Brian De Palma compie 80 anni: conosci tutti i suoi film? FAI IL QUIZ

Cinema

Floriana Ferrando

©Getty

L’11 settembre il regista spegne 80 candeline: ripercorriamo la sua carriera fatta di pellicole di generi diversi e collaborazioni stellari. GIOCA CON NOI E RISPONDI AL QUIZ

Ha iniziato con l’horror, ha proseguito con thriller e gangster movie, finendo persino nell’universo sci-fi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carriera del regista americano (FOTO).

Il successo internazionale

Il talento eclettico di Brian De Palma tiene compagnia ad Hollywood da quasi 50 anni. A ben guardare, il suo esordio dietro alla macchina da presa risale al 1960, ma è qualche tempo più tardi che De Palma ottiene la fama in tutto il mondo con Carrie - Lo sguardo di Satana (1976). La pellicola al cardiopalma consacra il nome del regista a livello internazionale: il film, che prende ispirazione dall’omonimo romanzo di Stephen King, riscuote un buon successo di pubblico e critica, portando all’attenzione della giuria degli Academy Awards le interpretazioni delle attrici Sissy Spacek e Piper Laurie. A Carrie - Lo sguardo di Satana seguono un sequel e due remake.

brian-de-palma

approfondimento

I migliori film di Brian De Palma

Gli anni Ottanta di De Palma

Dopo Vestito per uccidere (1980), Vizietti familiari (1980), Blow Out (1981) e altre pellicole, arriva la doppietta più celebre di Brian De Palma: il 1983 è l’anno di Scarface (FOTO), film in cui il regista porta in scena un Al Pacino nei panni di un antieroe, diventato icona della storia del cinema con la sua massima sulla vita. “Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le palle e la mia parola, e le ho sempre onorate, tutte e due”, ricordi? Concorre alla buona riuscita del film anche la sceneggiatura curata da Oliver Stone. Di recente il regista italiano Luca Guadagnino ha annunciato di lavorare ad un rebootSolo quattro anni più tardi arriva un altro capolavoro: Gli intoccabili è un gangster movie ispirato all'autobiografia dell'agente federale Eliot Ness, con il boss Al Capone (interpretato da Robert De Niro) per protagonista. Ambientata nella Chicago degli anni Trenta, la pellicola si muove sulle musiche del compianto compositore Ennio Morricone. Sapevi che, in origine, ci sarebbero dovuti essere Kirk Douglas, Gene Hackman e James Stewart nel cast? Nessuno dei tre attori, poi, ha partecipato al progetto.

 

RISPONDI AL QUIZ: Quanto conosci il regista di Hollywood?

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

placeholder-desk

approfondimento

Domino: le foto del film di Brian De Palma

powered by Typeform

Spettacolo: Per te