Giornata internazionale della danza, Jacopo Tissi: "Un'arte che insegna a vivere". VIDEO

Spettacolo
Chiara Ribichini

Chiara Ribichini

@Brescia - Amisano

Il messaggio dell'étoile, che ha lasciato il Bolshoi subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina e oggi è Principal dancer all'Het Nationale Ballet di Amsterdam, a Sky Tg24:  "La danza ti insegna a essere umile, a lavorare tanto su se stessi, ad accettare vittorie e sconfitte". La rivista Forbes lo ha inserito tra gli Under30 più influenti del 2024

“La danza è un po’ come la vita ma in un’altra dimensione. E’ quel passo che fai quando arrivi in scena e che ti porta in un altro mondo. Però il percorso per arrivare a ballare è una grande scuola di vita perché ti insegna a essere umile, a lavorare tanto su te stesso. Ad accettare vittorie e sconfitte, e si impara da entrambe. Ci sono dei momenti in cui la danza ti mette a dura prova e altri in cui ti sa sopraelevare facendoti toccare un’altra dimensione”. Così Jacopo Tissi a Sky Tg24 per la Giornata internazionale della danza che si celebra come ogni anno il 29 aprile. Incontriamo l'étoile in occasione della terza edizione del Gala in ricordo di Carla Fracci al Teatro alla Scala di Milano in cui ha danzato il passo a due di Diamonds, tratto da Jewels, capolavoro di George Balanchine, insieme a Olga Smirnova (VIDEO). Entrambi lasciarono il Teatro Bolshoi di Mosca subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina e oggi sono principal dancer all'Het Nationale Ballet di Amsterdam. 

Tra gli under30 più influenti del 2024

La carriera di Jacopo Tissi è partita da Milano, dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Poi l'arrivo al Bolshoi dove è riuscito, unico italiano nella storia, non solo ad entrare nella compagnia ma ad arrivare fino al gradino più alto. Subito dopo la nomina come étoile, al termine di una recita di Schiaccianoci, l'inizio della guerra in Ucraina e la difficile decisione di lasciare Mosca. Da lì Jacopo Tissi ha danzato per un anno come artista ospite del Teatro alla Scala per poi iniziare una nuova avventura ad Amsterdam. La rivista Forbes lo ha inserito tra gli Under 30 più influenti del 2024. Tra i giovani che, con le loro idee, possono cambiare il loro Paese. "Ricevere un riconoscimento così importante è sicuramente molto gratificante ma è anche un incentivo per spingerti ad investire ancora di più in quello che stai facendo. Il pensiero di dare un mio contributo al mondo dell’arte è una grande responsabilità e un grande onore" ha commentato a Sky Tg24. 

approfondimento

Giornata della danza, Nicoletta Manni: "Credere sempre nei sogni"

Spettacolo: Per te