Black Panther 2, M'Baku potrebbe essere il prossimo re di Wakanda

Cinema

Gabriele Lippi

Il personaggio interpretato da Winston Duke era stato il primo rivale di T'Challa nel primo capitolo del film, e ora potrebbe scalare le gerarchie per issarsi sul trono vacante del regno di Wakanda. Ma non è l'unico papabile

Cercasi Black Panther disperatamente. La morte di Chadwick Boseman non ha solamente segnato in maniera indelebile colleghi (LA LETTERA DEL REGISTA RYAN COOGLER - IL RICORDO DI MICHAEL B. JORDAN) e fan dell'attore afroamericano, ma ha anche spinto i Marvel Studios a una decisione importante. Davanti al bivio se scegliere di sostituire Boseman con un altro attore o sopprimere il personaggio di T'Challa, da lui interpretato, la Casa delle Idee ha optato per la seconda strada.

Aperta la successione al trono di Wakanda

Una forma di rispetto che però ha aperto naturalmente la questione della successione sul trono di Wakanda. Perché T'Challa non era un personaggio qualunque, era il protagonista, il suopereroe a cui è dedicato il primo film e che comunque rimarrà anche nel titolo del secondo: Black Panther - Wakanda Forever. Insomma, non si può fare un film di Black Panther senza un Black Panther. E allora chi sarà a raccogliere il testimone? Secondo indiscrezioni emerse ultimamente, il nuovo protagonista potrebbe essere M'Baku, personaggio già visto nel primo film, interpretato da Winston Duke. 

t

leggi anche

Chadwick Boseman: diffuso il trailer dello speciale Netflix

CHI È M'BAKU

M'Baku, che nei fumetti Marvel è l'Uomo Scimmia, grande nemico di Black Panther, nel primo capitolo cinematografico della saga di Wakanda era il primo rivale che T'Challa ha dovuto sfidare e sconfiggere, completamente privato dei poteri da una particolare bevanda, per guadagnarsi il diritto al trono che era stato del padre. Leader della tribù Jabari, M'Baku aveva messo a dura prova T'Challa, uscendo comunque perdente dalla sfida. Piegato ma non spezzato, M'Baku era rimasto il fierissimo capo dei Jabari ed era tornato nei film Avengers: Infinty War e Avengers: Endgame per combattere Thanos.

t

vedi anche

Michael B. Jordan festeggia 34 anni: le foto

UNA SCELTA COERENTE CON LA CONTINUITY

Se la scelta dovesse ricadere su di lui, sarebbe perfettamente coerente con la continuity narrativa. Dopo la scomparsa di T'Challa, M'Baku potrebbe tornare a reclamare il trono vacante e stavolta imporsi. Il suo personaggio, d'altro canto, non era mai stato un vero villain ma un semplice antagonista dell'eroe, poi trasformatosi - non senza un pizzico di riluttanza - in suo alleato. 

t

leggi anche

Black Panther, annunciata una serie TV sul Regno di Wakanda

SHURI ALTRA FORTE CANDIDATA AL TRONO

Certo, chi si aspetta e spera che a salire al trono sia Shuri, l'intelligentissima e un po' nerd sorella di T'Challa interpretata da Letitia Wright, rimarrebbe deluso. E forse Marvel e Disney perderebbero l'occasione per una scelta che per una volta potrebbe persino essere in grado di accontentare tanto la fanbase più tradizionalista quanto la voglia di empowerment femminile dei più progressisti. D'altronde che il ruolo di Shuri fosse destinato a crescere di rilievo in Black Panther: Wakanda Forever è cosa nota.

chadwick boseman

leggi anche

Chadwick Boseman: Disney omaggia l'attore di Black Panther

L'INFORTUNIO DI LETITIA WRIGHT E LO STOP ALLE RIPRESE

Nei giorni scorsi, la stampa specializzata americana aveva annunciato lo stop alle riprese del film per il periodo che va dal Ringraziamento fino alla fine dell'anno. Una vacanza forzata per attori e troupe, legata all'infortunio che proprio Letitia Wright aveva subito sul set in agosto. Un incidente che aveva costretto l'attrice a sospendere le riprese ritirandosi a Londra per potersi ristabilire. Nel frattempo la produzione era proseguita con la ripresa delle scene in cui il personaggio di Shuri non era presente. Queste scene, però, sono finite, e ora restano da girare solo quelle che prevedono la presenza dell'attrice. Che non vede l'ora di tornare sul set almeno quanto noi non vediamo l'ora di scoprire chi sarà il prossimo re di Wakanda.

KXC1W2-920x584

approfondimento

OSCAR® 2019: 8 curiosita’ su Black Panther

Spettacolo: Per te