L’attrice svizzera, celebre per essere stata la prima Bond Girl della storia, il 19 marzo compie 85 anni. Tutti i momenti salienti della sua carriera, la recitazione, gli amori e come è cambiata nel tempo
Ursula Andress è un’attrice svizzera, classe 1936. È nota al pubblico per aver prestato il volto e il fisico a Honey Ryder, la prima Bond Girl della storia nel primo film della serie con Sean Connery.
Sean Connery: i cinque ruoli più iconici di una carriera stellare
Ursula fugge giovanissima dalla sua amata Svizzera e si trasferisce in Italia, a Roma dove subito viene notata come modella, arrivando ad approdare anche alle porte del cinema nostrano. Già dal 1954, è l’interprete di piccole parti in pellicole di successo come “Un americano a Roma” e “Le avventure di Giacomo Casanova”, entrambi del regista Steno.
Alberto Sordi, lo straordinario attore italiano. FOTO
Da sempre, il cinema è l’ambito che le interessa veramente. Con impegno e dedizione, Ursula Andress approda a Hollywood. A causa del marcato accento svizzero e della difficoltà nell’imparare la lingua americana, Ursula fatica a lavorare e dovrà attendere parecchi anni prima di raggiungere il successo.
Oscar 2021: la lista completa delle nomination
Ursula Andress raggiunge la fama con il film che la consacra per sempre come icona della bellezza femminile. Nella pellicola “Agente 007 – Licenza di uccidere” del 1962, è la prima Bond Girl Honey Ryder, ruolo che le valse anche un Golden Globe nel 1964 come miglior attrice al debutto.
All'asta la pistola originale usata da Sean Connery nel primo James Bond
Nella scena che è diventata un cult, Honey Ryder (Ursula Andress) emerge dall’acqua folgorando per sempre la più iconica spia del cinema internazionale, allora interpretata da Sean Connery. “Ancora è un mistero. Tutto quello che ho fatto è stato indossare un bikini e fischiettare”. Fu l’attrice stessa a progettare il costume di scena, adattandolo alla propria figura.
I bikini più sexy del cinema. Le foto
Non solo con Sean Connery, Ursula Andress ha recitato al fianco di tanti altri attori italiani e internazionali, tra cui Elvis Presley, Frank Sinatra, Dean Martin, Jean-Paul Belmondo, Marcello Mastroianni e Elsa Martinelli.
Da Troisi a Verdone, 50 foto del cinema italiano dietro le quinte
Tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, Ursula Andress recita in diversi film italiani e internazionali, nei quali compare sempre in costume, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Ursula Undress” (in italiano Ursula Svestita).
La Dolce Vita, 61 anni fa usciva il capolavoro di Federico Fellini. FOTO
La sua ultima apparizione in un ruolo iconico è quella per la serie televisiva Fantaghirò dove interpreta la strega Xellesia.
Fantaghirò: la regina dei due regni, nuova serie TV live action in arrivo
E' stata legata per diverso tempo al suo primo marito John Derek. Dopo la separazione, incontra sul set l’amore della sua vita, l’attore francese Jean-Paul Belmondo che le spezzerà il cuore lasciandola inaspettatamente. Successivamente si innamorò dell’attore Harry Hamlin ben 11 anni più giovane.
James Dean nasceva 90 anni fa. 15 cose da sapere sulla star