Alessandro Baricco, una rassegna di concerti per celebrare i 30 anni della Scuola Holden

Lifestyle

Previste sette serate, al costo di sette euro, per sette anni all'interno di "Seven Springs". La prima edizione andrà in scena dal 2 aprile al 14 maggio, nell'auditorium della scuola di scrittura e storytelling di Torino.  Direttori artistici la pianista Gloria Campaner e il compositore Nicola Campogrande

ascolta articolo

Una rassegna di 7 concerti, alle 7 di sera e al costo di 7 euro, per 7 anni. Sono i "Seven Springs" della Scuola Holden, rassegna musicale che andrà in scena nella sua prima edizione dal 2 aprile al 14 maggio per festeggiare il trentesimo compleanno della più famosa scuola di scrittura e storytelling italiana. A curare la rassegna la pianista Gloria Campaner, fresca di nozze con il fondatore della scuola Holden Alessandro Baricco, e il compositore Nicola Campogrande.

Il programma della prima edizione

La prima edizione ospiterà le performance delle sorelle francesi Katia e Marielle Labéque e la musica classica indiana dei Mohan Brothers che per la loro prima volta in Italia porteranno i loro suoni anche al Mao, E, ancora, Simone Cristicchi e Amara, un raduno notturno di violoncellisti con Giovanni Sollima e Miriam Prandi, e le esibizioni di Sergej Krylov con Beatrice Magnani, Hyung-Ki Joo e Serena Gamberoni accompagnati dai pattinatori Lorenzo e Ilaria Guslandi e, in chiusura, per l'ultimo appuntamento, il Trio Kronthaler. Oltre alla musica, ogni appuntamento prevede anche un momento di scambio e convivialità con gli artisti. 

 

Baricco: "Portare la musica qui un sogno che si realizza"

"Portare la musica qui è un sogno che si realizza, che avevo fin dal primo momento", ha rivelato Baricco, nel presentare l'iniziativa insieme ai direttori artistici, Gloria Campaner e Nicola Campogrande. "Ci siamo appassionati al numero 7 - racconta la pianista -, alla parola springs nella sua accezione di qualcosa che nasce e riempie di energia e all'idea che la musica possa arrivare ed essere accessibile a tutti". Una stagione, aggiunge Campogrande, "che dura 7 anni e prevede di ascoltare musica in modo speciale, perché gli artisti oltre a fare musica si racconteranno parlando con il pubblico di argomenti non musicali. È la vibrazione della musica - conclude - ma anche quella umana dei nastri ospiti". 

 

baricco_campagner_ansa

approfondimento

Alessandro Baricco e Gloria Campaner sposi: il matrimonio a Moncalieri

Lifestyle: I più letti