Carla Bruni, il suo castello da favola sulla scogliera a Cap Nègre

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

La cantautrice, attrice e supermodella italiana naturalizzata francese, ex Première dame di Francia, ha condiviso sui social alcuni scatti della sua magnifica villa che si trova fra colline e mare nel Var, in Provenza-Costa Azzurra. Anche la rivista AD ha pubblicato alcune immagini del suo castello favoloso, situato nei pressi della scogliera a Cap Nègre. La tenuta si chiama Château Faraghi ed è una villa davvero magnifica

La cantautrice, attrice e supermodella italiana naturalizzata francese, ex Première dame di Francia, Carla Bruni ha condiviso sui social network alcuni scatti della sua magnifica villa che si trova fra colline e mare nel Var, in Provenza-Costa Azzurra. Anche la rivista AD ha pubblicato poche ore fa alcune immagini del suo castello favoloso che si staglia sulla scogliera a Cap Nègre. La tenuta si chiama Château Faraghi ed è una villa davvero magnifica.

Nel 2018 la madre di Carla Bruni, Marisa Bruni Tedeschi, aveva aperto le porte di Château Faraghi all’edizione francese di Vanity Fair, in quella che è stata la prima (e finora unica) volta in cui la proprietà veniva mostrata alla stampa, cosa che non era mai successa in anni e anni in cui questa abitazione lussuosa appartiene alla famiglia Bruni.
Come ricorda in queste ore il magazine AD, allora Marisa Bruni Tedeschi aveva accolto la giornalista di Vanity Fair Carla Bardelli pronunciando le seguenti parole: “Le mie figlie non sanno che siete qui. Le chiedo di mantenere il riserbo sull’articolo fino alla sua pubblicazione, perché non so se sarebbero d’accordo”.

 

In fondo a questo articolo potete guardare le foto di Château Faraghi di proprietà della famiglia di Carla Bruni.

L'unico fotografo che entrò lì dentro prima di Vanity Fair fu Helmut Newton

L'unico fotografo a essere entrato prima di Vanity Fair in quel castello è stato il mitico Helmut Newton, il quale nel 1992 tra quelle mura firmò un servizio fotografico diventato cult, con protagonista Carla Bruni immortalata nella sua casa da sogno. La stessa Carla Bruni su Instagram ha confessato che proprio una delle foto scattate durante quel mitico servizio firmato da Newton è in assoluto la sua preferita (vi riproponiamo quel ritratto in fondo a questo articolo).

00-carla-bruni-instagram

approfondimento

Carla Bruni su Instagram: "Quattro anni fa ho avuto un cancro al seno"

Una tenuta davvero principesca

La proprietà della famiglia Bruni si affaccia tra terra e mare. Sorge sulla costa del Var, il dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e nell’entroterra di Le Lavandou.
Più precisamente si tratta di Cap Nègre, un vero e proprio paradiso che si affaccia sulle acque del Mediterraneo. La villa sorge tra foreste di pini ed è attorniata dagli scogli, in una cornice che definire incantevole suona riduttivo.

carla_bruni

approfondimento

Carla Bruni a Parigi su un cumulo di rifiuti: "Ecco la primavera!"

Vicino alla villa di Carla Bruni sorge una spiaggia con sabbia finissima e rosa

A pochi metri di distanza dall'abitazione, sorge una spiaggia rinomata per la sua sabbia finissima e di colore rosa.
La tenuta privata, chiusa al pubblico, è quella in cui la famiglia di Carla Bruni possiede un castello caratterizzato da due torrette. Si chiama Domaine du Cap Nègre, anche detto Château Faraghi.

Come scrive Fanny Guénon des Mesnards su un recente articolo pubblicato dalla rivista AD, la villa è stata costruita tra il 1934 e il 1937 da André Faraggi, amico di Marcel Dassault e Abel Chirac, padre di Jacques Chirac.

“Durante il mandato di Nicolas Sarkozy, la casa è stata sottoposta a misure di sicurezza particolarmente stringenti, poiché la coppia vi si recava per le vacanze estive”, aggiunge Fanny Guénon des Mesnards.

sanremo-duetti-Colapesce Dimartino-ipa - 1

approfondimento

Sanremo 2023, Carla Bruni duetta con Colapesce e Dimartino. FOTOSTORIA

Com'è strutturata all'interno la villa

Per quanto riguarda gli interni della casa, possiamo fare affidamento soltanto sulle informazioni riportate sulle pagine di Vanity Fair Francia, in occasione dell'invito fatto al magazine da parte della madre di Carla Bruni.
Da quanto emerge da Vanity Fair, questa villa avrebbe ben dieci camere da letto, ciascuna delle quali “ha la sua terrazza sul mare”.

A coronare il lusso e il gusto sopraffino di questa abitazione ci pensa un giardino che si estende su diversi ettari, una vera e propria oasi sul Mediterraneo ricca di limoni italiani, cipressi e piante di lino.

Per quanto riguarda lo stile di arredamento degli interni, pare che a regnare sia quello degli anni Trenta, con mobili originali di quegli anni, rivestimenti in terracotta e piastrelle d'epoca. “In lontananza si scorge il Fort de Brégançon, che è il rifugio estivo dei presidenti francesi”, fa notare la francese Fanny Guénon des Mesnards su AD.

Di seguito potete guardare le foto di Château Faraghi di proprietà della famiglia di Carla Bruni, condivise dalla stessa diva sul proprio profilo di Instagram, oltre ad alcune foto di Getty Images. In fondo trovate il ritratto di Carla Bruni scattato da Helmut Newton durante un servizio fotografico degli anni Novanta fatto proprio tra quelle mura.

carla bruni

approfondimento

Carla Bruni canta "Vita spericolata"

Villa
L'ingresso della villa di Carla Bruni sulla scogliera a Cap Nègre - ©Getty
Villa
La villa di Carla Bruni a Cap Nègre - ©Getty
CAVALIERE, FRANCE - JULY 29:  A general view of Domaine du Cap Negre where Nicolas Sarkozy is staying on vactation at a property owned by his wife Carla Bruni-Sarkozy on July 29, 2008 in Cavaliere, France.  (Photo by Dominique Charriau/WireImage)
82103627 - ©Getty

Spettacolo: Per te