Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vittorio Gassman: quante ne sai sul mattatore del cinema? FAI IL QUIZ

Cinema sky cinema

Floriana Ferrando

©Getty

A venti anni dalla morte dell’artista genovese, avvenuta il 29 giugno 2000 a Roma, ricordiamo il talento e i più grandi successi del celebre attore e regista. GIOCA CON NOI E RISPONDI AL QUIZ

Condividi:

Quali riconoscimenti ha collezionato durante la carriera? Con quali colleghi dell’epoca ha diviso il set di alcune pellicole cult del cinema italiano? E ancora, sapevi che in un film recita al fianco del figlio Alessandro (FOTO)? In occasione del 20esimo anniversario della morte di Vittorio Gassman, metti alla prova la tua conoscenza sul divo del cinema italiano.

Dal debutto alla fama 

L’esordio in scena di Vittorio Gassman risale agli anni Quaranta, quando al fianco di Alda Borelli debutta a Milano nello spettacolo Nemica di Dario Niccodemi, per poi approdare nella compagnia di Luchino Visconti. Al cinema arriva poco tempo più tardi, dove si fa notare dal grande pubblico per la prima volta in Riso amaro (1949), sotto la regia di Giuseppe De Santis. Il Mattatore prosegue la carriera teatrale e quella cinematografica, fondando da una parte il Teatro d'Arte Italiano negli anni Cinquanta, insieme a Luigi Squarzina, e ottenendo dall’altra un successo dopo l’altro con film come I soliti ignoti di Mario Monicelli, Il mattatore (1960) e Il sorpasso (1962) di Dino Risi, C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola.

 

Alcuni dei successi di Gassman saranno trasmessi su Sky Cinema Collection da lunedì 15 a martedì 30 giugno (canale 303) all’interno della rassegna con la rassegna SKY CINEMA COLLECTION – CLASSIC, che darà spazio ai cult assoluti che nell’arco dei decenni ci hanno fatto sognare e appassionare.

approfondimento

I migliori film di Vittorio Gassman

Tutti i successi di Vittorio Gassman

Numerosi i premi ricevuti durante la carriera, compresa una vittoria al Festival di Cannes, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, sei Nastri d’Argento e diversi David di Donatello (tra cui spiccano il premio internazionale "Olimpo" per il teatro nel 1958 e il David speciale ricevuto nel 1991). Durante la carriera Gassman sigla importanti collaborazioni e lavora al fianco di altre grandi star del suo tempo: in una pellicola spunta persino il figlio, il giovane Alessandro Gassman

 

RISPONDI AL QUIZ: Quante ne sai su Vittorio Gassman? 

 

approfondimento

Vittorio Gassman, l'omaggio di Sky Cinema a 20 anni dalla morte