DA 20 luglio 2021 al 7 marzo 2022. Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con PHOTOCALL. Attrici e attori del cinema italiano, la grande mostra fotografica che racconta oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Dal 20 luglio 2021 al 7 marzo 2022 la Mole Antonelliana diventerà ancora di più il tempio del cinema, raccontando un viaggio nella memoria filtrato dall’obiettivo della macchina fotografica che, tra ritratti in studio e scatti rubati, foto di scena sul set e servizi giornalisti, ripercorre oltre un secolo di vita cinematografica e sociale d’Italia, un viaggio a ritroso che parte dal contemporaneo e che termina con le icone del divismo dell’epoca del cinema muto.
Le foto più belle di Claudia Cardinale
La mostra inaugura il 20 luglio 2021, giorno del 21esimo compleanno del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. Madrina della mostra è Sara D’Amario, attrice e scrittrice piemontese, che sarà anche modella per un giorno per il fotografo Riccardo Ghilardi: le foto realizzate verranno poi esposte in mostra.
Federico Fellini e le donne
Oltre 250 riproduzioni fotografiche fine art, 71 stampe originali e più di 150 scatti presenti nelle video gallery: questi i numeri della mostra che espone materiali conservati negli archivi del Museo (cartoline originali, apparecchi fotografici, brochure, riviste ) insieme a opere di fotografi, collezionisti privati, agenzie, enti e istituzioni italiane come il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, la Film Commission Torino Piemonte e l’Archivio Centro Cinema Città di Cesena.
miriam leone, le foto più belle
Jasmine Trinca
Renato Salvatori
Giancarlo Giannini
Marcello Mastroianni
Barbara Bouchet
Stefano Accorsi
Alida Valli
Sophia Loren
Catherine Spaak
Francesca Neir e Carlo Verdone
Miriam Leone
Carlo Verdone
Marco Giallini
Alessandro Gassmann
Valeria Golino
Laura Antonelli
Alice Rohrwacher
Michelangelo Antonioni e Monica Vitti
Carlo Verdone
Claudia Cardinale e Sergio Leone
Federico Fellini
Carolina Crescentini
Isabella Ferrari
Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Alessandro Borghi