La Cersei Lannister di Game of Thrones torna al cinema con “Una famiglia al tappeto”. Le foto più belle di Lena Headey
Nata nel 1973 ad Hamilton, nelle Isole delle Bermuda, Lena Headey ha vissuto in Somerset e nel West Yorkshire, prima di trasferirsi definitivamente a Londra.
Viene scelta a 17 anni per una recita scolastica al Royal National Theatre, dove viene notata da un agente che le affida subito una parte nel film “Waterland” di Jeremy Irons.
Il primo ruolo importante arriva pochi anni dopo, nel 1994, quando le viene offerto di interpretare Kitty nel film della Walt Disney “Mowgli - Il libro della giungla” di Stephen Sommers.
Da quel momento, Lena Headey partecipa a numerose serie televisive e cinematografiche, in ruoli secondari. Nel 2000 arriva un’altra occasione con una parte da protagonista nel film “Aberdeen” del 2000.
Il grande successo internazionale arriva però nel 2007 con il ruolo della Regina Gorgo in “300” di Zack Snyder, che l’attrice riprenderà anche in “300 - L’alba di un impero” del 2014.
Ma è sul piccolo schermo che Lena Headey ottiene una popolarità planetaria. Sempre nel 2007, interpreta Sarah Connor nel telefilm prodotto dalla Warner “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, ispirato all’omonimo personaggio protagonista del film “Terminator - Il giorno del giudizio”.
Nonostante l’enorme successo di ascolti, la serie viene rinnovata solo fino alla seconda stagione ma l’interpretazione di Lena viene osannata dalla critica. Inoltre, il telefilm è considerato ancora oggi uno dei più innovativi di sempre.
Altra pietra miliare nella carriera di Lena Headey è la partecipazione a tutte le otto stagioni di “Game of Thrones/Il Trono di Spade”, la fortunata serie HBO che si è appena conclusa.
Game of Thrones: 15 curiosità sulla stagione finale
Nel Trono di Spade, l’attrice ha interpretato Cersei Lannister, la Regina dei Sette Regni. Donna crudele e ambiziosa che viene fatta morire nell’ultima stagione della serie.
Il Trono di Spade: tutte le donne del cast
Sulla fine del personaggio, Lena Headey si è espressa in maniera non troppo favorevole, dichiarando di aver preferito una “morte migliore”. La Regina Cersei muore uccisa dalla caduta della Fortezza Rossa, abbracciata al gemello e amante Jaime Lannister.
Game of Thrones: i personaggi prima e dopo
Tra i prossimi progetti dell’attrice, vi è un’altra serie televisiva, “Rita”, una dramedy targata Showtime, di cui Lena Headey è anche produttrice esecutiva.
Al cinema invece, possiamo vederla dal 1 agosto in “Una famiglia al tappeto” di Stephen Merchant, una commedia esilarante in cui recita accanto a Florence Pugh, Vince Vaughn e Dwayne Johnson.
Una famiglia al tappeto, il trailer del film
Per quanto riguarda la vita privata, Lena Headey ha avuto una storia nel 2002 con il collega Jerome Flynn, anch’egli nel cast del Trono di Spade. Relazione finita male e che ha costretto l’attrice a chiedere alla produzione della serie di non comparire mai contemporaneamente nella stessa scena con Flynn.
Il Trono di Spade: i personaggi e il cast
Nel 2007, Lena ha sposato il musicista Peter Paul Loughran, da cui nel 2010 ha avuto un figlio, Wylie Elliot. La coppia si è poi separata nel 2013.
Successivamente, Lena Headey è diventata madre di Teddy, nata nel 2015 dalla relazine dal regista Dan Cadan, suo amico di infanzia.