Paris Haute Couture Week, alla sfilata di Chanel c'è anche Nicole Kidman. FOTO
L'atteso debutto con la Couture di Matthew Blazy conferma la volontà dello stilista franco-belga di regalare alle donne che amano lo stile del marchio un guardaroba classico ma contemporaneo dove il lusso si materializza nella leggerezza e in creazioni dalle lavorazioni ultra sofisticate. Dalla prima fila applaudono Margaret Qualley, Asap Rocky e Nicole Kidman, la musa eterna ultra glam
A cura di Vittoria Romagnuolo
Chanel ha presentato l'Haute Couture Spring/Summer 2026 martedì 27 gennaio, seconda giornata di sfilate della Paris Couture Week, in corso nella capitale francese fino a giovedì 29 gennaio. Il fashion show si è svolto nella storica cornice del Grand Palais, allestito con tonalità delicate, alberi rosa e funghi formato maxi, uno scenario da favola che anticipa e racconta lo spirito delicato della collezione.
Paris Haute Couture Week, Teyana Taylor, nude look e corona, ruba la scena alle sfilate
Il fashion show di Chanel, il terzo di Matthiew Blazy da quando è diventato il direttore creativo della Maison francese, segna il debutto dello stilista con la Haute Couture del brand, tra le più antiche dei marchi di moda ancora operativi. La prima collezione Couture di Gabrielle Chanel risale ad oltre 110 anni fa. Blazy raccoglie un'eredità vastissima. Eccolo sorridente al termine della sfilata.
Chanel P/E 2026, tutti in piedi a Parigi per la sfilata di debutto di Matthieu Blazy. FOTO
La fiaba è la prima ispirazione di Blazy che, non a caso, sceglie di aprire il fashion show sulle note di uno dei temi più celebri di Biancaneve, il classico di animazione di Walt Disney. Scoiattoli e passerotti cartoon erano comparsi online accanto alle mani delle sarte che cucivano gli abiti nell'invito alla sfilata digitale che è stata trasmessa per tutti a metà giornata di martedì. I funghi della passerella spuntano ricamati sui vestiti leggeri.
La collezione in passerella meraviglia per la leggerezza, elemento chiave che diventa linea guida e principio estetico. I capi sono ricordi di ciò che Chanel ha proposto per decenni, impressioni che affiorano nella memoria. Le borse trapuntate si fanno impalpabili, confezionate con tessuto trasparente. Il corpo è protagonista, velato da strati di stoffa sottile.
Blazy legge nella donna d'oggi il bisogno di sentirsi bella senza costrizioni. Dai capi scompaiono i bustier (onnipresenti su tutte le passerelle del mondo), dalle giacche dei tailleur scompaiono spalline e strutture. Perfino le borse perdono consistenza. Gli abiti da sera non sfiorano il pavimento, i pantaloni riecheggiano i jeans.
Per Blazy il lusso è potersi concedere un'eleganza fuori dagli schemi tradizionali, così ha già rivoluzionato il prêt-à-porter del marchio, con la prima collezione disegnata per Chanel lo scorso autunno. Lo stesso modus operandi, adesso, viene applicato all'Alta Moda, cuore dello stile Chanel, per molti intoccabile. L'eleganza consiste nel poter indossare qualcosa di esclusivo, dalla fattura ultra sofisticata. In passerella è un festival di artigianalità.
Come da tradizione, anche questa collezione si chiude con un bridal look. La sposa di Blazy indossa un completo scivolato non diverso per le linee dagli altri della Spring/Summer 2026. La fattura, con paillettes a squame bianco-argento è raffinatissima. In passerella, la modella indiana è Bhavitha Mandava, musa dello stilista.
Ancora qualche look della Haute Couture Spring/Summer 2026, collezione che ha certamente catturato l'attenzione delle star e degli stylist, in cerca di abiti per i red carpet più importanti di questa stagione, dagli Oscar al Met Gala.
A Parigi Nicole Kidman ruba la scena prima dell'inizio dello spettacolo. La sua nomina a global ambassador di Chanel, marchio che ha già rappresentato nell'era di Lagerfeld, passa per un'uscita in nero, con un dress senza maniche della Pre-Fall Collection 2026, un tubino con applicazioni di piume dal gusto civettuolo sul collo e sui fianchi, ed inserti di paillettes, che lei indossa con occhiali scurissimi e scarpe bicolor.
Paillettes nere di prima mattina anche per Margaret Qualley, volto ufficiale di Chanel come anche A$AP Rocky, che si è fatto notare per la maxi bag verde bosco di pelle, e Gracie Abrams, con la giacca di tweed. Tutti e tre sono volti ufficiali della casa di moda francese.
Facevano parte di casa Chanel già prima dell'arrivo di Blazy Penélope Cruz e Dua Lipa, sedute in prima fila alla sfilata con look che esprimono due anime decisamente differenti del nuovo corso del marchio.
Dua Lipa si è fatta notare al suo arrivo da Chanel, ravvivando col suo outft animalier a tinte sgargianti (un mix di rosso e nero su fondo giallo sole) la piovosa mattinata parigina. La cantante ha optato per una calzatura bicolor per completare il look con la borsa a spalla coordinata al tailleur.
In questi scatti posano, da sinistra: il regista Xavier Dolan e le attrici Tilda Swinton e Claire Foy.
Charlotte Casiraghi, House Ambassador, è splendida con l'abito chiaro di maglia col fondo lavorato.
Ancora amiche e ambassador di casa Chanel: Fernanda Torres, Vanessa Paradis e l'attrice e cantante cinese Zhou Xun.
MODA: tutti i video e le news