Carla Bruni su Instagram: "Quattro anni fa ho avuto un cancro al seno"

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Carla Bruni

Nel mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, la top model ha esortato le donne a sottoporsi a controlli periodici

Quattro anni fa mi è stato diagnosticato un cancro al seno”. In un video pubblicato su Instagram nei primi giorni di ottobre, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, Carla Bruni, 55 anni, ha raccontato la malattia che l’ha colpita. “Intervento chirurgico, radioterapia, terapia ormonale, seguo il solito percorso per curare questo tipo di tumore” ha scritto in lingua francese su fogli bianchi che ha lasciato cadere a terra uno dopo l’altro. “Ma ho avuto fortuna: il mio cancro non era ancora aggressivo. Perché questo cancro non era aggressivo? Semplicemente perché non ha avuto il tempo di diventarlo...Infatti ogni anno, nella stessa data, faccio una mammografia”. La top model torinese, sposata dal 2008 con l’ex presidente della Francia Nicolas Sarkozy, ha lanciato in collaborazione con L’Institut du Sein Paris – Cancérologie un messaggio sulla prevenzione: “Se non avessi fatto questa mammografia ogni anno, oggi non avrei più il mio seno sinistro”. Bruni ha concluso: “Se faccio questo post non è per raccontarvi della mia vita, dei dettagli della mia salute, ed ho esitato a lungo prima di parlare. Se vi scrivo queste parole è per trasmettervi un solo messaggio. Ma un messaggio fondamentale per tutte le donne che mi leggeranno: fate le vostre mammografie. Fatele ogni anno. Le vostre vite dipendono da questo”.

LA CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE

Sono diverse le celebrities che hanno condiviso l’esperienza del tumore al seno. In un’intervista rilasciata a The Wall Street Journal l’ex modella Linda Evangelista, 58 anni, ha raccontato di aver ricevuto la diagnosi nel 2018 dopo una mammografia annuale: “I margini non erano buoni e a causa di altri fattori di salute, senza esitazione poiché volevo lasciarmi tutto alle spalle, ho deciso di fare una mastectomia bilaterale”. Dopo l’intervento, Evangelista ha avuto un secondo tumore e ha affrontato un secondo ciclo di cure. "Adesso sto bene, ma ogni volta che il tumore si ripresenta c'è una possibilità che torni ancora una volta". Per ridurre al minimo la possibilità di ammalarsi di cancro, Angelina Jolie, 48 anni, e Bianca Balti, 38 anni, si sono sottoposte invece alla mastectomia in via preventiva. "Mia madre è morta a 56 anni dopo aver lottato contro il tumore per 10 anni. Il medico ha stimato il rischio di ammalarmi di cancro al seno di circa l’87% e alle ovaie del 50%" ha raccontato Jolie, che nell'affrontare una doppia mastectomia e un'operazione per asportare le ovaie ha incoraggiato tutte le donne, "soprattutto coloro che hanno una familiarità con il cancro, a informarsi e chiedere aiuto ai medici.” Un messaggio condiviso anche da Balti, madre di Matilde e Mia, che ha deciso di procedere con la mastectomia "perché vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla".

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 23: Bianca Balti walks the runway at the Etro fashion show during the Milan Fashion Week - Spring / Summer 2022 on September 23, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/WireImage)

approfondimento

Bianca Balti parla della mastectomia al seno per sensibilizzare

Spettacolo: Per te