Cops 2, la recensione di Uno stinco di santo: la prima puntata del film Sky Original

Cinema sky cinema

Nella prima parte della produzione Sky Original, il commissario Cinardi e i suoi uomini si sono cimentati con un difficile caso e con alcune problematiche personali: ecco cosa è successo. Appuntamento con la seconda parte di Cops 2, in prima assoluta su Sky Cinema Uno lunedì 13 dicembre (oltre che in streaming su NOW e disponibile On Demand)

Cops 2, Uno stinco di santo: cosa è successo nella prima puntata

Lunedì 6 dicembre gli uomini del commissariato di Apulia (FOTO) hanno fatto il loro ritorno con la prima assoluta su Sky Cinema Uno di Uno stinco di santo, la prima puntata di Cops 2 – Una banda di poliziotti di Luca Miniero, disponibile anche in streaming su NOW e On Demand.


Nonostante i tentativi del commissario Cinardi, interpretato come sempre dall’istrionico Claudio Bisio, di far ricadere il caso sotto la giurisdizione di un altro comune, gli agenti di Apulia si sono dovuti confrontare con un mistero decisamente intricato: il furto della croce all’interno della quale è custodita un’importantissima reliquia, ovvero lo stinco di Sant’Oronzo.

Cinardi, dal cuore infranto e desideroso in primo luogo di un po’ di tranquillità, si è ritrovato così al centro di uno spinoso nodo politico-religioso. A incalzarlo, da un lato la giovane magistrata Catia (Gaia Messerklinger), inesperta, ma molto determinata; dall’altro Don Filippo (Tullio Solenghi), messo vaticano con il piglio da Sherlock Holmes, intenzionato a risolvere il mistero al posto del commissario.


I grattacapi per i Cops non sono però stati solo di natura professionale. Nella prima parte della produzione Sky Original abbiamo infatti visto ognuno dei membri del commissariato di Apulia alle prese con una serie di grane personali.


Su consiglio del parroco locale, don Manolo (Massimo De Lorenzo), Maria Crocifissa (Giulia Bevilacqua) si è infatti presa un’agognata pausa di riflessione dal suo matrimonio con Nicola (Pietro Sermonti). Questi, del tutto spaesato, ha reagito “accozzandosi” al commissario Cinardi e andando a vivere nella casa del suo superiore.

cops 2 backstage

approfondimento

Cops 2 - Una banda di poliziotti, le foto del backstage

Benny the Cop (Francesco Mandelli), in seguito a un’imbarazzante conversazione con la nonna, si è finalmente reso conto dell’esistenza delle donne e si è innamorato della collega Maria Crocifissa. Per finire, Tommaso (Guglielmo Poggi) si è ritrovato a organizzare il primo Gay Pride di Apulia nonostante le resistenze di Don Filippo e dei fedeli più conservatori.


E il commissario? In quanto a Cinardi, l’incontro con una magistrata decisamente sui generis come Catia non lo ha lasciato indifferente. A lui però la decisione se lasciarsi alle spalle il momento cupo che si trova ad attraversare per tuffarsi in una nuova relazione o se abbandonarsi allo sconforto.

claudio bisio migliori film

approfondimento

Claudio Bisio, non solo Cops 2: i migliori film con l'attore

Cops 2, Uno stinco di santo: la recensione

Per Cops 2, Luca Miniero ha avuto a disposizione una “marcia in più”: quella fornitagli da Sandrone Dazieri, il celebre autore di gialli che è stato coinvolto nella stesura della sceneggiatura di Uno stinco di santo, così come della seconda puntata della produzione Sky Original.


I risultati di questa new entry nel team produttivo si sentono, e a giovarne è soprattutto il versante poliziesco del film: la struttura del caso affrontato da Cinardi e i suoi è solida e ben strutturata, e tiene lo spettatore sulle spine dall’inizio alla fine. Ma non per questo la ricetta di Cops 2 si sbilancia eccessivamente in favore del mystery: la componente di commedia è sempre ben presente e costituisce la spina dorsale delle vicende raccontate. L’alchimia fra giallo e risata, insomma, è gestita con sapienza da Miniero.

cops 2 backstage pietro sermonti claudio bisio

approfondimento

Cops 2, il cast: la parola a Claudio Bisio e Pietro Sermonti

A uscire arricchiti da questa prima parte di Cops 2 sono anche i personaggi storici della produzione Sky Original, che compiono ognuno un proprio percorso di crescita, senza che nessuno del gruppo si ritrovi a essere meramente di contorno.


Più che positivi anche i nuovi ingressi per quanto riguarda il cast, a cominciare da Gaia Messerklinger, qui affiancata da un veterano come Tullio Solenghi e da un bravissimo caratterista come Massimo De Lorenzo.


Per quanto concerne questa prima avventura, insomma, la missione risulta compiuta. Ora non resta che vedere come se la caveranno il commissario Cinardi e la sua squadra nella seconda parte di Cops 2, in prima assoluta su Sky Cinema Uno lunedì 13 dicembre (oltre che in streaming su NOW e disponibile On Demand).

cops 2 backstage

approfondimento

Cops 2 - Una banda di poliziotti: il backstage in un video

Spettacolo: Per te