Soul come Mulan, uscirà solo su Disney+: la data d'uscita

Cinema

Il film d’animazione, con protagonista Jamie Foxx, sarà integrato nel regolare catalogo, senza costi aggiuntivi

Ancora una modifica al calendario uscite della Disney. L’emergenza coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) ha portato la società a prendere una decisione sofferta. “Soul” non verrà proiettato al cinema. Nessuna sala, in Italia o nel mondo, avrà la possibilità di trasmetterlo. Il pubblico potrà vederlo unicamente su Disney+.

Un duro colpo per i cinema che hanno potuto riaprire i battenti. Ancora un titolo che scivola via e, in questo caso, non si tratta di un rinvio. Così come “Mulan”, il nuovo film d’animazione, con protagonista Jamie Foxx, allieterà le serate di tantissimi utenti, facendo registrare probabilmente numeri da capogiro. Tutto ciò però avverrà in virtuale, attraverso la piattaforma Disney.

L’idea degli studios è quella di fare di “Soul” uno dei film che allieteranno il Natale 2020. Il caricamento su Disney+ è infatti previsto per il 25 dicembre 2020. Gli unici cinema al mondo che avranno la possibilità di trasmettere il film in sala sono quelli cinesi, dove il servizio streaming non è attivo.

Inizialmente previsto per giugno 2020, il film, diretto da Pete Docter, è stato rinviato a novembre ed ora, è ufficiale, sarà lanciato ufficialmente online il 25 dicembre. Il 15 ottobre verrà però presentato alla 15° Festa del Cinema di Roma. Ne sarà infatti la pellicola d’apertura. Il regista sarà presente e riceverà un premio alla carriera, a nome di tutta la Pixar.

black-widow

approfondimento

Disney rinvia 10 film: nuova data d’uscita per Black Widow

Soul come Mulan?

Il 25 dicembre 2020 “Soul” farà il suo esordio su Disney+. Il film d’animazione segue dunque lo stesso destino di “Mulan” ma è prevista una sostanziale modifica al piano attuato precedentemente. Non vi sarà alcun costo da fronteggiare per la visione di questo titolo.

Se la visione di “Mulan” ha richiesto il pagamento di una tariffa extra, al fine di poter acquistare di fatto il titolo e averlo in catalogo per sempre (fino all’interruzione dell’abbonamento), “Soul” rientrerà nel normale catalogo.

Ecco le parole di Bob Chapek, CEO della Walt Disney Company, in merito alla pellicola: “Siamo elettrizzati per la chance di condividere questo spettacolare e toccante film Pixar, ‘Soul’, con il nostro pubblico direttamente su ‘Disney Plus’, a dicembre. Un nuovo film originale è sempre un’occasione speciale. Sarà una delizia per le famiglie, che potranno godersela insieme nel periodo delle feste”.

Soul, la trama

Joe Gardner è un insegnante di musica in una scuola media. Il suo sogno è quello di suonare nel famoso jazz club di New York, The Blue Note. Un giorno però si ritrova a precipitare in una grata fognaria aperta, perdendo la vita.

Ha così inizio un nuovo viaggio. La sua anima si ritrova in un regno cosmico. Si ritrova a seguire un seminario, nel corso del quale le anime vengono istruite e, dopo il diploma, possono entrare in un corpo fisico. L’anima di Joe si perderà e, grazie all’aiuto di alcuni nuovi amici, troverà la strada per tornare sulla Terra.

batman-trailer

approfondimento

Warner Bros, da Dune a The Batman: i film rinviati

Spettacolo: Per te