
Kevin Bacon è nato l’8 luglio 1958 e in questo 2020 compie 62 anni. È un celebre attore, regista e produttore cinematografico statunitense. È l’ultimo di sei figli e vanta origini inglesi, irlandesi e tedesche

Il cinema lo ha reso una celebrità ma gli ha anche consentito di trovare l’amore. Sul set di “Lemon Sky” ha infatti conosciuto l’attrice Kyra Sedgwick, che ha sposato nel 1988. La coppia ha avuto due figli: Travis e Sosie Ruth.
Kevin Bacon, le foto più belle
L’esordio nel mondo del cinema è avvenuto con “Animal House”, di John Landis. Piccoli ruoli per lui negli anni ’70, al cinema come in televisione. Prende parte al film per la tv “The Gift”, così come ai serial “Aspettando il domani” e “Sentieri”.
Cinema, i 60 anni di mr Footloose Kevin Bacon
Ben differente il discorso negli anni ’80, che lo rendono una vera e propria star, dando il via alla stupenda carriera che oggi Kevin Bacon può vantare. Si va così da “Venerdì 13” a “Un biglietto per due”, con Steve Martin e John Candy, fino “A cena con gli amici”. Quest’ultimo è stato candidato agli Oscar come miglior film commedia e per la miglior sceneggiatura.
You Should Have Left, arriva il trailer del film con Kevin Bacon
Ciò che gli anni ’80 regalano a Bacon è però soprattutto la chance di recitare il ruolo di Ren McCormack, protagonista di “Footloose”. Un film divenuto iconico, al punto da entrare nel linguaggio americano. Una fama incapace di svanire, che ha spinto a produrre un sequel negli anni Duemila. Nonostante la nomination agli Oscar per la miglior canzone originale, la critica era divisa. Il passare degli anni lo hanno però reso un cult.
City on a Hill: il personaggio di Kevin Bacon nella serie tv
Gli anni ’90 si aprono con una ghiotta opportunità per Kevin Bacon. L’attore si ritrova infatti sul set di “Tremors”, che è poi diventato uno dei suoi film più iconici. Un misto di horror e fantascienza, con un gruppo di uomini e donne accerchiati da alcune creature fameliche che si muovono sotto i loro piedi.
City On A Hill, il trailer della serie con Kevin Bacon
È il decennio che lo vede maggiormente impegnato. Il compianto Joel Schumacher lo inserisce nel cast di uno dei suoi film cult: “Linea mortale”. In questa pellicola recita al fianco di Kiefer Sutherland e Julia Roberts.
Kevin Bacon, le foto più belle
Oliver Stone lo sceglie per “JFK – Un caso ancora aperto”, recitando con Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Joe Pesci e Gary Oldman. Un anno dopo, nel 1992, affianca invece Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore in “Codice d’onore”, dove ritrova anche Kiefer Sutherland.
I migliori film sulla famiglia Kennedy
Altra coppia di film importanti, a distanza di un anno l’uno dall’altro, sono “Apollo 13” di Ron Howard, con protagonista Tom Hanks, e “Sleepers”, con un cast stellare: Brad Pitt, Robert De Niro e Dustin Hoffman. Con la partecipazione di Vittorio Gassman.
City on a Hill: il personaggio di Kevin Bacon nella serie tv
Gli anni Duemila si aprono con “L’uomo senza ombra”. La sua carriera è però costellata di grandi titoli. Basti pensare a “Mystic River” di Clint Eastwood del 2003, tra i più importanti della sua carriera. Un film potente, che vede Sean Penn e Tim Robbins premiati agli Oscar. Un totale di sei nomination, con i due attori vincitori anche ai Golden Globe.
I migliori film da regista di Clint Eastwood
Ron Howard lo rivuole sul set e così nel 2008 arriva al cinema “Frost/Nixon – Il duello”. Nel 2010 prende parte alla commedia cult “Super – Attento al crimine!!!”, di James Gunn, per poi mettere piede (in una sola pellicola) nell’universo Marvel con “X-Men – L’inizio”.
Ron Howard, le foto più belle
Nella seconda parte degli anni Duemila ha recitato in “Black Mass – L’ultimo gangster”, con Johnny Depp. Era atteso il suo “You Should Have Left”, con Amanda Seyfried, adattamento del romanzo di Daniel Kehlmann. Il film non ha però mai visto la sala, data l’emergenza Covid-19. È stato dunque distribuito online a partire dal 18 giugno 2020.
You Should Have Left, arriva il trailer del film con Kevin Bacon