After 2, oggi esce il film. Tutto quello che c'è da sapere

Cinema

Trama e anticipazioni su “After 2 – Un cuore in mille pezzi”, sequel della saga tratta dai romanzi di Anna Todd

Il 2 settembre giunge al cinema “After 2 – Un cuore in mille pezzi”, atteso sequel di “After”, prima pellicola tratta dalla saga letteraria di Anna Todd. Un teen drama romantico e tormentato, che vede al centro della trama la storia d’amore tra Tessa Young e Hardin Scott.

I romanzi rappresentano un vero e proprio fenomeno letterario. Distribuiti in circa 30 paesi, affondano le proprie radici in una fanfiction, sorprendentemente, che aveva come protagonista Harry Styles dei One Direction. Una piccola fiamma dalla quale è divampato un vero e proprio incendio, con 5 romanzi legati alla trama principale, un prequel e ben quattro spin-off.

Anna Todd ha saputo sfruttare al meglio la tormentata storia d’amore tra i due protagonisti per sollevare un velo sul complesso mondo dei giovani d’oggi. Svariate le tematiche fronteggiate, dal percorso per trovare sé e il proprio posto nel mondo al rapporto con i genitori, dagli abusi alla scoperta del sesso in giovane età. Su tutto però domina la difficoltà di riuscire a gestire una relazione in una fase della propria vita nella quale la personalità è ancora in evoluzione. 

Immagine tratta dal profilo Instagram @aftermovie

approfondimento

After 2, pubblicato il poster con Hero Fiennes Tiffin

After, la trama del primo film

Tessa Young è una giovane donna pronta a fronteggiare il primo anno di college. Tante cose stanno cambiando nella sua vita e si vede alle porte dell’età adulta. È lontana da casa e inizia a prendersi le sue prime responsabilità senza la rete genitoriale. Incontra nuove persone, tra le quali il misterioso Hardin Scott. Con lui si ritrova a essere trascinata in una passionale relazione.

Tessa dovrà però fare i conti con se stessa, fronteggiando una storia d’amore con un giovane dal passato a dir poco difficile e turbolento. Ciò che è stato non è affatto sepolto e continua ad avere un grande impatto sulla vita di Hardin.

After 2, la trama del sequel

Nonostante abbia incassato circa 70 milioni di dollari, il successo di “After” è stato in parte offuscato dalle critiche dei fan. La pellicola è sembrata distanziarsi eccessivamente dal romanzo d’esordio della saga. Anna Todd ha dunque lavorato duramente alla scrittura di questa seconda sceneggiatura, così da venire incontro alle richieste del proprio pubblico.

Ritroviamo i due protagonisti, Tessa e Hardin, che hanno però deciso di separarsi. Fin troppi ostacoli nella loro storia d’amore. Lei ha iniziato uno stage presso una prestigiosa casa editrice, dove incontra Trevor, un collega che pare essere l’opposto di Hardin. La sua presenza è rassicurante e stare con lui non vuol dire dover gestire quel carico d’oscurità che il suo ex trascina da sempre con sé.

Nessuno dei due è però riuscito a lasciarsi alle spalle l’altro. Sentimenti così radicati non svaniscono nel nulla da un giorno all’altro. Tessa riuscirà a scoprire il segreto che si cela nel passato di Hardin?

After 2, le parole di Josephine Langford

Josephine Langford interpreta Tessa Young al fianco di Hero Fiennes-Tiffin, ovvero Hardin Scott. La giovane attrice, intervistata da “Vogue”, ha svelato alcuni dettagli del secondo capitolo della saga. La gelosia sarà al centro di questo film, ha detto, sottolineando come la prima pellicola si incentrasse sulla conoscenza tra i due protagonisti. In questo caso invece si parla di come riuscire a mantenere una storia d’amore: “Film femminista? Di una cosa sono sicura. Sta diminuendo il senso di vergogna nelle ragazze per quanto riguarda le conversazioni sul sesso. Questo è un bene. Scene hot? Non so se queste lo siano di più o meno rispetto al primo film. Io e Hero siamo ormai a nostro agio nel girare scene intime. La maggior differenza rispetto ai due capitoli però non riguarda l’aspetto sessuale”.

after-2-getty

approfondimento

After 2, distribuita una clip della pellicola: il video

Spettacolo: Per te