Alessandro Baricco parla della malattia: "Ho passato l’estate in ospedale. Ora sto bene"

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma
Milano, Trasmissione Tv - Che Tempo Che Fa - Nove - nella foto Alessandro Baricco

Lo scrittore è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove. Ha raccontato della sua malattia e del lungo periodo che ha dovuto trascorrere in ospedale. “Come stai?”, gli ha domandato il conduttore. Lui ha risposto: “Dipende da dove la guardi, diciamo. Alla fine credo che la risposta più onesta sia ‘bene’. Sto bene. D’altra parte non sarei qua”. Nel gennaio del 2022 aveva annunciato di soffrire di leucemia

Alessandro Baricco si è aperto sulla sua malattia, la leucemia (di cui nel gennaio 2022 aveva annunciato di soffrire).

 

Lo scrittore è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, nella puntata di ieri, domenica 29 gennaio (potete guardare il video dell'intervista completa di Fazio ad Alessandro Baricco in fondo a questo articolo).

 

Ha raccontato della sua malattia e del lungo periodo che ha trascorso in ospedale. “Come stai?”, gli ha domandato il conduttore. Lui ha risposto: “Dipende da dove la guardi, diciamo. Alla fine credo che la risposta più onesta sia ‘bene’. Sto bene. D’altra parte non sarei qua”.
Indossava un cappello nero, una sciarpa a quadri e un paio di guanti con le dita scoperte.

 

“Sono uno che ha passato l’estate in un ospedale, al San Raffele, e lasci giù bei pezzi di te”, ha proseguito al cospetto di Fazio. “Quando esci, hai pezzi da recuperare, sei in salita. Dovevo lavarmi i denti ed ero così debole che non riuscivo a fare il gesto se non muovendo solo la testa, e mi chiedevo se sarei mai uscito da tutto questo. Là mi sono interrogato su dove ti porta la vita”, ha aggiunto.
“Ora vado benissimo. È un grosso cammino che non ho ancora finito, c’è una lentezza implacabile”, queste le parole di Baricco.

Durante il racconto non ha mai abbandonato sorriso e serenità

Il monito che Alessandro Baricco rivolge al pubblico è quello di non ossessionarsi alle malattie dei Vip. E, anche, di non pensare che il dolore sia la normalità.

 

Raccontando di ciò che ha passato negli ultimi mesi a causa della sua malattia, lo scrittore non ha mai abbandonato né il sorriso né un'evidente sensazione di serenità.

baricco_campagner_ansa

approfondimento

Alessandro Baricco e Gloria Campaner sposi: il matrimonio a Moncalieri

Alessandro Baricco: “Non mi sono arrabbiato quando sono stato male”

Fabio Fazio gli ha chiesto se per caso si sia sentito tradito dal suo corpo, e se questo eventuale cambiamento abbia in qualche modo modificato il suo rapporto con il corpo.

 

“Con il mio corpo ho lavorato tutta la vita. Tra corpo e la mente, è proprio il corpo che di solito è arrivato prima di me sulle cose”, ha risposto Baricco, fugando quel dubbio - o, meglio, quello stereotipo - secondo cui un intellettuale debba essere più interessato alla mente e al corpo.

 

“Non l’ho mai vissuto come una zavorra anzi, è l’essenza stessa del mio viaggio. Ti dirò, non mi sono arrabbiato quando sono stato male”, ha proseguito Alessandro Baricco.

baricco-ansa

approfondimento

Torino, una rassegna di concerti per i 30 anni della Scuola Holden

Il suo focus sulle malattie dei Vip

Alessandro Baricco ha dichiarato: “Ho condiviso sui social alcune curve di questo percorso di malattia ed è successo qualcosa che mai mi sarei aspettato”, questa la sua premessa.

“È pieno di gente che mi vuole bene e io di questa cosa non ne ero a conoscenza. È stata un’emozione forte, anche perché lo so che in passato sono stato mal sopportato, per la mia presunzione, arroganza e per il mio successo”, prosegue.

 

Lo scrittore ha ragionato su quell’interesse morboso dei media per le malattie delle celebrità, affermando chiaramente che lui vuole sottrarsi a quella giostra. “La mia era una scelta pratica: volevo comunicare velocemente a quante più persone possibili che stavo male, non volevo alimentare la paura”.

alessandro baricco abel

approfondimento

Abel, esce oggi il nuovo romanzo di Alessandro Baricco: la trama

Spiega che non voleva alimentare né l'ossessione per le malattie dei Vip né la paura

Lo scrittore ha dichiarato ieri durante la sua ospitata a Che tempo che fa: “Lo ribadisco: non vorrei aver alimentato l’ossessione per le malattie dei Vip (mi iscrivo in questa categoria). Il mio intento era diverso”.

Oltre a non voler alimentare l'ossessione per le malattie delle persone famose, ciò che gli sta a cuore è anche non alimentare in nessun modo la paura.

“Vorrei essere chiaro: la mia malattia se la prende uno su 100mila, e la malattia grave è un’anomalia, non voglio che venga vissuta come un’esperienza comune per gli esseri umani. State tranquilli”, spiega Alessandro Baricco.

 

Di seguito potete guardare l'intervista completa che Fabio Fazio ha fatto ieri sera ad Alessandro Baricco a Che tempo che fa.

MILAN, ITALY - MAY 25: Italian Writer Alessandro Baricco attends the Wired Next Fest 2019 at the Giardini Indro Montanelli on May 25, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Rosdiana Ciaravolo/Getty Images)

approfondimento

Alessandro Baricco è stato dimesso dall'ospedale

Spettacolo: Per te