Ricette d’Italia - Piatti in tavola, il nuovo programma di cucina di Benedetta Rossi

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Arriva un nuovo programma della food star più amata d’Italia. "Ricette d’Italia - Piatti in tavola" (prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery) andrà in onda da lunedì a venerdì alle 20.20 su Real Time. Quattro cuochi non professionisti si sfideranno, preparando ciascuno le proprie ricette di famiglia. La vittoria decreterà chi entrerà a far parte del nuovo ricettario di cucina italiana

Arriva un nuovo programma di Benedetta Rossi, la food star più amata d’Italia. Si intitola Ricette d’Italia - Piatti in tavola (prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery) e andrà in onda da lunedì a venerdì alle 20.20 su Real Time e in streaming su Discovery+.

Quattro cuochi non professionisti si sfideranno a colpi di cucchiaio (e forchetta, e mattarello, e mestolo... e frusta, ma quella da cucina!) preparando ciascuno le proprie ricette di famiglia. La vittoria decreterà chi entrerà a far parte del nuovo ricettario di cucina italiana.
Ogni episodio di Ricette d’Italia - Piatti in tavola sarà incentrato su una particolare categoria gastronomica, dal riso alla pasta fresca, dai dolci alle melanzane e via dicendo.
Ogni sera i quattro protagonisti della sfida, ossia i cuochi casalinghi di cui sopra, porteranno la propria ricetta familiare che meglio interpreta la tematica della tal puntata. Oltre a essere un programma di cucina, di certo questo sarà anche un programma in cui l'ingrediente principale della ricetta si rivelerà l'emozione: ciascuno infatti porterà la ricetta della nonna, oppure la ricetta del piatto che ama cucinare con i figli, quindi sarà un po' come portare un pezzo della propria famiglia, un tassello della propria vita e della storia che ciascuno di noi porta nel cuore, oltre che nel piatto.
Benedetta Rossi sarà l'anfitrione, pronta ad accogliere i protagonisti di ogni puntata come una perfetta padrona di casa. Oltre ad ascoltare i loro racconti, l'esperta di cucina offrirà il proprio aiuto e i preziosi consigli da esperta durante la preparazione del piatto.

Oltre a Benedetta Rossi, ci saranno anche altri due giudici

Ad affiancare Benedetta Rossi nel programma ci saranno due giudici fissi: gli chef Roberto Di Pinto e David Fiordigiglio. A questi si aggiungerà un giudice d'onore che cambierà in ogni puntata dello show.
Tra i primi ospiti confermati, ci sono Giorgio Mastrota, Fatima Trotta, Lorenzo Biagiarelli, Tomaso Foglia, Roberto Valbuzzi e Simone Finetti, giusto per citarne alcuni.
La prima coppia di cuochi casalinghi preparerà le ricette. I due cuochi saranno affiancati da Benedetta Rossi e osservati dalla giuria. I giudici poi assaggeranno i piatti, una volta pronti. Il migliore dei due cuochi a quel punto si siederà a capotavola e aspetterà l'arrivo dei nuovi sfidanti, che dovranno cucinare le loro ricette di famiglia. La migliore di tutte sarà quella che si guadagnerà il posto a capotavola. Oltre alla gloria di sedere a capotavola, c'è anche l'altra gloria, quella di essere pubblicati nel libro delle ricette d’Italia.

approfondimento

Benedetta, lo sfogo sui social contro chi critica i suoi follower

Benedetta Rossi, un vero mito della cucina nostrana

Nonostante non abbia certo bisogno di presentazioni, è doveroso offrire almeno un’infarinatura (rimanendo in tema cucina...) su Benedetta Rossi. Famosa food blogger e chef italiana, è la personalità legata alla cucina più seguita sui social nel nostro Paese.
È nata il 27 agosto 1980 a Mantova. Ha iniziato a condividere le proprie ricette sul suo blog "Fatto in casa da Benedetta" nel 2010. Il blog è diventato molto popolare grazie alla semplicità dei consigli, le istruzioni step-by-step, le ricette genuine e deliziose e, dulcis in fundo, grazie all’ingrediente chiave: la personalità di Benedetta Rossi, molto affabile, simpatica ed empatica. Un esempio della sua empatia è lo sfogo che alcuni mesi fa la food blogger ha condiviso sui social network (trovate il video in testa a questo articolo), esasperata dagli hater che attaccano i suoi fan.

Benedetta Rossi adora la cucina casalinga, motivo per cui le sue ricette spaziano dalla pasta fatta in casa ai dolci caserecci. Da sempre i suoi canali prediletti sono i social network YouTube e Instagram, dove condivide video tutorial e foto delle sue preparazioni culinarie. Il suo canale YouTube ha milioni di iscritti ed è diventato un punto di riferimento per chiunque voglia imparare a cucinare piatti italiani e creazioni originali.
Oggi Benedetta Rossi è anche un volto televisivo tra i più noti, oltre a essere una delle autrici di libri di cucina più vendute del nostro Paese.

approfondimento

Benedetta Rossi, lavoro progetto giovani e fiabe per bimbi

Spettacolo: Per te