"Avengers: Endgame" batte "Avatar", il film entra nella storia

Cinema

Matteo Rossini

"Avengers: Endgame" è il titolo ad aver incassato di più nella storia del cinema mondiale. Il film dei fratell Russo spodesta James Cameron del suo primato ottenuto con "Avatar".

Avengers: Endgame” ha riscritto la storia del cinema. La pellicola dei fratelli Russo è ufficialmente il film ad aver incassato di più nel mondo della settima arte.

Un annuncio inaspettato quanto atteso, in occasione del Comic-Con International: San Diego Kevin Faige ha comunicato lo storico record con cui Robert Downey Jr. e compagni hanno superato “Avatar” di James Cameron.

“Avengers: Endogame”, il record storico

I fratelli Anthony e Joe Russo sono riusciti nella titanica impresa di spodestare il film di Cameron dopo dieci anni di dominio. Era il 2009 quando “Avatar” debuttava al cinema incassando 2.789.700.000 di dollari e superando il record detenuto da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet con la loro storia d’amore a bordo del “Titanic” con cui avevano conquistato 2.187.463.944 di dollari.

Ora, dieci anni dopo, “Avengers: Endgame” (qui potete trovare tutte le foto più belle del cast del film) è riuscito a raggiungere il primo posto con un botteghino totale di 2.790.216.193 dollari che lo hanno reso il film con il più alto incasso di sempre senza tener conto dell’inflazione.

La pellicola, distribuita nell’aprile del 2019, ha subito ottenuto grandi consensi superando un miliardo di dollari nel primo weekend di programmazione e continuando poi la corsa velocemente tanto da diventare il secondo film per incasso dopo soli dodici giorni.

Nei suoi 89 giorni di programmazione, il film ha ottenuto tantissimi record, tra questi quello come il film più veloce a incassare 500 milioni di dollari e il più rapido a superare due miliardi e mezzo al mondo.

I film con i maggiori incassi di sempre

Dopo “Avengers: Endgame” e i due capolavori di James Cameron, la classifica vede la presenza di “Star Wars: Il risveglio della Forza” e dell’altro progetto dei fratelli Russo, ovvero “Avengers: Infinity War”, distribuito nel 2018. Il sesto posto è occupato da “Jurassic World” di Colin Trevorrow, seguito da “The Avengers”, “Fast & Furious 7”, “Avengers: Age of Ultron” e infine “Black Panther”.

Spettacolo: Per te