Mister Paura presenta gli horror d'estate di Sky tra diavoli, streghe, fantasmi e vampiri

Cinema sky cinema

Paolo Nizza

Oltre 50 film per 31 serate da brivido. Da L'Esorcista di William Friedkin  a Dracula, di  Francis Ford Coppola  da La Mosca di David  Cronenberg a Le streghe di Salem di Rob Zombie, da Inferno di Dario Argento a Mimic di Guillermo Del Toro,  un viaggio alla scoperta di tutti i colori della Paura

Benvenuti all’Inferno, alla scoperta degli horror d’estate. Perché una collezione da paura ci aspetta su Sky Cinema. Oltre 50 film per non dormire. Un agosto da brivido in cuio consueto appuntamento Horror Night si estende a tutto il mese in seconda e terza serata e prevede in programmazione oltre 50 film, tra cui segnaliamo alcune delle pellicole più recenti, come: JACK IN THE BOX, in cui il terrore arriva con le sembianze di un inquietante pupazzo; 28 SETTIMANE DOPO, il sequel di 28 Giorni dopo, prodotto da Danny Boyle e interpretato da Robert Carlyle e Rose Byrne; la rivisitazione in chiave horror della fiaba dei fratelli Grimm GRETEL E HANSEL; l’inquietante THE VIGIL - NON TI LASCERÀ ANDARE, dai produttori di Insidious; il settimo capitolo della saga horror SAW 3D - IL CAPITOLO FINALE; e nuovo capitolo della terrificante saga AMITYVILLE - IL RISVEGLIO con Jennifer Jason Leigh e Bella Thorne. Non mancano in programmazione le pellicole che hanno fatto la storia del genere, tra cui: i leggendari film firmati dal re del brivido, Dario Argento, QUATTRO MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO e il secondo capitolo della Trilogia delle tre madri INFERNO; l’intramontabile pellicola, Oscar® alla colonna sonora, IL PRESAGIO con Gregory Peck e diretto dal compianto Richard Donner; e l’horror più famoso della storia del cinema, premiato con 2 Oscar® e 4 Golden Globe, L’ESORCISTA con Max von Sydow, Linda Blair e Ellen Burstyn

approfondimento

I 45 migliori film horror

Come scriveva il demiurgo dell'orrore H.P. Lovecraft "la più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto, Sicchè il macilento e vetusto Caronte che risponde al nome di Mister Paura (Paolo Nizza) ci accompagna in questa odissea nell'incubo attraverso cinque chiavi del terrore. Un Pentacolo rivelatore.  Cinque parole chiave per aprire le porte del male.

 

GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI MISTER PAURA

Mutazioni

approfondimento

Eli Roth, i migliori film horror del regista

La prima è mutazioni. E la metamorfosi di Brundle Mosca (un'immenso Jeff Goldblum)  è corrosiva come un enzima raccapricciante.   David Cronenberg immagina Una Mosca niente affatto diplomatica. La nuova carne è spaventosa. Il freak ha le sembianze di un insetto assai brutale. Nell simbiotica fusione si perdono unghie, denti e sentimenti. Perché la civettuola autoreggente di Geena Davis ci teletrasporta in una dimensione onnipotente e mortifera. Lo scienziato desidera trasformarsi in un dio. Ma il sogno si si trasfigura in un virus letale  che, da Cabina Fever di Eli Roth a Mimic  di Guillermo Del Toro contagia e uccide

Diavoli

approfondimento

Max Von Sydow, l'esorcista più famoso della storia del cinema

La seconda è diavoli. E l’esorcista potrebbe non bastare. Come scriveva Charles BuadeluaireLa più bella astuzia del diavolo è quella di persuadervi che egli non esiste.“ Alla malcapitata Regan MacNeil (Linda Blair) gira la testa,  perché il mefistofelico Pazuzu vomita menzogne e verità. E’ ostico espellere il Maligno dal corpo di una bambina senza colpe L’anticristo è un presagio incarnato tra gli innocenti E il suo nome è legione, perché sono in molti.

Streghe

approfondimento

Dario Argento compie 80 anni: tutti i film del maestro del brivido

La terza è streghe. Il Sabba a Salem gioca in casa. basta un disco per evocare Satana. Rob Zombie conosce benissimo  la tavola ouija.  E Sheri Moon incanta e uccide. Basta un libro per aprire la dimora di Mater Tenebrarum. Soprattutto, se il polveroso e antico  volume è stato scritto da Thomas De Quincey, rinomato fumatore d’oppio. Benvenuti all’Inferno immaginato da Dario Argento. In fonso, la magia nera continua a essere più forte di qualsiasi autopsia.

Fantasmi

approfondimento

Mister Paura presenta Letto N. 6, l'horror con Carolina Crescentini

La quarta è fantasmi. Gli spettri si risvegliano al numero 112 di Amityvlle Horror. Il diciottesimo film  della saga horror, ancora una volta ci ricorda che i demoni, architetti della crudeltà.  hanno ben presente l’ubicazione del male L’incubo è un’ombra che cammina, uno spirito ucciso da un winchester, un demone vigile, che non ti lascerà andare.

Vampiri

approfondimento

124 anni fa usciva il romanzo "Dracula", ecco 20 film con i vampiri

L’ultima parola chiave è Vampiri. Il mondo è un vampiro. il cinema pure. La morte al lavoro. La dipartita 24 fotogrammi al secondo. Sicché è nell'ordine delle cose che chi (come insegna Borges) “è immortale con il terrore di esserlo” abiti il grande schermo sin dai tempi muti e silenti. Creature per cui la malvagità ha un gusto dolce. Qualcuno ha provato a cacciarli. Ma Dracula, come l’amore non muore mai. Il sangue è la vita. Una forza capace di attraversare gli oceani del tempo per trovarci

Love Song for a Vampire

A seconda del proprio punto di  vista, il dolce oppure il veleno risiede nella coda. E in questa puntata di Mister Paura dedicata agli horror d'estate, Mrs Paura con tanto di piume nere e corna apotropaiche accenna la canzone di Annie Lennoz che chiude il sublime Dracula di Bram Stoker firmato da Francis Ford Coppola, ovvero Love Song for a Vampire.

Ecco il testo

Come into these arms again
And lay your body down
The rhythm of this trembling heart
It's beating like a drum

It beats for you, it bleeds for you
It knows not how it sounds
For it is the drum of drums
It is the song of songs

Once I had the rarest rose
That ever deigned to bloom
Cruel winter chilled the bud
And stole my flower too soon

Oh, loneliness, oh, hopelessness
To search the ends of time
For there is in all the world
No greater love than mine

Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o
Love still falls the rain
(Still falls the rain)

Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o
Love still falls the night

Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o
Love be mine forever
(Be mine forever)

Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o
Love-o, love-o, love-o

Let me be the only one
To keep you from the cold
Now the floor of heav? n is laid
With stars of brightest gold

They shine for you, they shine for you
They burn for all to see
Come into these arms again
And set this spirit free

 

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.