Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jacopo Tissi e il nuovo inizio ad Amsterdam, arriva al cinema Giselle con Olga Smirnova

Spettacolo

Chiara Ribichini

@Alex Gouliaev

L’ex étoile del Teatro Bolshoi, che lasciò la Russia subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina, ha debuttato lo scorso ottobre all’Het Nationale Ballet nel balletto romantico per eccellenza. Un’interpretazione indimenticabile accanto all’ex collega di Mosca, che sarà nelle sale il 21 gennaio. L’INTERVISTA

Condividi:

Giselle è diventato un balletto di riferimento per me sia nell'anno passato, perché l’ho interpretato al Teatro alla Scala, all’Opera di Roma e a Cuba, sia adesso perché segna il mio nuovo inizio qui ad Amsterdam. Sono contento ed entusiasta di questa nuova esperienza all’Het Nationale Ballet. I ruoli, nel tempo, cambiano con te”. Così Jacopo Tissi, l’ex étoile del Bolshoi che ha lasciato Mosca subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina, raccontava a Sky Tg24 il suo debutto nella nuova compagnia lo scorso ottobre. Un nuovo inizio per lui e una nuova sfida in un teatro in cui ha ritrovato la sua collega russa Olga Smirnova. Insieme, le due ex stelle del Bolshoi hanno dato vita a un’interpretazione indimenticabile sotto tanti aspetti del balletto romantico per eccellenza. Per la precisione e la cura di ogni dettaglio, dalle mani allo sguardo all’altezza delle gambe sempre perfettamente sulla stessa linea che arriva dalla grande scuola e tradizione russa. Ma anche per quella capacità di rendere nel secondo atto tutto immateriale. Una Giselle che ora sarà possibile vedere al cinema solo domenica 21 gennaio (l’elenco delle sale è disponibile su nexodigital.it).

 Una coppia stellare

 

“E’ una bellissima riunione con Olga. Abbiamo un linguaggio artistico molto simile e questo ci aiuta nelle prove, nella quotidianità e poi proprio sul palco dove c'è una grande affinità” ha sottolineato Jacopo Tissi a Sky Tg24. A prepararli Larisa Lezhnina, oggi maitre all’Het, che arriva dal Teatro Marinsky di San Pietroburgo, indimenticabile Aurora nella Bella Addormentata. Per Jacopo resta forte, seppur a distanza, il legame con il maestro del Bolshoi che lo ha seguito passo dopo passo. Dal suo arrivo nel 2015 fino alla nomina a principal dancer, primo e unico italiano nella storia della danza. “Ci sentiamo spesso, ogni qualvolta ho qualcosa di importante gli scrivo. Quando ho bisogno di un parere, di quegli occhi che mi hanno visto crescere. Grazie alle tecnologie mando magari dei video e gli chiedo sempre di farmi delle correzioni. E lui mi dice che ormai sono più dei consigli e non delle correzioni. Ci tengo molto”.

approfondimento

Jacopo Tissi e Olga Smirnova, due stelle del Bolshoi all’Opera di Roma

Giselle al cinema

 

Applauditissimo Jacopo Tissi nel suo debutto all’Het. “Già dopo la premiere abbiamo avuto una standing ovation. Questo per me è stato un sospiro di sollievo perché comunque quando si arriva in un nuovo teatro è un po’ come il primo incontro… non sai mai come possa andare!”. 
Girato all’Het Nationale Ballet di Amsterdam Giselle, nella versione rivisitata da Rachel Beaujean e Ricardo Bustamante, sarà visibile il prossimo 21 gennaio nelle sale in tutta Europa e in Paesi selezionati in America, Asia, Africa e Oceania in contemporanea. Il balletto è distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner MyMovies, Sky Arte e Danza&Danza.

approfondimento

Jacopo Tissi: "Per esprimerci abbiamo bisogno di un mondo di pace"