Venezia 79 al via, videomessaggio di Zelensky. Leone d'Oro alla carriera a Deneuve

©Ansa

L'attrice francese riceve il riconoscimento. Il presidente ucraino ricorda le vittime minorenni dell'invasione russa. Toccanti parole di Rocio Muñoz Morales in apertura: "Il cinema è la finestra più grande e potente della nostra esistenza".  Sul red carpet, tra le star, c'è anche Hillary Clinton. Il primo film in concorso è "White Noise" di Noah Baumbach (tratto dal bestseller di Don DeLillo) con protagonista Adam Driver

1 nuovo post
Un toccante ed emozionato discorso di Rocío Muñoz Morales, madrina della rassegna, ha aperto la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (L'INTERVISTA - LE FOTO dell'arrivo al Lido - LO SPECIALE), che avrà e Julianne Moore presidente della giuria. Consegnato il Leone d'oro alla carriera all'attrice francese Catherine Deneuve (LE FOTO DELLA PREMIAZIONE). Un videomessaggio di Zelensky precede l'elenco delle vittime minorenni della guerra in Ucraina. Debutta il primo film del concorso, White Noise di Noah Baumbach (tratto dal bestseller di Don DeLillo) con protagonista Adam Driver. Il ministro della Cultura Dario Franceschini parla di "una stagione straordinaria fatta di grandi produzioni, investimenti, coproduzioni internazionali, grandi star, registi e giovani talenti" per il cinema italiano. Ecco la pillola con le immagini di repertorio dell'Archivio Luce per ripercorrere i 90 anni della Mostra: questo è quello che accadeva nel 1948
LEGGI ANCHE:
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 79, Catherine Deneuve riceve il Leone d'Oro alla Carriera. LE FOTO

La grande attrice francese ha ricevuto nella serata inaugurale della 79esima edizione della carriera definito "il coronamento di una vita". "E' un grande piacere essere qui. Sono molto felice e orgogliosa di essere qui. La mia col Festival di Venezia è una lunga storia, sono venuta qui molte volte e sono ancora qui per il coronamento di una vita"

Venezia 79, Catherine Deneuve riceve il Leone d'Oro alla Carriera

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 79, Catherine Deneuve riceve il Leone d'Oro alla Carriera
- di Daniele Troilo

Mostra del Cinema di Venezia, Zelensky: "Non restate in silenzio, non lasciateci soli"

Un messaggio video del presidente ucraino è stato trasmesso durante la serata di apertura in Sala Grande del Festival del cinema di Venezia

Venezia 79, Zelensky: 'Non restate in silenzio, non lasciateci soli'

Leggi su Sky TG24 l'articolo Mostra del Cinema di Venezia, Zelensky: 'Non restate in silenzio, non lasciateci soli'
- di Daniele Troilo

White Noise di Noah Baumbach: la recensione del film di apertura del Festival di Venezia

Tratta dall'omonimo romanzo di Don DeLillo e interpretata da Adam Driver e Greta Gerwig, l'opera che inaugura Venezia 79 è una surreale, grottesca e riuscita cronaca di un’Apocalisse. Tra commedia, dramma, filosofia e satira una pellicola che ci parla del presente attraverso le ossessioni degli anni 80

White Noise di Noah Baumbach: la recensione del film

Leggi su Sky TG24 l'articolo White Noise di Noah Baumbach: la recensione del film di apertura del Festival di Venezia
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Mostra del Cinema di Venezia, il red carpet della cerimonia di pre-apertura. FOTO

Le star di White Noise sono le protagoniste del primo red carpet della settantanovesima Mostra del Cinema di Venezia che promette fin dall'apertura un alto tasso di glamour e tanti imperdibili momenti di moda. Sfilano davanti al pubblico la giuria al completo e la grande diva Catherine Deneuve

Mostra del Cinema di Venezia, il red carpet della cerimonia. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Mostra del Cinema di Venezia, il red carpet della cerimonia di pre-apertura. FOTO
- di Daniele Troilo

Il via ufficiale a Venezia 79

“Dichiariamo ufficialmente aperta la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia!”. Con queste parole la madrina Rocío Muñoz ha inaugurato ufficialmente la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
- di Daniele Troilo

Julianne Moore: "Un onore essere qui"

"È un onore essere qui. È un tipo speciale di gioia essere invitati a un Festival che ci permette di guardarci nel profondo e connetterci con gli altri". Così la presidente della giuria internazionale di Venezia 79, Julianne Moore. 
- di Daniele Troilo

Deneuve: "Leone è coronamento di una vita"

Una Catherina Deneuve in abito rosso ha ricevuto nella serata inaugurale della 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il Leone d'Oro alla carriera definito "il coronamento di una vita". "È un grande piacere essere qui. Sono molto felice e orgogliosa di essere qui. La mia col Festival di Venezia è una lunga storia, sono venuta qui molte volte e sono ancora qui per il coronamento di una vita". 
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Non cancellate quei nomi"

"Essere stanchi di quei nomi - ha detto il presidente ucraino a proposito della tragica lista delle vittime -  significa cancellare quei nomi sono sicuro che tutto il mondo civile non lo farà mai e rimarrà al fianco dell'Ucraina fino a che la vittoria e la giustizia saranno accolte da un applauso". 
- di Daniele Troilo

Zelensky, in video a Venezia i nomi della strage degli innocenti   

"I nomi sono importanti: è la lunghissima lista dei minorenni uccisi fino ad oggi in Ucraina". Con questo elenco della strage degli innocenti, 358 al 29 agosto,  si è concluso il messaggio video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto così alla cerimonia di apertura di Venezia 79 per implorare di non dimenticare quello che sta accadendo. Zelensky ha definito i russi "macellai, terroristi, assassini", parlando di "un orrore che non dura 120 minuti come un film, ma da 189 giorni. Non bisogna fare il gioco della Russia che vuole che ci si abitui, ci si rassegni alla guerra. La voce del cinema conta. Gloria all'Ucraina". 
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Non restate in silenzio"

"Non restate in silenzio, non lasciateci soli". È uno dei passaggi del discorso trasmesso in Sala Grande da Volodymyr Zelensky nella serata di apertura del Festival del cinema di Venezia. Parole accolte da un lungo applauso del pubblico presente. Sullo schermo sono apparsi i nomi di tutte le vittime ucraine del conflitto con età e luogo del decesso.
- di Daniele Troilo

Rocio Munoz dichiara ufficialmente aperta la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Dopo un breve intervento della presidente di giuria Julianne Moore, Rocio Munuoz Morales dichiara ufficialmente aperta la 79esima edizione della mostra del cinema di Venezia.
- di Daniele Troilo

Messaggio Zelensky in serata apertura

Un messaggio video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato trasmesso durante la serata di apertura in Sala Grande del Festival del Festival del cinema di Venezia. 
- di Daniele Troilo

Desplechin: "Mademoiselle Deneuve, lei ha reso la mia vita un incanto"

“Mademoiselle #CatherineDeneuve, lei ha reso la mia vita un incanto. La sua libertà è ciò che desidero. A nome di tutti gli spettatori, grazie”. Il regista Arnaud Desplechin consegna il Leone d'Oro alla carriera a Catherine Deneuve.
- di Daniele Troilo

Catherine Deneuve riceve il Leone d'Oro alla carriera

L'attrice francese Catherine Deneuve ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera dopo la laudatio di Arnaud Desplechin.
- di Daniele Troilo

Rocio Munoz Morales celebra i 90 anni dell'Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica

“Era il 1932 quando l'Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica nacque come costola della XVIII Biennale. Buon novantesimo compleanno, Leonessa!”. Così la madrina di Venezia 79 ha celebrato l'anniversario della prima edizione dell'Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica lanciando una clip fatta di immagini d'archivio storiche.
- di Daniele Troilo

Rocio Munoz: "Il cinema non è finzione, è reale"

"Per raccontare ci vogliono fiducia e coraggio. Io l'ho avuto grazie a mia madre, mi diceva sempre: se ti piace quello che vedi dalla finestra, vai a prendertelo. Quello che ho capito vedendo il cinema è che non è vero che è tutta finzione, è tutta reale. A volte le pareti sono di cartone e i temporali scoppiano sempre prima di un bacio appassionato, ma la passione è vera". Così Rocio Munoz Morales nel suo discorso d'apertura della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
- di Daniele Troilo

Cerimonia al via

Rocio Munoz Morales apre la 79a Mostra del Cinema di Venezia: "Da domani non esisterà più il cinema. Pensate se i giornali aprissero con questo titolo, sarebbe il panico. Forse non ce ne rendiamo conto ma la nostra vita sarebbe totalmente vuota. Per questo siamo qui, di nuovo in tanti, al Lido, perché abbiamo bisogno del cinema e delle sue storie". Così la madrina, che ha ringraziato il presidente della Biennale Roberto Cicutto e il direttore artistico Alberto Barbera.
- di Daniele Troilo

Anche Hillary Clinton su red carpet

C'è anche Hillary Clinton sul red carpet a Venezia Cinema. "Come va?". " Molto bene" ha risposto l'ex first lady americana con un grande sorriso. 
- di Daniele Troilo

Rocio Munoz: "Emozione e gratitudine"

Emozione e gratitudine sono state espresse da Rocio Munoz Morales, madrina della Mostra del Cinema di Venezia, sul red carpet d'apertura della 79esima edizione. "Sono diventata adolescente, donna, con i film", ha detto l'attrice, aggiungendo che "chi può, ha il dovere di portare il bello. Il cinema ci fa sorridere, ci lega, spero che questa Biennale serva per spargere un po' di bello nel mondo".
- di Daniele Troilo

Spettacolo: Per te