Venezia 79 al via, videomessaggio di Zelensky. Leone d'Oro alla carriera a Deneuve

©Ansa

L'attrice francese riceve il riconoscimento. Il presidente ucraino ricorda le vittime minorenni dell'invasione russa. Toccanti parole di Rocio Muñoz Morales in apertura: "Il cinema è la finestra più grande e potente della nostra esistenza".  Sul red carpet, tra le star, c'è anche Hillary Clinton. Il primo film in concorso è "White Noise" di Noah Baumbach (tratto dal bestseller di Don DeLillo) con protagonista Adam Driver

1 nuovo post

L'augurio di Cicutto

"Ritrovare serenità, pace e sicurezza in ambito sanitario". Questo l'augurio di Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, alla Mostra del Cinema e al mondo intero.
- di Daniele Troilo

Barbera: "Una finestra aperta sulla contemporaneità"

"Film impegnati che riflettono sulla storia recente e i conflitti sociali. Il cinema è una finestra aperta sulla contemporaneità, non solo fuga dal quotidiano". Così Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia.

- di Daniele Troilo

Julianne Moore: "Mostra straordinaria, una riflessione sui nostri tempi"

"So che saranno tutti film fantastici, è una selezione molto curata con opere che provengono dalle cinematografie di tutto il mondo, una mostra straordinaria, una riflessione sui nostri tempi". Così Julianne Moore risponde ai microfoni della Rai sul red carpet inaugurale di Venezia 79.
- di Daniele Troilo

Giornate degli Autori, Bentu di Salvatore Mereu unico film italiano in concorso

Alle Giornate degli Autori sarà presentato il 7 settembre in anteprima mondiale il film Bentu di Salvatore Mereu, unico film italiano in competizione alle Giornate degli Autori. Liberamente tratto da Il vento e altri racconti di Antonio Cossu, il lungometraggio è prodotto da Viacolvento in associazione con il Celcam dell'università di Cagliari e coprodotto da Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico - con il contributo economico del ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e audiovisivo e  il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission. Tra gli interpreti, il ruolo del protagonista Raffaele è affidato a Peppeddu Cuccu, l'attore che nel 1960, da bambino aveva recitato in Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta. 
- di Daniele Troilo

The Hanging Sun, Alessandro Borghi nel noir norvegese che chiuderà la Mostra di Venezia

Arriva al cinema il 12, 13 e 14 settembre e successivamente in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW il film di chiusura di Venezia 79, The Hanging Sun - Sole di mezzanotte, diretto da Francesco Carrozzini di cui sono stati diffusi il poster e il trailer.  Tratto dal romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbo (Einaudi), è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell'estate norvegese, dove il sole non tramonta mai. Scritto da Stefano Bises, è interpretato da Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, con Peter Mullan e Charles Dance.  La fotografia è di Nicolaj Bruel (DFF). Il film - targato Sky Original - è una coproduzione italo-britannica, prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios -, Groenlandia e Sky. Il distributore internazionale è NBCUniversal Global Distribution per conto di Sky Studios. Il distributore cinematografico italiano è Vision Distribution. John (Alessandro Borghi) è in fuga. Trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell'estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un'altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (Jessica Brown Findlay), una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, il trailer del film Sky Original

Leggi su Sky TG24 l'articolo The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, il trailer e il poster del film Sky Original. VIDEO
- di Daniele Troilo

Sardegna Film Commission festeggia i 10 anni

La Sardegna Film Commission  celebra alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia i primi 10 anni di attività. Quattro conferenze nel palinsesto delle Giornate degli Autori saranno dedicate ai temi della sostenibilità assieme al Mite e al Premio Solinas, della parità di genere nella filiera audiovisiva con Women in Film, dell'alta formazione tra innovazione e mestieri classici del cinema e dell'animazione come modello di industria creativa emergente per i talenti 'made in Sardegna'. Tra gli ospiti, testimonial della propria esperienza in Sardegna, Marta Donzelli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefania Divertito, portavoce del Ministero della Transizione ecologica, Annamaria Granatello, presidente del Premio Solinas, Cristian Jezdic, vice presidente di Cartoon Italia, Adrian Wootton, direttore della film commission londinese con cui la Sardegna Film Commission rinnova la partnership esclusiva. Con loro dialogherà la direttrice Nevina Satta.
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Stagione di successo per i film italiani"

"Durante la mostra di Venezia tutto il mondo guarda all'Italia e al nostro cinema che sta vivendo una stagione straordinaria fatta di grandi produzioni, investimenti, coproduzioni internazionali, grandi star, registi e giovani talenti. E questo perché all'immenso patrimonio di creatività italiana è stata aggiunta una scelta importante da parte del Governo e del Parlamento di investire ingenti risorse e realizzare importanti riforme legislative che stanno rilanciando il settore e gli permetterà una crescita strutturale che durera' anni". Lo ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini a Venezia nella giornata dell'inaugurazione della 79esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica. 
- di Daniele Troilo

La Mostra del Cinema di Venezia raccontata con le pillole dell'Archivio Luce

La  Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica festeggia i 90 anni. Per l'occasione ripercorriamo la sua storia con le immagini di repertorio dell'Archivio cinematografico dell'Istituto Luce. Il primo contributo video è dedicato all'edizione del 1948, caratterizzata da "La Voce umana" (episodio del film "L'amore" ) scritto da Jean Cocteau, diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Anna Magnani.
- di Redazione Sky Tg24
Venezia 79, "Princess" di De Paolis apre la sezione Orizzonti
 
- di Redazione Sky Tg24

Le parole di Adam Driver, protagonista del film di apertura di Venezia 79, "White Noise"

Getty Images

"Certo il Covid ci ha influenzato o comunque, grazie al virus, abbiamo comunque avuto maggiore familiarità con certe cose come, ad esempio, l'uso delle mascherine. E poi il mio personaggio era cosi stressato, ma faceva poi di tutto in famiglia perché tutto sembrasse normale e a cena si mangiasse fino al dessert". Così oggi al Lido Adam Driver parla del suo personaggio di Jack Gladney, protagonista di WHITE NOISE di Noah Baumbach, film d'apertura stasera della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e su Neflix il 30  dicembre, basato sull'omonimo romanzo di Don DeLillo del 1985, commedia satirica e molto apocalittica in cui è protagonista la morte, e la sua paura, e di salvifico c'è solo il supermercato
 
- di Redazione Sky Tg24

Sky Tg24 e CinecittàNews insieme per la 79esima Mostra del Cinema di Venezia

 

Sky Tg24 e CinecittàNews insieme per la 79esima Mostra di Venezia

Leggi su Sky TG24 l'articolo Sky Tg24 e CinecittàNews insieme per la 79esima Mostra del Cinema di Venezia
- di Redazione Sky Tg24

Alba Rohrwacher protagonista del film "Marcia su Roma"

Scritto da Mark Cousins e Tony Saccucci, autori anche del soggetto con Tommaso Renzoni, Marcia su Roma vede la partecipazione di Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune, dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi disillusa e critica. Il film vive delle immagini del grande Archivio Luce
- di Redazione Sky Tg24

Il regista del film Marcia su Roma" Mark Cousins: "Idee Giorgia Meloni pericolose"

Getty Images

Al termine della proiezione del film “Marcia su Roma”, presentato come Evento Speciale Fuori Concorso, nelle Giornate degli Autori,  il regista Mark Cousins ha spiegato perché ha inserito un'immagine di Giorgia Meloni nel suo lavoro. "Sono straniero e non voto qui - ha detto - ma il modo in cui, ad esempio, Meloni ha parlato a Vox in Spagna dicendo 'no Lgbt, sì all’universalità della Croce è simile a quello delle crociate dell'undicesimo secolo ed è pericoloso perché' mette in difficoltà la sicurezza delle minoranze e questo sento di avere il bisogno di dirlo". "Anche se poi so che ha detto di non essere fascista e magari non è come Mussolini – ha proseguito il cineasta irlandese - il linguaggio che usa è molto pericoloso per i cittadini. Non voglio dire che lei personalmente sia pericolosa, sono le sue idee a esserlo".
 
- di Redazione Sky Tg24

Julianne Moore: "Io presidente giuria? Per imparare cose nuove su cinema"

Getty Images
- di Redazione Sky Tg24

Le prime star arrivano al Lido

Mostra del Cinema di Venezia 2022, gli arrivi oggi al Lido

Cominciano ad arrivare in laguna i primi divi, dal Leone d’Oro alla carriera Catherine Deneuve fino ad arrivare alla presidente di giuria Julianne Moore
- di Redazione Sky Tg24

Le parole di Salvatore Striano, uno degli attori del cast del film Princess

"Tutti noi siamo passati davanti ad una prostituta ma raramente riflettiamo sul suo vissuto", queste le parole di Salvatore Striano, uno degli attori del cast del film Princess
- di Redazione Sky Tg24

Lino Musella parla del film "Princess"

L'attore Lino Musella parla del film di cui è interprete: "Princess".
- di Redazione Sky Tg24

Roberto De Paolis parla del suo film "Princess"

Le parole di Roberto De Paolis, regista del film "Princess":
- di Redazione Sky Tg24

Nove film finanziati dall'Ue verranno presentati alla Mostra del Cinema

Sono nove i film finanziati dall'Ue che verranno presentati alla 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Quattro i film finalisti al prestigioso concorso "Orizzonti": Victim di Michal Blaško, Innocence di Guy Davidi, To the North di Mihai Mincan e The Happiest Man in the World di Teona Strugar Mitevska. Altri quattro film sono stati selezionati per la sezione indipendente "Giornate degli Autori" organizzata in occasione del festival, e un altro film sarà presentato nella sezione "Fuori Concorso". Questi film sono stati sostenuti dalla sezione MEDIA del programma Europa Creativa.
- di Redazione Sky Tg24

Catherine Deneuve dice di non essere mai stata un'icona, tantomeno un'icona sexy

- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te