La pianista veneta e lo scrittore si sono scambiati le promesse il 16 dicembre in una cerimonia privata. Lei in total white pantalone e sneaker, lui cappotto grigio Armani e cappello nero a tesa larga. Il loro legame dura da quattro anni
Lo scittore Alessandro Baricco ha sposato in una cerimonia privatissima la sua compagna da quattro anni: la pianista veneta Gloria Campaner. Le nozze sono state celebrate il 16 dicembre 2023 a Moncalieri, in Piemonte. Come riporta l'esclusiva di Vanity Fair, lei ha indossato un completo total white con pantalone e sneaker, lui un cappotto grigio Armani e un cappello nero a tesa larga. "Ci sentiamo uno da tanto tempo, ma questo gesto ha onorato la nostra promessa", hanno detto al settimanale.
Il matrimonio a Moncalieri
Alle nozze in provincia di Torino hanno partecipato solo sette invitati speciali con un lancio di bolle di sapone "simbolo di leggerezza e di allegria", ha detto Gloria Campaner. "Il sigillo del matrimonio è il nostro atto di libertà", ha spiegato la pianista aggiungendo che è stato "un giorno di sole e di festa, un momento lieve e forte allo stesso tempo. Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta".
leggi anche
Simona Ventura sposerà Giovanni Terzi, la proposta in diretta tv
Il legame con Campaner e la malattia
Alessandro Baricco ha conosciuto Gloria Campaner al Festival della Bellezza a Verona e da lì è cominciato un corteggiamento per lettera. La pianista ha in seguito deciso di trasferirsi a Torino dal Veneto per stare insieme allo scrittore, poi la coppia ha dovuto affrontare una grande prova. Un anno fa l'autore di romanzi, trasmissioni e format di successo ha annunciato di aver ricevuto una diagnosi di leucemia mielomonocitica cronica. Baricco è stato operato e ha ricevuto una donazione di midollo osseo dalla sorella Enrica. Dopo l'intervento è iniziato il recupero. Alessandro e Gloria si sono trasferiti a Roma e lui ha pubblicato il romanzo Abel dedicato proprio alla compagna.