Oppenheimer, le prime immagini del film di Nolan sulla nascita della bomba atomica

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Total Film ha offerto un primo sguardo alla pellicola che ripercorrerà la storia del cosiddetto Progetto Manhattan. A interpretare il fisico statunitense Robert Oppenheimer è l’attore irlandese Cillian Murphy. Oltre a lui, nel cast ci sono Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Josh Hartnett, Rami Malek e Kenneth Branagh, tra gli altri

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Oppenheimer, l’attesissimo film diretto da Christopher Nolan che racconta la nascita della bomba atomica, ha finalmente qualche piccolo tassello da mostrare in anteprima.
Total Film ha offerto un primo sguardo alla pellicola, condividendo le prime immagini dal set. Il film ripercorrerà la storia del cosiddetto Progetto Manhattan, il progetto militare statunitense finalizzato alla creazione della bomba atomica, quello che portò alla messa a punto di Gadget (il primo ordigno a fissione nucleare mai creato nella storia, utilizzato come prova nel cosiddetto Trinity Test), e poi alla costruzione delle tristemente celebri Little Boy e Fat Man. Queste ultime sono state le (finora...) uniche due bombe atomiche impiegate per scopi bellici, sganciate nell'agosto del 1945 dai bombardieri statunitensi Enola Gay e Bockscar sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

A interpretare il fisico statunitense messo a titolo, Robert Oppenheimer (che era a capo del progetto Manhattan), c'è l’attore irlandese Cillian Murphy.

Potete guardare le prime immagini del film Oppenheimer nel post di Instagram e nel tweet che trovate in fondo a questo articolo. Si tratta dei primi scatti ufficiali, condivisi da Total Film (che produce la pellicola), in attesa del trailer che dovrebbe fare il suo debutto questa settimana.

Un cast stellare

Cillian Murphy è il protagonista della pellicola, affiancato da un cast ricco di nomi eccezionali.
Ci sono Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Josh Hartnett, Rami Malek e Kenneth Branagh, tra gli altri. Un cast a dir poco stellare, insomma. Comparirà anche Gary Oldman, tra le tante star coinvolte in questa pellicola attesissima. Non mancano all’appello nemmeno Harrison Gilbertson, Emma Dumont, Guy Burnet, Danny Deferrari e Alex Wolff.

Emily Blunt si calerà nei panni di Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie del fisico messo a titolo. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze finalizzate a mettere in discussione la lealtà di Robert Oppenheimer nei confronti del suo Paese, gli Stati Uniti d'America. Matt Damon sarà il generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh si calerà nei panni di Jean Tatlock, la psichiatra (che era membro del Partito Comunista) con la quale Oppenheimer ebbe una relazione amorosa. Una love story che finì tragicamente - qui non si tratta di spoiler, bensì di storia - poiché Jean Tatlock, come è noto, morì suicida mentre Oppenheimer era coinvolto nella progettazione dell'atomica.

Oppenheimer_3

approfondimento

Oppenheimer, uscito il teaser trailer del film di Christopher Nolan

Il film

Oppenheimer si basa su una sceneggiatura scritta dallo stesso Christopher Nolan, che qui lavora in una duplice veste da regista e sceneggiatore. Il suo copione è l'adattamento di un libro: American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, opera vincitrice del Pulitzer che è stata scritta a quattro mani da Kai Bird e Martin J. Sherwin.

“Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo”, recita la presentazione ufficiale del film.

Oppenheimer è una storia dall’immensa portata e ambizione”, ha sottolineato il regista e sceneggiatore Christopher Nolan. “È senza dubbio il progetto che mi ha messo di fronte alla sfida più grande della mia carriera anche per quel che concerne l’incontro con l’ampiezza della storia. Ci sono state complicazioni logistiche e pratiche innumerevoli e di ogni genere, ma ho lavorato con una troupe fantastica che ha dato tutto. Ci vorrà ancora un po’ per finirlo. Ma mentre ci lavoro e vedo come sta venendo, sono davvero emozionato al pensiero di quello che la mia squadra è riuscita a fare”, ha affermato Nolan.
Sarà Universal Pictures, nuova partner del celebre regista britannico (dopo la conclusione del suo sodalizio con Warner Bros.) a occuparsi della distribuzione di Oppenheimer nelle sale, dove è atteso per il 20 luglio 2023 (per quanto riguarda l’Italia, mentre negli Stati Uniti arriverà l’indomani, il 21 luglio).

Oppenheimer cover getty

approfondimento

Oppenheimer, il cast del nuovo film di Christopher Nolan. FOTO

Nolan ha ricreato l'esplosione della bomba atomica senza usare effetti speciali digitali

Se c'è un regista celebre per la preferenza di effetti speciali pratici e meccanici piuttosto che digitali, quello è proprio Christopher Nolan.
Per ricreare la detonazione del primo ordigno a fissione nucleare mai testato nella storia - quel Christy Gadget meno celebre (nel nome) delle successive bombe esplose nell'impiego bellico - Nolan ha voluto ricreare l'esplosione di una bomba atomica senza servirsi di effetti speciali digitali.

Il suo film quindi inscenerà il Trinity Test - effettuato il il 16 luglio del 1945 nel deserto della Jornada del Muerto nel Nuovo Messico - avvalendosi di effetti speciali pratici, non aggiunti in maniera digitale e posticcia.
All’interno della cover story di Total Film su Oppenheimer, Christopher Nolan ha spiegato in maniera dettagliata il come e il perché non abbia voluto avvalersi di effetti digitali.
“Ricreare il Trinity Test senza usare la computer graphic è stata una sfida notevole”, esordisce così il regista (qui anche sceneggiatore) Christopher Nolan. “Andrew Jackson – il mio supervisore degli effetti visivi, è salito a bordo del progetto all’inizio dello sviluppo – ha cercato di capire come poter ottenere la maggior parte degli elementi visivi del film in modo pratico, dalla rappresentazione delle dinamiche quantistiche e della fisica quantistica fino ad arrivare al Trinity Test stesso, alla ricreazione di ciò che ci serviva per la pellicola in una pianura desertica del Nuovo Messico in condizioni meteo straordinarie, alcune delle quali erano necessarie, parlando delle condizioni decisamente dure che abbiamo dovuto affrontare praticamente”, aggiunge Nolan.

denham-zucherman_getty

approfondimento

Oppenheimer, anche Christopher Denham e Josh Zuckerman nel cast

Per la prima volta si è girato in bianco e nero in IMAX

La portata epica di questa pellicola non riguarda soltanto la detonazione di una bomba atomica ricreata con effetti speciali non digitali. Christopher Nolan ha parlato anche di riprese IMAX molto particolari, innovative e finora inedite.

“Abbiamo lanciato una sfida al team di fotochimica della Kodak. Una sfida che hanno accettato”, ha spiegato Nolan. “Per la prima volta in assoluto, siamo stati in grado di girare in bianco e nero in IMAX. Il risultato è sensazionale e straordinario. Appena Hoyte van Hoytema (il direttore della fotografia del film, ndr) e io abbiamo visto i primi test sapevamo che ci saremmo innamorati di questo formato”, prosegue il regista-sceneggiatore.

Potete guardare le prime immagini del film Oppenheimer nel post di Instagram e nel tweet che trovate di seguito. Si tratta dei primi scatti ufficiali, condivisi da Total Film (che produce la pellicola), in attesa del trailer che dovrebbe fare il suo debutto questa settimana.

Prima invece trovate una foto storica che ritrae il fisico Robert Oppenheimer mentre mostra il fungo atomico di Fat Man, la bomba sganciata su Nagasaki.

david-dastmalchian-kikapress

approfondimento

Oppenheimer, David Dastmalchian nel film di Christopher Nolan

oppenheimer
©Getty

Spettacolo: Per te