The French Dispatch, la clip che presenta il reporter ciclista interpretato da Owen Wilson

Cinema

Camilla Sernagiotto

Sui canali ufficiali di Searchlight Pictures è stata diffusa la seconda clip ufficiale del nuovo lungometraggio firmato dal mitico regista statunitense, Wes Anderson. Si tratta di una specie di breve spot che presenta uno dei giornalisti protagonisti della pellicola, ossia Herbsaint Salzerac, il personaggio interpretato dal divo. Quest'ultimo è uno degli interpreti fedelissimi del regista, presente in quasi ogni titolo della sua filmografia (a volte anche come sceneggiatore)

È uscita una nuova clip di The French Dispatch, l'attesissima pellicola diretta da Wes Anderson che uscirà il 22 ottobre 2021 nelle sale statunitensi e il 11 novembre 2021 in quelle italiane.

L'attesa è a dir poco enorme e il motivo è presto detto: si tratta di uno dei registi più osannati dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, colui che è riuscito a creare un vero e proprio genere estetico unico e inimitabile, definito con il suo stesso cognome diventato per l'occasione aggettivo: "andersoniano". Un onore che prima di lui è spettato a niente po' po' di meno che Federico Fellini...

Il video è intitolato "The Cycling Reporter by Herbsaint SAZERAC" e si presenta come una specie di spot con cui viene introdotto uno dei reporter protagonisti della pellicola, quello sui generis (perché ce ne è qualcuno che non sia sui generis? Domanda retorica) interpretato da uno degli attori più fedeli al regista (fin dalla prima ora), ossia Owen Wilson.

Un singolare giornalista ciclista, singolare come del resto lo sono appunto tutti i suoi colleghi che lavorano nella redazione del French Dispatch, supplemento settimanale del quotidiano statunitense Evening Sun di Liberty, Kansas, che si occupa di cronaca e cultura generale.

Oltre a essere a dir poco singolari i personaggi, lo è pure il titolo stesso di questo film che noi tutti abbreviamo ma che, a onor di cronaca (e dato l'argomento giornalistico del film è bene onorare la cronaca), sarebbe The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun.

Questa è la seconda clip ufficiale che esce, anticipando il nuovo lungometraggio firmato da quel genio di Wes Anderson.

Potete guardare la clip "The Cycling Reporter by Herbsaint SAZERAC" nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il film

The French Dispatch è la decima pellicola di Wes Anderson ed è stata descritta da lui stesso come "una lettera d'amore nei confronti dei giornalisti, ambientata nella sede di una rivista statunitense in una città francese del XX secolo".

La sceneggiatura è firmata da Wes Anderson stesso, che è partito da un suo soggetto scritto a otto mani, assieme a Roman Coppola (figlio di Francis Ford Coppola), Hugo Guinness e Jason Schwartzman.

Il film racconta del gruppo di giornalisti che lavorano nella redazione del French Dispatch, supplemento settimanale del quotidiano statunitense Evening Sun di Liberty, Kansas, che tratta di cronaca e di cultura generale.

La redazione si trova nella città francese di Ennui-sur-Blasé (cittadina immaginaria, colta nel Ventesimo secolo). Quando muore lo storico direttore, i giornalisti decideranno di pubblicare un'edizione commemorativa con una miscellanea dei migliori articoli usciti sul supplemento nel corso degli anni.

Con questo escamotage narrativo, il film si presenta come un'irresistibile raccolta di articoli tratti dal numero finale della rivista statunitense, tra cui annoveriamo la ricostruzione del rapimento di uno chef, il reportage delle rivolte studentesche targate '68 e il resoconto della vita di un artista condannato all'ergastolo per duplice omicidio.

t

approfondimento

The French Dispatch, Timothée Chalamet nel primo video del film

Il cast stellare (come sempre)

Oltre a un regista d'eccezione e a una trama da chapeau, pure il cast gioca un ruolo fondamentale nel film perché è, come sempre, a dir poco stellare.

The French Dispatch è un racconto corale che ha tantissimi protagonisti, interpretati dai più grandi mostri sacri della Hollywood di oggi.

Recitano nel film Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

Forse si farebbe prima a dire chi è che manca all'appello anziché il contrario...

(From L-R): Bill Murray, Wally Wolodarsky and Jeffrey Wright in the film THE FRENCH DISPATCH. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved

approfondimento

The French Dispatch, il trailer del film di Wes Anderson

Owen Wilson, fedelissimo di Anderson

Se c'è un attore-feticcio di Wes Anderson, quello è Owen Wilson. Non solo attore-feticcio ma anche miglior amico.

 

La collaborazione tra l'interprete e il regista ha interessato quasi tutta la produzione cinematografica di Anderson. Wilson è stato da lui diretto sul set di quasi ogni titolo, fin dalla primissima ora.

 

Il primo film di Anderson, intitolato Un colpo da dilettanti (Bottle Rocket) e uscito nel 1996, non solo ha Owen Wilson come protagonisti ma addirittura tutta la sua famiglia. La pellicola infatti vede nel cast il magico trio dei fratelli Wilson, ossia Owen, Luke e Andrew.

 

Per il secondo film, Rushmore del 1998, Owen Wilson non c'è tra gli attori ma firma la sceneggiatura assieme al regista. Stessa cosa per I Tenenbaum del 2001, dove però oltre a essere presente in veste di co-sceneggiatore interpreta anche Eli Cash, amico d'infanzia di Richie Tenenbaum (il tennista innamorato disperato, interpretato dal fratello di Owen Wilson, ossia Luke).

 

Ne Le avventure acquatiche di Steve Zissou del 2004, interpreta Ned Plimpton al fianco del protagonista Bill Murray, mentre nel 2007 veste i panni di Francis Whitman nel film Il treno per il Darjeeling.

Partecipa anche al film di animazione di Wes Anderson del 2009, Fantastic Mr. Fox, in cui interpreta il Coach Skip.

 

Il primo film a cui non partecipa è Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore del 2012, mentre torna a essere diretto dall'amico due anni più tardi, interpretando M. Chuck in Grand Budapest Hotel.

 

Anche nel 2018 manca all'appello nel film di animazione L'isola dei cani, a cui questa volta non partecipa come parte del cast vocale. Lo ritroviamo nel 2021 tra i protagonisti The French Dispatch, nel ruolo di Herbsaint Salzerac che si preannuncia indimenticabile. Non vediamo l'ora.

 

t

approfondimento

The French Dispatch, nuove foto del film di Wes Anderson

Spettacolo: Per te