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H&M Glenn Martens, i pezzi più belli della collezione in vendita dal 30 ottobre. FOTO

Spettacolo fotogallery
30 ott 2025 - 10:24 15 foto
Courtesy H&M

Il colosso di moda svedese ha collaborato col designer belga, direttore creativo di Diesel e Maison Margiela, per una limited edition che fonde i pezzi iconici del marchio con il gusto avant-garde dello stilista. La collezione, urban e ultra contemporanea, spazia dall'abbigliamento agli accessori e include capi maschili, femminili e unisex imperdibili. Disponibile per il pubblico dal 30 ottobre è già in buona parte sold out. Ecco una selezione dei nostri pezzi preferiti

A cura di Vittoria Romagnuolo

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H&M ha lanciato sul mercato la collezione realizzata in collaborazione con Glenn Martens. "H&M Glenn Martens", disponibile dal 30 ottobre, online e in store selezionati nel mondo, è nata per essere un successo commerciale. Il colosso di abbigliamento svedese uomo, donna e bambino e di prodotti Beauty e Home ha alle spalle una storia di grandi collaborazioni con brand prestigiosi e designer di richiamo, da Versace a Margiela, Lanvin, Moschino, Roberto Cavalli, Erdem. Anche questa collezione, al pari delle precedenti, sta andando sold out in pochissimo tempo.

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Per l'A/I 2025 H&M ha scelto Glenn Martens, uno dei designer più in vista della scena internazionale degli ultimi anni. Belga di Bruges, classe 1983, Martens si è distinto per il suo spiccato senso dello stile, il suo spirito avant-garde e la sua sensibilità per la sostenibilità come criterio guida di una ricerca raffinatissima su tessuti e lavorazioni. Dal 2020 è direttore creativo di Diesel Milano e dal 2025 ricopre la stessa posizione in Maison Margiela. La sua sfilata di debutto per Margiela a Parigi ha ricevuto ampi consensi dagli addetti ai lavori.

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"H&M Glenn Martens" fonde i design iconici di H&M con lo spirito che caratterizza la visione della moda del designer belga. Nei look della collezione è evidente l'influsso del del lavoro svolto per Y/Project, marchio indipendente francese di cui lo stilista è stato direttore creativo per diverse stagioni e che ha chiuso all'inizio del 2025. Nella collezione spiccano i capi in denim, in mesh e in maglia, materiali che lo stilista ama tagliare e lavorare in maniera unica e riconoscibile.

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La collezione disponibile al pubblico dal 30 ottobre e presentata in anteprima a Londra con un evento speciale in stile "house party" rivisitato, comprende capi d'abbigliamento femminile, maschile e unisex e una selezione di accessori che includono borse a mano, cappelli e sciarpe, occhiali da sole, cinture e gioielli. Notevoli le calzature tra cui spiccano stivali alti sulla coscia dalla silhouette allargata e stivaletti flosci in pelle.

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La collezione possiede un'anima british, per questo la campagna pubblicitaria include star come Richard Grant. L'attore britannico, apparso nei recenti Il club dei delitti del giovedì e Death of a Unicorn, ha interpretato con ironia un look con pantaloni in denim strappati, giacca a quadri e trench col colletto stropicciato (un effetto ottenuto con l'aggiunta di uno strato metallico che dà al capo un'aria distorta). "Mi sono divertito a interpretare il patriarca di questa crew elegante e un po’ stravagante!”, ha dichiarato l'attore. 

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La campagna pubblicitaria è una rivisitazione del ritratto di famiglia e riflette la passione di Martens per l’umorismo britannico attraverso i numerosi richiami al Regno Unito presenti nella collezione. Alcuni capi rileggono gli archetipi dell'abbigliamento quotidiano restituendoli a chi li indossa con forme nuove e inaspettate. Martens ha esplorato l'archivio di H&M rielaborando t-shirt, camicie a quadri, bomber e denim.

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La camicia di cotone, il trench indossato con gli stivali, la borsa a mano. A proposito della collezione Glenn Martens ha detto: “Sono sempre stato affascinato dagli abiti che fanno parte della nostra quotidianità, e l’idea degli archetipi e dei capi essenziali è stata il punto di partenza per questo progetto speciale e gioioso con H&M”.

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Uno dei look più rappresentativi della collezione, composto da abito in denim washed senza spalline e caratterizzato da gonna svasata con gli spacchi profondi e asimmetrie e stivali col tacco maxi, ampi sulla coscia. Tutta l'estetica di Glenn Martens punta sulle silhouette e i volumi inaspettatti.

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Un look con capi abbelliti con stampe trompe l'oeil, una delle tecniche più amate da Glenn Martens. Sulla gonna in satin c'è la stampa di una gonna a pieghe tartan. Ann-Sofie Johansson, designer di H&M, ha detto: "Credo davvero che questa sia una delle collaborazioni più creative che abbiamo mai realizzato".

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Un abito in mesh multistrato che gioca con i concetti di femminilità, sensualità e leggerezza attraverso le trasparenze e una palette di colori intensi, perfetti per questa stagione.

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Non potevano mancare in questa collezione i capi in felpa dal carattere urban, immancabili nelle collezioni di Glenn Martens. Qui il designer rielabora capi bestseller di H&M attraverso una lente in cui le silhouette si fanno over. Le proporzioni si allargano. Anche per le borse si stroppicciano a piacimento per aumentare l'effetto vissuto.

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Due pezzi chiave della collezione "H&M Glen Martens". A sinistra: stivali col tacco col gambale alto ed extra large realizzati in denim rigido effetto lavato con interno in pelle stretto che aderisce alla coscia garantendo una vestibilità comoda. A destra, una borsa a mano e a spalla in denim rafforzata con uno strato metallico che può essere modellato per aumentare l'effetto stropicciato e dare un twist al design.

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Due capi della collezione maschile dallo spirito genderless. La camicia e il jeans a 5 tasche in denim effetto lavato con applicazioni dello stesso tessuto sfrangiato. Sia i bottoni che la toppa in pelle sui pantaloni sono caratterizzati dall'incisione col logo dello stilista.

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Una delle collane che completano la collezione, realizzata con metalli misti in parte riciclati. Il design dei pendenti rifiniti a specchio replica quello dei gioielli d'epoca antica. L acatena spessa ha la chiusura a T con inciso il logo dello stilista.

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Occhiali da sole con montatura in acetato doppia. La collezione è arrivata in Italia in selezionati store fisici di H&M, tra cui quello di Roma (Via del Corso) e Milano (Piazza Duomo). 

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