H&M Glenn Martens, i pezzi più belli della collezione in vendita dal 30 ottobre. FOTO
Il colosso di moda svedese ha collaborato col designer belga, direttore creativo di Diesel e Maison Margiela, per una limited edition che fonde i pezzi iconici del marchio con il gusto avant-garde dello stilista. La collezione, urban e ultra contemporanea, spazia dall'abbigliamento agli accessori e include capi maschili, femminili e unisex imperdibili. Disponibile per il pubblico dal 30 ottobre è già in buona parte sold out. Ecco una selezione dei nostri pezzi preferiti
A cura di Vittoria Romagnuolo
H&M ha lanciato sul mercato la collezione realizzata in collaborazione con Glenn Martens. "H&M Glenn Martens", disponibile dal 30 ottobre, online e in store selezionati nel mondo, è nata per essere un successo commerciale. Il colosso di abbigliamento svedese uomo, donna e bambino e di prodotti Beauty e Home ha alle spalle una storia di grandi collaborazioni con brand prestigiosi e designer di richiamo, da Versace a Margiela, Lanvin, Moschino, Roberto Cavalli, Erdem. Anche questa collezione, al pari delle precedenti, sta andando sold out in pochissimo tempo.
Mugler H&M, i capi più belli della collezione moda (già sold out online). FOTO
Per l'A/I 2025 H&M ha scelto Glenn Martens, uno dei designer più in vista della scena internazionale degli ultimi anni. Belga di Bruges, classe 1983, Martens si è distinto per il suo spiccato senso dello stile, il suo spirito avant-garde e la sua sensibilità per la sostenibilità come criterio guida di una ricerca raffinatissima su tessuti e lavorazioni. Dal 2020 è direttore creativo di Diesel Milano e dal 2025 ricopre la stessa posizione in Maison Margiela. La sua sfilata di debutto per Margiela a Parigi ha ricevuto ampi consensi dagli addetti ai lavori.
Moda, Glenn Martens è stato nominato direttore creativo di Maison Margiela
"H&M Glenn Martens" fonde i design iconici di H&M con lo spirito che caratterizza la visione della moda del designer belga. Nei look della collezione è evidente l'influsso del del lavoro svolto per Y/Project, marchio indipendente francese di cui lo stilista è stato direttore creativo per diverse stagioni e che ha chiuso all'inizio del 2025. Nella collezione spiccano i capi in denim, in mesh e in maglia, materiali che lo stilista ama tagliare e lavorare in maniera unica e riconoscibile.
Moda, H&M e Rokh, i look della capsule collection del brand coreano per il marchio svedese
La collezione disponibile al pubblico dal 30 ottobre e presentata in anteprima a Londra con un evento speciale in stile "house party" rivisitato, comprende capi d'abbigliamento femminile, maschile e unisex e una selezione di accessori che includono borse a mano, cappelli e sciarpe, occhiali da sole, cinture e gioielli. Notevoli le calzature tra cui spiccano stivali alti sulla coscia dalla silhouette allargata e stivaletti flosci in pelle.
La collezione possiede un'anima british, per questo la campagna pubblicitaria include star come Richard Grant. L'attore britannico, apparso nei recenti Il club dei delitti del giovedì e Death of a Unicorn, ha interpretato con ironia un look con pantaloni in denim strappati, giacca a quadri e trench col colletto stropicciato (un effetto ottenuto con l'aggiunta di uno strato metallico che dà al capo un'aria distorta). "Mi sono divertito a interpretare il patriarca di questa crew elegante e un po’ stravagante!”, ha dichiarato l'attore.
La campagna pubblicitaria è una rivisitazione del ritratto di famiglia e riflette la passione di Martens per l’umorismo britannico attraverso i numerosi richiami al Regno Unito presenti nella collezione. Alcuni capi rileggono gli archetipi dell'abbigliamento quotidiano restituendoli a chi li indossa con forme nuove e inaspettate. Martens ha esplorato l'archivio di H&M rielaborando t-shirt, camicie a quadri, bomber e denim.
La camicia di cotone, il trench indossato con gli stivali, la borsa a mano. A proposito della collezione Glenn Martens ha detto: “Sono sempre stato affascinato dagli abiti che fanno parte della nostra quotidianità, e l’idea degli archetipi e dei capi essenziali è stata il punto di partenza per questo progetto speciale e gioioso con H&M”.
Uno dei look più rappresentativi della collezione, composto da abito in denim washed senza spalline e caratterizzato da gonna svasata con gli spacchi profondi e asimmetrie e stivali col tacco maxi, ampi sulla coscia. Tutta l'estetica di Glenn Martens punta sulle silhouette e i volumi inaspettatti.
Un look con capi abbelliti con stampe trompe l'oeil, una delle tecniche più amate da Glenn Martens. Sulla gonna in satin c'è la stampa di una gonna a pieghe tartan. Ann-Sofie Johansson, designer di H&M, ha detto: "Credo davvero che questa sia una delle collaborazioni più creative che abbiamo mai realizzato".
Un abito in mesh multistrato che gioca con i concetti di femminilità, sensualità e leggerezza attraverso le trasparenze e una palette di colori intensi, perfetti per questa stagione.
Non potevano mancare in questa collezione i capi in felpa dal carattere urban, immancabili nelle collezioni di Glenn Martens. Qui il designer rielabora capi bestseller di H&M attraverso una lente in cui le silhouette si fanno over. Le proporzioni si allargano. Anche per le borse si stroppicciano a piacimento per aumentare l'effetto vissuto.
Due pezzi chiave della collezione "H&M Glen Martens". A sinistra: stivali col tacco col gambale alto ed extra large realizzati in denim rigido effetto lavato con interno in pelle stretto che aderisce alla coscia garantendo una vestibilità comoda. A destra, una borsa a mano e a spalla in denim rafforzata con uno strato metallico che può essere modellato per aumentare l'effetto stropicciato e dare un twist al design.
Due capi della collezione maschile dallo spirito genderless. La camicia e il jeans a 5 tasche in denim effetto lavato con applicazioni dello stesso tessuto sfrangiato. Sia i bottoni che la toppa in pelle sui pantaloni sono caratterizzati dall'incisione col logo dello stilista.
Una delle collane che completano la collezione, realizzata con metalli misti in parte riciclati. Il design dei pendenti rifiniti a specchio replica quello dei gioielli d'epoca antica. L acatena spessa ha la chiusura a T con inciso il logo dello stilista.
Occhiali da sole con montatura in acetato doppia. La collezione è arrivata in Italia in selezionati store fisici di H&M, tra cui quello di Roma (Via del Corso) e Milano (Piazza Duomo).
MODA: tutti i video e le news