In Evidenza
altre sezioni
Altro

Ciak d’Oro 2021, tutti i premi assegnati dal pubblico

Cinema

Il super Ciak d'Oro va a Toni Servillo.  "Qui rido io" di Mario Martone premiato come miglior film, mentre Alessandro Gassmann vince il premio come miglior regista per "Il Silenzio Grande". La serata della consegna dei premi andrà in onda il 20 novembre su Sky TG24

Condividi:

Sono stati annunciati i vincitori della 36esima edizione dei Ciak d’oro, l’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico nel segno della ripartenza e del ritorno in sala. Sono stati ben 82.634 i voti arrivati sul sito di Ciak, ciakmagazine.it, che ha confermato anche negli ultimi mesi il suo trend di crescita, per votare nelle categorie: il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista, il Miglior film della stagione diretto da un esordiente, il Protagonista dell’anno di una serie tv, la Migliore locandina.

A Toni Servillo va il SuperCiak d’oro assegnato dalla redazione del mensile Ciak come miglior protagonista della stagione di cinema segnata dal ritorno in sala.

I film in gara sono quelli usciti nel periodo dall’1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Miglior Film, a giudizio del pubblico, è Qui rido io di Mario Martone (LEGGI LA RECENSIONE)  che vede proprio Servillo come protagonista.

Il Ciak d’oro alla Miglior Regia va ad Alessandro Gassmann per Il Silenzio Grande che è valso anche il Ciak d’oro al Miglior Attore a Massimiliano Gallo.

Miglior Attrice Protagonista è Serena Rossi per La tristezza ha il Sonno Leggero di Marco Mario De Notaris mentre il premio per il Miglior Film diretto da un esordiente va ad Alessandro Grande per Regina.

Protagonista dell’anno in una Serie Tv è Ludovica Martino per il ruolo di Eva nell’apprezzato adattamento italiano di Skam targato Netflix. Infine la Migliore Locandina è quella di Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi.

 “I Ciak d’oro – ha dichiarato il direttore di Ciak, Flavio Natalia – si confermano un premio con una forza unica nel panorama del cinema. L’esplosione del numero di voti ricevuti, pari quasi a tre volte quelli raccolti lo scorso anno, quando erano stati 30 mila, dimostra sia la vitalità della formula sia il fortissimo desiderio di cinema del pubblico italiano”.

Toni Servillo

Sky Tg24 e i Ciak d'oro


Anche quest’anno Sky Tg24 è media partner dei Ciak d’oro. Lo speciale con i vincitori votati direttamente dal pubblico andrà in onda domani, sabato 20 novembre alle 21.
Il main partner dei Ciak d’oro è l’Università telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso, la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, all’insegna dell’innovazione.
Il prossimo appuntamento con i Ciak d’oro sarà a gennaio con i premi dedicati ai migliori interpreti non protagoni­sti e i premi nelle cosiddette catego­rie “tecniche”, che verranno assegna­ti da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro as­segnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nel­le serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dell’anno, alla Rive­lazione dell’anno nelle serie tv.

approfondimento

Ciak d’Oro 2021, al via le votazioni

Mario Martone

I VINCITORI DEI CIAK D’ORO DEL PUBBLICO 2021

SuperCiak d’oro al Protagonista cinematografico dell’anno: Toni Servillo

 

Ciak d’oro per il Miglior film:  Qui rido io, di Mario Martone

 

Ciak d’oro per la Migliore Regia: Alessandro Gassmann (Il silenzio grande)

 

Ciak d’oro per il Migliore attore Protagonista:  Massimiliano Gallo (Il silenzio grande)

 

Ciak d’oro per la Migliore attrice Protagonista: Serena Rossi (La tristezza ha il sonno leggero)

Ciak d’oro per il Miglior Film diretto da un esordiente:  Alessandro Grande (Regina)

 

Ciak d’oro per il Protagonista dell’anno in una Serie Tv: Ludovica Martino (Skam Italia – Netflix/TimVision)

 

Ciak d’oro per la Migliore locandina:  Tutti per 1 – 1 per tutti

 

 

 

approfondimento

A Toni Servillo il Nastro d'Argento alla carriera

Alessandro Gassmann