Cannes, Palma d’oro a "Triangle of Sadness". Premio della Giuria a "Le otto montagne"

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il film italiano dei registi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, si aggiudica il Premio della Giuria ex aequo con "Eo" di Jerzy Skolimowski. Grand Prix condiviso da "Close" di Lukas Dhont e "Stars at noon" di Claire Denis. Premiato per la regia Park Chan-Wook. Premio Speciale ai fratelli Dardenne. Miglior attore la star sudcoreana Song Kang-ho per "Broker", migliore attrice Zar Amir Ebrahimi per "Holy Spider" 

1 nuovo post

Il Palmares completo con tutti i premi

Palma d'Oro a "Triangle of Sadness" di Ruben Östlund. Grand Prix ex aequo a "Close" di Lukas Dhont e a "Stars at Noon" di Claire Denis. Premio per la miglior regia a Park Chan-Wook per "Heojil Kyolshim" (Decision to Leave)Premio speciale della 75a edizione del Festival a "Tori et Lokita" di Jean-Pierre & Luc Dardenne. Premio della Giuria ex aequo a "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen e "Eo" di Jerzy Skolimowski.
Miglior attore a Song Kang-Ho in "Broker" di Kore-Eda Hirokazu. Migliore sceneggiatura a "Boy From Heaven" di Tarik Saleh. Migliore attrice Zar Amir Ebrahimi in "Holy Spider". Camera d'Or a "War Pony" di Riley Keough e Gina Gammell, presentato nella selezione ufficiale di Un Certain Regard. Palma d'oro per il miglior cortometraggio a "The Water Murmurs" di Jianying Chen. "Con 'Le otto montagne’ il cinema italiano ancora protagonista", così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italiano "Le otto montagne", tratto

- di Redazione Sky Tg24
Il vincitore della Palma d'oro è "Triangle of Sadness" di Ruben Östlund. Alla Cerimonia di Premiazione dal Grand Théâtre Lumière del Palazzo del Festival per la 75esima edizione della kermesse il Premio della giuria è stato vinto ex aequo da "Le otto montagne" (FOTO) di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen e da "Eo" di Jerzy Skolimowski (LO SPECIALE). Tra le pellicole in concorso, erano tre le produzioni in cui anche l’Italia è coinvolta: oltre a quella vincitrice del Premio della giuria, anche “Nostalgia” di Mario Martone (LE INTERVISTE A SKY TG24) e "Les Amandiers" di Valeria Bruni Tedeschi (FOTO). Prima della cerimonia le star hanno sfilato nell'ultimo red carpet (LE FOTO - I look più belli di questa edizione). "Con 'Le otto montagne’ il cinema italiano ancora protagonista", così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italiano "Le otto montagne", tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega 2017)

- di Redazione Sky Tg24

Dario Franceschini: "Il cinema italiano ancora protagonista"

"Con 'Le otto montagne’ il cinema italiano ancora protagonista", così il Ministro della Cultura,
Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italiano con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega 2017), girato in Valle d'Aosta, prodotto da Wildside e distribuito da Vision.
- di Redazione Sky Tg24

Il vincitore della Palma d'oro è "Triangle of Sadness" di Ruben Östlund

La Palma d'oro va a "Triangle of Sadness" diretto da Ruben Östlund, regista svedese che aveva già vinto nel 2017 la Palma d’oro con "The Square". "Triangle of Sadness" è il suo primo film in lingua inglese.
- di Redazione Sky Tg24

Il Premio della Giuria ex aequo va a Stars at Noon di Claire Denis

- di Redazione Sky Tg24

Il vincitore del Grand Prix è Lukas Dhont per "Close"

- di Redazione Sky Tg24

Il premio per la migliore regia va a Park Chan-Wook per "Heojil Kyolshim" (Decision to Leave)

- di Redazione Sky Tg24

Migliore attrice Zar Amir Ebrahimi per Holy Spider

Zar Amir Ebrahimi ha appena vinto la Palma come miglior attrice in Holy Spider. L'attrice è diventata
famosa per la serie televisiva Nargess, andata in onda in Iran nel 2006, ma l'anno dopo - all'apogeo della fama - è stata travolta da uno scandalo sessuale. Venne diffuso un video privato con scene intime della sua vita sessuale. Quell'episodio le ha devastato la vita professionale, bloccando la sua carriera nel cinema e nella televisione iraniani. Pur avendo negato le accuse mosse contro
di lei, è stata condannata al carcere dal tribunale e ha lasciato l'Iran per la Francia prima della reclusione.
- di Redazione Sky Tg24

Il Premio del 75° anniversario va a Tori et Lokita di Jean-Pierre & Luc Dardenne

I fratelli Dardenne vincono il Premio del 75° anniversario con il loro film "Tori et Lokita". Standing ovation in sala per i due registi belgi che hanno presentato tutti i loro film a Cannes,
vincendo due volte la Palma d'oro, nel 1999 con "Rosetta" e nel
2005 con "L'Enfant - Una Storia d'Amore".
- di Redazione Sky Tg24

Il Premio della giuria vinto ex aequo da "Eo" di Jerzy Skolimowski e da "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen

- di Redazione Sky Tg24

Il Premio della giuria vinto ex aequo da "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen e da "Eo" di Jerzy Skolimowski

- di Redazione Sky Tg24

Lindon fa un omaggio velato alla democrazia, messa a dura prova dalla guerra in Ucraina

Lindon ha aggiunto che le decisioni della giuria sono state armoniose e scelte "a larga maggioranza". "Avevo una voce su nove, quindi tutt'altro che preponderante. Ma questa è la legge della democrazia", ha detto Vincent Lindon, facendo così un omaggio alla democrazia, messa a repentaglio dall'invasione della Russia in Ucraina.
- di Redazione Sky Tg24

“È tempo di rompere con questa abitudine"

Lindon prosegue dicendo: “È tempo di rompere con questa abitudine che vuole che la giuria cambi ogni anno. 'Bissiamo' questo gruppo nel 2023, servono altri quattro anni! All'unanimita' chiediamo la nostra rielezione", ha affermato Vincent Lindon tra gli applausi.
- di Redazione Sky Tg24

Vincent Lindon vorrebbe essere il presidente della giuria anche l’anno prossimo

Il presidente della giuria di Cannes 2022, Vincent Lindon, vorrebbe 'bissare' il prossimo anno. Lo ha detto, scherzando, in chiusura del Festival, sul palco del Palais sulla Croisette. "In questi giorni troppo brevi sono stato amato alla follia. Ho amato tutto, l'energia devastante che si respira nelle strade, e
soprattutto la giuria", ha affermato Lindon.
- di Redazione Sky Tg24

Il premio come miglior attore va a Song Kang-Ho in "Broker" di Kore-Eda Hirokazu

- di Redazione Sky Tg24

Il premio per la migliore sceneggiatura va a "Boy From Heaven" di Tarik Saleh

Vince il premio per la migliore sceneggiatura "Boy From Heaven" (titolo originale: Walad Min Al Janna) del regista danese di origine egiziana Tarik Saleh.

- di Redazione Sky Tg24

Il premio per la migliore attrice a Zar Amir Ebrahimi in "Holy Spider"

Il premio per la migliore attrice va a ar Amir Ebrahimi per la sua interpretazione nel film "Holy Spider" (Les Nuits De Mashhad) di Ali Abbasi. L'attrice iraniana interpreta nella pellicola un'intrepida giornalista che cerca di risolvere gli omicidi seriali di prostitute nella città santa di Mashhad.


- di Redazione Sky Tg24

Virginie Efira è la “maestra di cerimonia”

La presentatrice della cerimonia di premiazione è l'attrice belga Virginie Efira, una vera e propria icona del cinema francese.
- di Redazione Sky Tg24

La Camera d'or per un primo film è assegnata a "War Pony" di Riley Keough e Gina Gammell

Presentato nell'ambito della Selezione Ufficiale Un Certain Regard, vince la Camera d'or per un primo film "War Pony" di Riley Keough e Gina Gammell. La Camera d'or è il premio per la migliore opera prima di tutta la selezione della 75esima edizione del Festival di Cannes.

- di Redazione Sky Tg24

La Menzione Speciale per il primo film vincitore va a Plan 75 di Hayakawa Chie

La Camera d'or, il premio per la migliore opera prima di tutta la selezione della 75esima edizione del festival di Cannes, è stata assegnata a Plan 75 di Hayakawa Chie, film della regista giapponese Hayakawa Chie che parla di eutanasia.
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te