Festa del Cinema di Roma 2021, dai biglietti al programma: tutto quello che c'è da sapere

Cinema

Dai premi alla carriera a Tarantino e Burton alla premiere di Eternals, passando per gli ospiti speciali, ecco le informazioni essenziali su questa sedicesima edizione della rassegna cinematografica

Cosa c’è da sapere sulla Festa del Cinema di Roma 2021

Da giovedì 14 a domenica 24 ottobre, la Capitale si animerà con il tradizionale appuntamento con la Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua sedicesima edizione. Tra anteprime e ospiti Vip, proiezioni speciali e la rassegna “collaterale” Alice nella città, ecco una breve guida a uno dei festival cinematografici che negli ultimi decenni ha dimostrato maggiore vivacità.

 

Festa del Cinema di Roma: scopri il programma completo

Festa del Cinema di Roma, le location

approfondimento

Eternals, il film Marvel chiuderà la Festa del Cinema di Roma

Punto focale della Festa del Cinema di Roma 2021 sarà l’Auditorium Parco della Musica, dove avverranno numerose proiezioni e si svolgeranno molti degli eventi clou di questa sedicesima edizione. Presso la struttura progettata da Renzo Piano saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e Spazio AuditoriumArte.


Assieme all’Auditorium, però, verranno coinvolte numerose location e realtà culturali della Capitale, dal MAXXI alla Casa del Cinema, da Palazzo Merulana fino al Teatro dell’Opera di Roma, in quella che si configura come una vera e propria festa per tutta la città.

Festa del Cinema di Roma, il programma

approfondimento

Pif, il suo film Sky Original alla Festa del Cinema di Roma

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma, che spazia fra cinema indipendente e di genere, passando per documentari e animazione, comprende ventitré pellicole, provenienti da altrettante nazioni diverse, in quella che si configura come un’edizione dal carattere spiccatamente internazionale.


Il film di apertura sarà The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, con Jessica Chastain e Andrew Garfield, incentrato sulla celebre telepredicatrice che assieme al marito creò la più nota rete televisiva di trasmssioni religiose nel mondo e un parco a tema cristiano, protagonista di una rapida ascesa e di una serie di scandali che ne determinarono la caduta.


Tra le altre pellicole in programma troviamo: C’Mon C’Mon di Mike Mills, con Joaquin Phoenix; Cyrano di Joe Wright, con Peter Dinklage; Promises di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno; Yi Miao Zhong (One Second) di Zhang Yimou.


"Tutti ne parlano" sarà lo spazio dedicato ai titoli che hanno avuto un esordio sorprendente nell’ambito dei grandi festival a livello internazionale: Red Rocket di Sean Baker, Libertad di Clara Roquet e Mothering Sunday di Eva Husson.


Tra gli Eventi speciali, la proiezione del primo episodio di A casa tutti bene – La serie, serie tv Sky Original diretta da Gabriele Muccino e tratta dall’omonimo film; la pellicola I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, dedicata ai tre celebri figli di Luisa De Filippo ed Eduardo Scarpetta, ovvero i mitici Eduardo, Peppino e Titina; E noi come stronzi rimanemmo a guardare, produzione Sky Original di Pierfrancesco Diliberto con Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli e lo stesso Pif; le prime puntate della serie tv di Carlo Verdone Vita da Carlo; due episodi di Strappare lungo i bordi, la serie animata creata da Zerocalcare, con lo stesso fumettista e Valerio Mastandrea nelle vesti di doppiatori.


La chiusura della Festa del Cinema di Roma è invece affidata alla prestigiosa premiere mondiale di Eternals, il nuovo cinecomic targato Marvel che vede nel cast Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan.

I premi della Festa del Cinema

approfondimento

Zerocalcare, Strappare lungo i bordi: ecco la data d'uscita

Da tradizione, durante la Festa del Cinema vengono assegnati due premi. Il primo è il premio alla carriera, che quest’anno sarà assegnato a due vere e proprie leggende della cinematografia mondiale, ovvero Tim Burton e Quentin Tarantino.


Il secondo premio assegnato alla Festa del Cinema di Roma è il Premio del Pubblico FS, attribuito a uno dei film della Selezione Ufficiale in seguito a votazione da parte degli spettatori.


Festa del Cinema di Roma, ospiti e incontri

La Festa del Cinema di Roma vedrà una serie di “Incontri ravvicinati” fra il pubblico e alcuni grandi del cinema, a cominciare dai due registi che saranno insigniti del Premio alla carriera. A questi si aggiungono: Alfonso Cuarón; Zerocalcare (a cui sarà dedicata la mostra Dieci anni della profezia di Zerocalcare; Frank Miller, protagonista del documentario di Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas; Joe Wright; Zadie Smith; Marco e Antonio Manetti, che presenteranno la loro ultima fatica, l’adattamento cinematografico di Diabolik con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea; Luciano Ligabue e Fabrizio Moro; Luca Guadagnino; Jessica Chastain; Marco Bellocchio; Claudio Baglioni.

Alice nella città

approfondimento

Festa del Cinema di Roma, in anteprima il docufilm su Caterina Caselli

Come sempre alla Festa del Cinema di Roma si affianca l’appuntamento con la sezione autonoma Alice nella Città, dedicata agli esordi, al talento e alle giovani generazioni. In apertura l’anteprima europea di Ghostbusters: Legacy, nuovo capitolo del franchise degli Acchiappafantasmi diretto da Jason Reitman, che torna alla Festa del Cinema ad anni dal film che lo ha lanciato, ovvero Juno.


Tra corti e lungometraggi, le premiere dei film d’animazione La famiglia Addams 2 e Ron e gli incontri con protagonisti del cinema come Johnny Depp e dello spettacolo come Achille Lauro e Frank Matano, tantissimi gli appuntamenti in programma.

 

Alice nella Città, il programma completo


Festa del Cinema di Roma, i biglietti

L’acquisto dei biglietti in prevendita per la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma potrà essere effettuato solamente online attraverso il sito www.romacinemafest.it e romacinemafest.boxol.it dall’11 ottobre 2021 alle ore 9. I biglietti potranno inoltre essere acquistati nei giorni della Festa presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica.

Festa del Cinema On Demand

approfondimento

A casa tutti bene, il teaser della prima serie tv di Gabriele Muccino

Come peraltro era avvenuto anche lo scorso anno, la Festa del Cinema di Roma metterà a disposizione di quanti non potranno presenziare in prima persona una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale sarà possibile acquistare i biglietti online a partire dal 12 ottobre e seguire on demand una parte del programma.


Norme anti-Covid

Come tutte le recenti rassegne cinematografiche, anche la Festa del Cinema di Roma 2021 si atterrà al protocollo anti-Covid necessario al contenimento della pandemia attualmente in atto. Gli spettatori dovranno presentarsi in anticipo rispetto agli orari di proiezione, presentare il Green Pass e munirsi di mascherina, oltre a rispettare le misure di distanziamento.


La locandina della Festa del Cinema di Roma

L’immagine simbolo di questa sedicesima edizione vede protagonista una vera e propria icona del cinema, ovvero Uma Thurman, interprete di film cult come Pulp Fiction e Kill Bill.

Festa del Cinema di Roma 2021 locandina

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.