Weta Digital, Peter Jackson vende società a Unity Software per sviluppare realtà virtuale

Cinema
©Ansa

Il regista neozelandese, padre della trasposizione cinematografica de "Il Signore degli Anelli", ha venduto la sua impresa - vincitrice di diversi Premi Oscar - a una società statunitense che l'ha acquisita per 1,6 miliardi di dollari e intende utilizzarla per sviluppare il "metaverso"

Il regista regista neozelandese Peter Jackson, padre della trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, ha venduto la sua azienda di effetti speciali Weta Digital a una società di software statunitense che utilizzerà la società per sviluppare il "metaverso" della realtà virtuale.  

Un'operazione da 1,6 miliardi di dollari

La Unity Software, che ha acquisito la Weta Digital di Peter Jackson, è una società con sede a San Francisco e ha come obiettivo quello di plasmare il futuro del "metaverso", una versione 3D immersiva di Internet progettata per trasformare i luoghi di lavoro e le interazioni online. L’operazione di acquisto della sua Weta Digital frutterà alle tasche di Peter Jackson bel 1,6 miliardi di dollari.

hero_peter_jackson_webphoto

approfondimento

Peter Jackson, dal Signore degli Anelli a Splatters: i film più famosi

Da Avatar al Signore degli anelli

Tra i capolavori resi spettacolari dagli effetti speciali della Weta Digital di Peter Jackson ci sono film come Avatar e Il Signore degli anelli, Lo HobbitAvengers: Infinity War e le due stagioni finali di Game of Thrones.

t

approfondimento

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, le foto dei film in 4K

Effetti speciali da Oscar

La Weta Digital è una compagnia di effetti speciali digitali con sede a Wellington, Nuova Zelanda, fondata nel 1993 da Peter Jackson, Richard Taylor, e Jamie Selkirk. Obiettivo era la produzione degli effetti speciali digitali per il film Creature del cielo. Gli effetti speciali prodotti hanno avuto un enorme successo, tanto che la Weta Digital ha vinto negli anni numerosi premi Oscar e BAFTA. Gli Oscar sono arrivati grazie a Il Signore degli anelli - La compagnia dell’anello (2001), Il Signore degli anelli - Le due torri (2002), Il Signore degli anelli  - Il ritorno del re (2003), King Kong (2005) e Avatar (2009). Nel 2017 è arrivato anche quello per Il libro della giungla per i migliori effetti visivi.

t

leggi anche

Il Signore degli Anelli, la serie: dettagli di una colossale battaglia

Gli altri riconoscimenti

La Weta Digital di Peter Jackson ha ottenuto, grazie al suo lavoro, anche 6 Academy Awards per i migliori effetti visivi, 12 Academy Science & Technology Awards e 6 BAFTA Awards per i migliori effetti spettacoli per tutta la saga de Il signore degli anelli, per Kink Kong, Avatar e Il libro della giungla.

LONDON, ENGLAND - APRIL 23: In this screengrab, Lenny Henry takes part in the BBC Children In Need and Comic Relief 'Big Night In at London on April 23, 2020 in London, England.The 'Big Night In' brings the nation an evening of unforgettable entertainment in a way we've never seen before. Raising money for and paying tribute to those on the front line fighting Covid-19 and all the unsung heroes supporting their communities. (Photo by Comic Relief/BBC Children in Need/Comic Relief via Getty Images)

leggi anche

Il Signore degli Anelli, Lenny Henry: "Sarò il primo Hobbit nero"

Spettacolo: Per te