Star Wars, Disney cancella Rogue Squadron dal calendario delle uscite

Cinema

Camilla Sernagiotto

Il film che avrebbe dovuto essere diretto da Patty Jenkins non uscirà tra un anno, come era stato precedentemente annunciato, ossia il 22 dicembre 2023. Tuttavia pare che Lucasfilm lo stia comunque tenendo in standby, continuando ad annoverarlo tra i titoli “in sviluppo”. Ricordiamo che la regista Patty Jenkins recentemente aveva preso le distanze dalla pellicola

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Rogue Squadron è stato cancellato dal calendario delle uscite di Disney: il film di Star Wars che avrebbe dovuto essere diretto da Patty Jenkins non uscirà tra un annetto come era stato precedentemente annunciato, ossia il 22 dicembre 2023. Tuttavia pare che Lucasfilm lo stia comunque tenendo in standby, continuando ad annoverarlo tra i titoli “in sviluppo”. Ricordiamo che la regista Patty Jenkins recentemente aveva preso le distanze da questa pellicola.

Rogue Squadron era un attesissimo titolo, ancora più atteso poiché sarebbe stato il primo film della saga di Guerre Stellari a uscire sul grande schermo dall'ormai lontano 2019, anno in cui venne distribuito L’ascesa di Skywalker.

Già il rinvio del film aveva lasciato perplessi i fan

All'inizio del 2022 la notizia riguardante il rinvio di Star Wars Rogue Squadron a data da destinarsi aveva fatto sorgere qualche dubbio ai fan.

Tuttavia nel marzo 2022 la speranza di vedere la pellicola di Disney dedicata a Rogue Squadron si era nuovamente accesa quando un fan presente alla GalaxyCon aveva twittato un’informazione succulenta: fermando lo scrittore Mike Stackpole per farsi un selfie con lui, quest'ultimo avrebbe rivelato al fan di essere stato contattato da Patty Jenkins per lo sviluppo di Rogue Squadron. Benché quel tweet (che vi proponiamo alla fine di questo articolo) non significasse di certo che la pellicola fosse stata sbloccata, la speranza di chi non vedeva l'ora di godersi sul grande schermo Rogue Squadron allora era tornata a fare palpitare parecchi cuori.

"Non capita tutti i giorni di chiacchierare con uno dei tuoi autori di #StarWars preferiti”, aveva scritto il fan su Twitter. “È stato bello incontrare Michael Stackpole che mi ha detto di essere molto eccitato per il prossimo film di #RogueSquadron e mi ha assicurato che Patty Jenkins è stata in contatto con lui fin dall'inizio. #GalaxyCon”. Purtroppo quel tweet non è stato premonitore, tutt’altro…

t

approfondimento

Star Wars, rinviata la produzione di Rogue Squadron

Le prossime produzioni di Lucasfilm

Nel frattempo, come ben sappiamo, Lucasfilm sta potenziando parecchio il reparto dedicato alle serie televisive, inoltre tra i titoli cinematografici attualmente in sviluppo ce ne sarebbe uno che vede al timone Taika Waititi, oltre a uno capitanato da Rian Johnson e uno ancora che coinvolge Kevin Feige (benché per adesso non sia stato ancora ufficializzato nessuno di questi tre film).

Tolto quindi questo Rogue Squadron, Lucasfilm per ora avrebbe come prossimo film di Star Wars annunciato quello che dovrebbe uscire per il 19 dicembre 2025, seguito da un altro fissato per il 17 dicembre 2027.

harrison-ford-getty

approfondimento

Star Wars, il nuovo film nel 2023. Harrison Ford torna Indiana Jones

Le prossime uscite di Disney

Disney ha annunciato il calendario delle prossime uscite cinematografiche, condivise in occasione della fiera D23.

Il 21 aprile 2023 uscirà Next Goal Wins, seguito da The Haunted Mansion che arriverà sul grande schermo l’11 agosto dello stesso anno. Tre mesi dopo, il 22 novembre 2023, toccherà a Wish.

Il 2024 si aprirà invece con Elio, la cui uscita è fissata per il 1° marzo, mentre tre settimane dopo sarà la volta di Snow White (che debutterà sul grande schermo il 22 marzo 2024).
Inside Out 2 arriverà il 14 giugno, sempre nel 2021, mentre Mufasa: The Lion King è atteso per il 5 luglio 2024.
Il 6 settembre 2024 invece arriverà il nuovo film della Marvel, che per adesso non ha ancora un titolo ufficiale.

Di seguito potete vedere il tweet del fan che aveva parlato con Mike Stackpole, scoprendo che Patty Jenkins era in contatto stretto con lui per sviluppare il film. Alla fine vedremo mai Rogue Squadron al cinema? Ai poster (in camera dei fan di Star Wars) l’ardua sentenza.

migliori-serie-tv-settembre-21-Andor

approfondimento

Star Wars, arrivano i primi tre character poster della serie Andor

Spettacolo: Per te