In Evidenza
altre sezioni
Altro

Moda, Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

Lo stilista franco-colombiano debutterà con la sua prima collezione a marzo 2025, nell'ambito della settimana della moda di Parigi. Il designer ha già ricevuto l'endorsement del fondatore del marchio, Tom Ford: "Sarò il primo ad applaudire il suo show"

Condividi:

A poco più di un mese dall'annuncio della separazione tra Peter Hawkings e Tom Ford, la casa di moda americana del lusso ha comunicato il nome del suo nuovo direttore creativo, lo stilista Haider Ackermann che, con effetto immediato, assume la leadership creativa di tutte le linee Tom Ford, dall'abbigliamento maschile e femminile, agli accessori, al beauty.
Lo stilista franco-colombiano, un nome molto noto e apprezzato del fashion system, ha ricevuto un caloroso benvenuto dai rappresentanti dell'azienda che hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali colme di lodi e di entusiasmo.
La nomina è stata accolta con gioia anche da Tom Ford, il fondatore del marchio, che ha promesso di essere in prima fila a marzo prossimo per la prima sfilata dello stilista nell'ambito della Paris Fashion Week.

Tom Ford in prima fila alla sfilata di marzo 2025

Sarà in prima fila ed è già convinto che il debutto di Ackermann per Ford sarà un successo.
Tom Ford, stilista e visionario a tutto campo, tra i creativi di moda più significativi della sua generazione, ha speso ottime parole per il collega che assumerà la guida del marchio americano nato nel 2005 e che, dalla primavera del 2023 sta coinvolgendo nuovi creativi in sostituzione del fondatore che ha lasciato il suo incarico per dedicarsi a nuovi progetti.
Tom Ford non ha più il ruolo di vertice del marchio omonimo a cui ha dedicato gli ultimi venti anni ma sarà in prima linea per sostenere Ackermann nel suo nuovo corso. “Sarò il primo in piedi ad applaudire al termine del suo spettacolo di marzo”, ha detto Ford che ha ammesso di aver sempre stimato lo stilista a franco-colombiano per il suo raffinatissimo uso del colore, la sua concezione, moderna, della sartoria, la sua visione della moda, sia maschile che femminile.
Haider Ackermann, dal canto suo, ha ribadito la sua ammirazione di lunga data per Tom Ford e ha aggiunto che, con grande orgoglio, onorerà la sua eredità.

leggi anche

Moda, Haider Ackermann è il primo direttore creativo di Canada Goose

Ackermann, lo stilista amato da Chalamet (e non solo)

Alla luce delle ultime novità, le sfilate di Parigi della prossima primavera saranno a imperdibili, anche per il debutto, già attesissimo, di Ackermann da Tom Ford.
Lo stilista lavorerà a Parigi, città che torna a essere il riferimento del marchio che ha sfilato nell'ambito della Fashion Week di New York e anche a Milano, in occasione della collezione di debutto di Peter Hawkings che ha lavorato per il brand per meno di un anno.
Ackermann ha ricevuto l'incoraggiamento anche di Guillaume Jesel, presidente e ceo di Tom Ford, brand che orbita nel portfolio di The Estée Lauder Companies, il quale ha sottolineato la peculiarità del genio creativo di Ackermann le cui ispirazioni provengono dalle arti nel senso più esteso del termine.
La personalità del creativo, apprezzato dai colleghi (non è raro vederlo alle sfilate di altri stilisti, vedi Dries Van Noten e Pierpaolo Piccioli) e amato dalle star (Tilda Swinton e Timothée Chalamet sono alcuni dei suoi amici e indossatori delle sue creazioni più conosciuti) sarà un valore aggiunto per il futuro di Tom Ford che si prepara a una nuova ed emozionante stagione ai vertici della moda che conta.