Festival di Cannes, è il giorno di Marco Bellocchio

Cinema

La decima giornata vede a Cannes l’arrivo del regista italiano, che riceverà la Palma d’Oro alla carriera nella cerimonia finale

Decima giornata per la 74esima edizione del Festival di Cannes, che saluterà Lea Seydoux, assente perché positiva al Covid e in isolamento a Parigi, anche se presente in ben quattro pellicole: “The Story of My Wife”, “The French Dispatch”, “France” e “Tromperie”.

Nuova presenza di peso a rappresentare l’Italia. Si tratta di Marco Bellocchio, che darà il via alla sua tre giorni a Cannes, che culminerà con la Palma d’Oro alla carriera, assegnata nel corso della cerimonia di chiusura. Quest’oggi, giovedì 15 luglio, terrà una masterclass con il pubblico, subito esaurita, nel corso della quale racconterà sé e la propria carriera. 

Il programma del 15 luglio

Lea Seydoux torna sul grande schermo a Cannes per il suo quarto e ultimo film in concorso. Positiva al Covid (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), anche se vaccinata con due dosi, è attualmente in quarantena ma totalmente asintomatica.

In “France”, film di Bruno Dumont, interpreta una giornalista, France de Meurs, che nel corso della propria carriera ha saputo ben muoversi tra reportage di guerra e glamour. Ha ottenuto un’enorme fama ed è di fatto una celebrity della TV francese. Lo scotto da pagare, però, in questi casi è la condivisione con il pubblico di qualsiasi crisi privata possa avvenire. Tutto cambia, infatti, quando resta coinvolta in un incidente d’auto. Tutto il suo mondo crolla, sia pubblico che privato.

PARIS, FRANCE - JUNE 03: Atmosphere during the 74th Cannes Film Festival official selection presentation at Cinema UGC Normandie on June 03, 2021 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutto quello che c'è da sapere

Altra diva protagonista quest’oggi è Tilda Swinton (al centro di ben cinque film in questa kermesse), inserita nel cast di “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul. Al suo fianco anche Jeanne Balibar e Daniel Gimenez Cacho. Una pellicola importante per il regista, considerando come si tratti del suo primo film “occidentale”. Weerasethakul sarà accolto a Cannes con tutti gli onori del caso, considerando il trionfo nel 2010 con “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti”, che vinse la Palma d’oro”. Della trama sappiamo che Tilda Swinton interpreterà una donna scozzese in viaggio in Colombia. La trama è ambientata tra fine anni ’70 e inizio ’80. Il lungo viaggio avviene per poter raggiungere la sorella a Bogotà. Di notte, però, strani rumori le impediscono di chiudere occhio.

Il terzo film in concorso è “Haut et fort” di Nabil Ayouch. Un regista decisamente avvezzo alla provocazione. In Marocco aveva scatenato un dibattito alquanto forte con “Much Loved”, pellicola del 2015 che raccontava la vita quotidiana di un gruppo di prostitute. Stavolta volge lo sguardo a una comunità di adolescenti del quartiere popolare di Sidi Moumen, a Casablanca. Incoraggiati da un ex rapper, i giovani cercando nella musica e nella cultura un modo per esprimersi in libertà, allontanandosi dalla tradizione.

composit-cannes

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i divi più attesi sulla Croisette. FOTO

Film fuori concorso

Spazio a “In Front of Your Face” nella sezione Premiere. Pellicola del regista coreano Hong Sang-soo. Al centro della trama vi è un incontro nel cuore di Soul. Da una parte vi è una donna di mezza età ricca di preoccupazioni e costantemente impegnata nel custodire un segreto. Dall’altra, invece, un giovane regista. Questi intende coinvolgerla nel suo nuovo progetto. Dopo un iniziale rifiuto, i due si accordano per vedersi in un piccolo bar antico della città. Una serata strana, diversa, che li vede ubriacarsi, mentre fuori piove e imperversa una tempesta.

Tre Piani di Nanni Moretti
Sacher Film - Fandango

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso. FOTO

Spettacolo: Per te