Chiara, una clip del film di Susanna Nicchiarelli in concorso a Venezia 79

Cinema

Dopo "Miss Marx",  la regista torna in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un'opera biografica incentrata sulla  storia di Chiara d’Assisi, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Dopo  Nico (2017) e Miss Marx (2020) Susanna Nicchiarelli porta al Festival d Venezia 2022 (SCOPRI LO SPECIALE), un altro indimenticabile ritratto di donna. Chiara, che concorrerà insieme agli altri titoli per aggiudicarsi il Leone D'oro, racconta infatti le vicende di Santa Chiara d'Assisi. Nei panni di Chiara c'è Margherita Mazzucco (vista di recente nella serie tv L'amica geniale nel ruolo di Elena Greco, detta  Lenù),  mentre Andrea Carpenzano (protagonista del film Sky Original  Lovely Boy) è San Francesco. Nel cast anche Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia e la partecipazione di Luigi Lo Cascio. Distribuito da 01 Distribution, il film arriverà nella sale cinematografiche entro la fine del 2022.

Chiara, la trama del film

Assisi, 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa di casa per raggiungere il suo amico Francesco: da quel momento la sua vita cambia per sempre. La storia di una santa, la storia di una ragazza e del suo sogno di libertà. 

red-carpet-2019

approfondimento

Mostra del Cinema di Venezia, 5 italiani in concorso: il programma

Chiara, le parole di Susanna Nicchiarelli

La storia di Chiara e Francesco è entusiasmante. Riscoprire la dimensione politica, oltre che spirituale, della “radicalità” delle loro vite – la povertà; la scelta di condurre un’esistenza sempre dalla parte degli ultimi, ai margini di una società ingiusta; il sogno di una vita di comunità senza gerarchie e meccanismi di potere – significa riflettere sull’impatto che il francescanesimo ha avuto sul pensiero laico, interrogandosi con rispetto sul mistero della trascendenza. La vita di Chiara, meno conosciuta di quella di Francesco, ci restituisce l’energia del rinnovamento, l’entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé. 

approfondimento

I VIDEO DI CINEMA

Spettacolo: Per te