Sky Cinema Collection - Classic, un canale per celebrare i cult italiani e stranieri

Cinema sky cinema
il-sorpasso

Da lunedì 15 a martedì 30 giugno il canale 303 dedica la sua programmazione ai film che hanno fatto la storia, con tanto di rassegne e maratone dedicate ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Totò

Se sei indeciso, vai sul classico: solo in questo modo avrai la certezza di non sbagliare mai. E proprio ai grandi classici, intesi come i classici della cinematografia italiana e straniera, sarà dedicata la programmazione di Sky Cinema Collection da lunedì 15 a martedì 30 giugno.


Con la rassegna SKY CINEMA COLLECTION – CLASSIC, il canale 303 darà spazio ai cult assoluti che nell’arco dei decenni ci hanno fatto sognare e appassionare. Stiamo parlando di quei film che non invecchiano mai e che anche fra cinquant’anni continueranno a essere amati dal pubblico.

Si tratta di titoli immortali come Rain Man – L’uomo della pioggia di Barry Levinson, con Dustin Hoffman e Tom Cruise, premiato con l’Orso d’oro a Berlino e con quattro premi Oscar. O ancora di A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, con Tony Curtis e John Lemmon a supporto di un’incredibile Marilyn Monroe (non a caso premiata assieme a Lemmon con un Golden Globe).


Se dovessimo “scomodare” altri grandi, troviamo poi pellicole come Lawrence d’Arabia, Scarface, I dieci comandamenti. E naturalmente anche tanto cinema italiano, ad esempio con Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sofia Loren.

SS10 - 19990920 - SAN SEBASTIAN., SPAIN : Italian actor Alberto Sordi, also  known as "Albertone", who stared in some of Fellini's, De Sica's and Moricelli's most popular films, raises his arms during a photo call in the streets of San Sebastian, Monday 20 September 1999. Sordi travelled here to assists to the International Film Festival. 
EPA PHOTO/EFE/JUAN HERRERO/J.H.-hh

approfondimento

Alberto Sordi, 103 anni fa nasceva il grande attore italiano. FOTO

Protagonisti della programmazione di Sky Cinema Collection – Classic saranno poi altri tre grandi del cinema tricolore: lunedì 15 giugno, nel giorno del centenario della sua nascita, dalle 9.30 parte l’Omaggio ad Alberto Sordi, con alcuni dei suoi film più amati, da Il medico della mutua a Romanzo di un giovane povero; lunedì 29 giugno, in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa, dalle 17.15 sarà la volta dell’Omaggio a Vittorio Gassman, con titoli leggendari come Il sorpasso e I mostri.

 

Il terzo leggendario personaggio celebrato da Sky Cinema Collection sarà Totò, protagonista tutti i pomeriggi dei weekend con le maratone dedicate alle sue pellicole, da Signori si nasce a I tartassati, passando per Totò cerca casa.

 

Tutti i titoli in programmazione saranno disponibili On Demand all’interno della collezione CLASSIC a partire dal 15 giugno.

vittorio-gassmann

approfondimento

I migliori film di Vittorio Gassman

Spettacolo: Per te