Festa del Cinema di Roma, in anteprima il docufilm su Caterina Caselli-Una vita 100 vite

Cinema

Il documentario di Renato De Maria dedicato all'artista italiana sarà presentato come evento speciale alla 16.ma edizione del festival capitolino e distribuito nelle sale da Nexo Digital  il 13, 14, 15 dicembre 2021

Arriva finalmente al cinema il racconto inedito di una delle più importanti figure della cultura del nostro Paese: CATERINA CASELLI – UNA VITA, CENTO VITE per la regia di Renato De Maria sarà presentato in anteprima come Evento Speciale alla XVI edizione della Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre 2021) e distribuito nelle sale da Nexo Digital solo il 13, 14, 15 dicembre 2021.

Caterina Caselli- Una vita, Cento Vite, la produzione del film

approfondimento

Festa del Cinema di Roma 2021, ecco il programma completo del Festival

Il documentario è prodotto da Sugar Play in collaborazione con Rai Cinema ed è diretto da Renato De Maria (regista e sceneggiatore di Hotel Paura del 1996, in concorso al festival di San Sebastian, Paz! del 2001, Amatemi del 2005, La prima linea del 2009, presentato al Toronto Film Festival, La vita oscena del 2014, in concorso nella sezione Orizzonti alla 71. Mostra del Cinema di Venezia, Italian Gangsters del 2015 in concorso nella sezione Orizzonti alla 72. Mostra del Cinema di Venezia e Lo spietato del 2019, film Original Netflix). Il film–documentario è stato scritto da Renato De Maria con Pasquale Plastino, la direzione della fotografia è di Gianfilippo Corticelli, il montaggio di Clelio Benevento.

Foto di Claudio Porcarelli

Caterina Caselli, tra musica  e rivoluzione

approfondimento

Auguri a Mary Quant, l'inventrice della minigonna compie 87 anni. FOTO

Il documentario è il racconto in prima persona di Caterina Caselli che si svela in un dialogo intenso e serrato tratteggiando la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di un’intera vita. Alternando aneddoti intimi a testimonianze pubbliche, ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato, attraverso un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente, e una vita che non sempre è stata facile: da artista rivoluzionaria negli anni ’60 a imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.

FOTO © Reporters Associati & Archivi Mondadori Portfolio.

Da Paolo Conte a Guccini, le testimonianze

approfondimento

Francesco Guccini compie 81 anni: le sue 10 canzone più famose

Andrea Bocelli, Elisa, i negramaro, Ennio Morricone sono solo alcuni dei nomi citati nel documentario, accanto alle straordinarie partecipazioni di Francesco Guccini, Paolo Conte, Liliana Caselli, Mauro Malavasi, Giorgio Moroder, Stefano Senardi, Filippo Sugar.

Il cospicuo materiale di repertorio e di canzoni che fa da corredo al film rende CATERINA CASELLI – UNA VITA, CENTO VITE un documentario che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation ad oggi.  

CATERINA CASELLI - UNA VITA, CENTO VITE è distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital con i media partner Radio Capital e MYmovies.it

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.