gli altri abiti sono stati acquistati ad un prezzo tra i 12.500 e i 150.000 dollari. L'intera collezione ha fruttato 4 milioni di dollari, il doppio di quanto previsto, come comunicato dalla casa d'aste Julien's che ha gestito la vendita. Il ricavato andrà alla Fondazione Amy Winehouse, che sostiene i giovani adulti vulnerabili che lottano contro le dipendenze. Stando a quanto riferito dalla casa d'aste è stato difficile convincere i genitori dell'artista a privarsi degli oggetti della figlia, ma alla fine i due hanno deciso di promuovere e sostenere la fondazione.

15-amy-winehouse-kikapress

approfondimento

L'ultimo concerto di Amy Winehouse, cosa accadde a Belgrado

amy winehouse
©Getty

Amy Winehouse, il concerto a Belgrado

Quello di Belgrado fu l'ultimo concerto di Amy Winehouse. La cantante salì sul palco del Kalemegdan Park visibilmente alterata: non riusciva a cantare, continuava ad andare fuori tempo e alla fine decise di abbandonare la performance, sommersa dai fischi. Soltanto una settimana, però, l'interprete di “Back to Black” si era presentata ad un concerto “segreto” al 100 Club di Londra, in forma perfetta. Evidentemente, però, Amy non era ancora riuscita a sconfiggere i suoi demoni.

Spettacolo: Per te