Oscar 2022, possibile collegamento con Zelensky. Paolo Sorrentino cerca il bis

Cinema
©Getty

In attesa del grande evento della premiazione ( l’appuntamento in tv è per domenica nella notte tra il 27 e il 28 marzo  dalle ore 00.15 su Sky Cinema Oscar® (canale 303 di Sky), ecco le ultime indiscrezioni di come potrebbe svolgersi la cerimonia, chi saranno gli ospiti, i probabili vincitori, i film italiani in concorso e novità dell'ultima ora: la possibilità di un collegamento con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky (SEGUI LA DIRETTA)

Il cinema italiano tifa Sorrentino

Tutto il cinema italiano è in attesa della notte degli Oscar (l’appuntamento in tv è per domenica nella notte tra il 27 e il 28 marzo  dalle ore 00.15 su Sky Cinema Oscar® (canale 303 di Sky) e tifa per Paolo Sorrentino che quest’anno potrebbe ottenere la sua seconda ambita statuetta. Il suo "E' stata la mano di Dio" (qui la recensione del film) punta all'abita statuetta per il Miglior film internazionale ma la concorrenza e' molto agguerrita, a partire dal giapponese "Drive My Car" (qui la recensione del film) e dal danese "Flee". Il regista partenopeo non è l'unico italiano in corsa. Ci sono anche Enrico Casarosa per la regia di Luca tra i film di animazione e Massimo Cantini Parrini alla seconda nomination consecutiva per i costumi di Cyrano.     

Oscar

approfondimento

La notte degli Oscar 2022 in diretta su Sky

Forse ci sarà anche Zelensky

Eppure, in queste ore di vigilia, l'attesa generale è anche concentrata sul peso che la guerra in Ucraina (qui tutti gli aggiornamenti) avrà nello show. Ci potrebbe essere addirittura Volodymyr Zelensky, con un messaggio in diretta o preregistrato.

Lo ha proposto nei giorni scorsi Amy Schumer, una delle presentatrici della serata. E, l'ex attore, oggi presidente ucraino, sarebbe in contatto con l'Academy per definire i dettagli. Il produttore della cerimonia, Will Packer, quando gli è stato chiesto esplicitamente non lo ha confermato ma neppure escluso: "Si sta ancora lavorando all'organizzazione dello spettacolo, quindi non è qualcosa di cui parlare, in un senso o

nell'altro". E una delle presentatrici, Wanda Sykes, pur scherzandoci su ("Non è impegnato a fare altro in questo momento?") ha promesso che della guerra in Europa si parlerà in modo "naturale" e "intenso". 

Twitter: Volodymyr Zelensky

approfondimento

Ucraina, Zelensky ringrazia Mila Kunis e Ashton Kutcher in videocall

Si parlerà anche di Covid

Sempre Packer ha assicurato che lo spettacolo si svolgerà con una consapevolezza non solo della situazione in Ucraina, ma anche dei modi in cui la pandemia di

Covid-19 (qui gli aggiornamenti) ha avuto un impatto sul mondo negli ultimi due anni, due anni che - ha detto - sono sembrati "decenni". Ricordiamo che la cerimonia di quest'anno è la prima in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia

approfondimento

Vai allo speciale Oscar di Sky Tg24

Le previsioni della vigilia

Tornando alla gara, le previsioni della vigilia danno per probabile un trionfo del "Potere del cane" di Jane Campion prodotto da Netflix, anche se è in forte ascesa di consensi 'I segni del cuore - CODA',commedia drammatica degli studi Apple. Campion potrebbe diventare la terza donna 'miglior regista' nella storia degli Oscar, appena un anno dopo Chloe Zhao, la seconda (con 'Nomadland'). E 12 anni dopo che Kathryn Bigelow vinse  con 'The Hurt Locker'.

LOS ANGELES - 1990: A view of 11 Oscars statues lined up next to each other in 1990 in Los Angeles, California. (Photo by Santi Visalli/Getty Images)

approfondimento

Oscar 2022: i pronostici dei bookmakers sui film vincitori

La scaletta della serata

Nella serata saranno celebrati non solo i film di quest'anno, ma anche due super-classici, "Il padrino" di Francis Ford Coppola's classic,che quest'anno compie 50 anni, e la serie dedicata a James Bond, che uscì la prima volta, con "Dr No", nel 1962. Tra gli ospiti annunciati ci sono Lady Gaga, Kevin Costner, Youn Yuh-jung, Rosie Perez, Chris Rock, Halle Bailey, Samuel L.Jackson,, già premiato con l'Oscar alla carriera,  Jamie Lee Curtis e Zoe Kravitz. La cerimonia sarà' condotta, oltreche' da Wanda Sykes ed Amy Schumer, anche da Regina Hall, in una serata che si annuncia sempre più rosa. Sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles ci sara' Beyonce' con "Be Alive", la canzone scritta per il film "King Richard". Billie Eilish e suo fratello Finneas O'Connell canteranno invece "No time to die", colonna sonora del film di James Bond. Una terza donna, la cantante di musica country, Reba McEntire, si esibirà in "Somehow You Do", canzone scritta da Diane Warren per il film "Four Good Days".

LOS ANGELES, CA - OCTOBER 19:  Freshly painted Oscar Statues in preparation for the Governors Awards and the 82nd Academy Awards at a secret location on October 19, 2009 in Northern Los Angeles County, California.  (Photo by Kristian Dowling/Getty Images)

approfondimento

Notte degli Oscar, i momenti indimenticabili entrati nella storia

Si votava anche via Internet

Da notare che, per cercare di attrarre audience, decisamente un po' in calo negli ultimi anni, gli organizzatori si sono inventati anche un modo per coinvolgere il pubblico: nuovi premi assegnati dal pubblico via Internet, ammessi pure quelli che non erano tra le 'nomination'. Non saranno veri Oscar, ma comunque due premi: quello dei 'fan' e quello per il momento più memorabile al cinema. È la prima volta in assoluto che l'Academy apre un concorso per il pubblico. Gli appassionati hanno utilizzato su Twitter gli hashtag #OscarsFanFavorite e #OscarsCheerMoment e inviato i voti. Il film più gettonato sarà premiato domani sera; e tre tra i votanti saranno sorteggiati per un viaggio tutto compreso a Los Angeles alla cerimonia del 2023. Tutti pronti dunque per il voto? No, perché ormai è troppo tardi. Anche per quel voto, le 'urne' si sono chiuse il 3 marzo

01_oscar-presentatori

approfondimento

Oscar 2022: Lady Gaga, Kevin Costner e Zoë Kravitz tra i presentatori

Spettacolo: Per te