Latte make-up, il tutorial per replicare il beauty trend dell'estate
SpettacoloIl glow del momento, che ha già milioni di visualizzazioni tra Instagram e TikTok, è perfetto sulla pelle abbronzata. L'effetto finale ricorda i colori del cappuccino
Un trucco neutro dai colori caldi, ricco di sfumature brown, perfetto per l'estate. Il latte make-up è il beauty trend del momento e la conferma arriva dai social: con quasi sessanta milioni di visualizzazioni su TikTok e diverse migliaia di hashtag su Instagram, questo trucco “glow” (alla lettera, risplendente) è l'ultima ossessione delle utenti che grazie ai tutorial possono ottenere un viso da star con poche mosse. Cosa occorre? Pennelli, fard, fondotinta, correttore e un po' di prodotti illuminanti.
Un trucco soft
Se per molte l'estate significa no make-up, una buona parte dell'universo femminile al trucco non rinuncia mai, nemmeno sotto l'ombrellone. Se siete ancora in città ma desiderate avere un viso da vacanza, cioè ambrato, delicatamente colorato dall'abbronzatura, dovete subito provare il latte make-up, il trucco che vi donerà il colorito di chi ha trascorso una settimana al mare.
Il latte make-up è un trucco soft che richiede una certa dimestichezza con l'uso dei pennelli. Il segreto di questo make-up bronzeo sta tutto nelle sfumature.
approfondimento
Kim Kardashian senza trucco per promuovere i prodotti illuminanti SKKN
Come si realizza, passo dopo passo
Come per tutti i tutorial online, si parte dalla base trucco, da realizzare con il fondotinta chiaro e la terra in stick, fondamentale per scolpire i lineamenti del viso. Il contouring richiede anche l'applicazione di un correttore chiaro (preferibilmente un prodotto che contiene polvere illuminante) per schiarire alcuni punti strategici del viso (naso, parte centrale della fronte). Solo successivamente si passa alle palpebre, da ombreggiare con i colori di una palette dai colori caldi, che include il rosa, l'arancio e il marrone e da esaltare con uno shimmer brillante. Marrone anche la matita per bordare gli occhi (il cui tratto va sempre sfumato) e il mascara per definire le ciglia, una ad una. Chi vuole, può disegnare delle piccole lentiggini dal naso agli zigomi.
L'ultimo passaggio riguarda le labbra, da ripassare con una matita nude e da rifinire con un gloss pastoso e luminoso. L'effetto finale sarà naturale, o quasi.
approfondimento
Sanremo 2023, i look make-up più belli da Chiara Ferragni a Elodie
L'origine del trend
Il latte make-up che adesso piace tanto anche alle star (in Italia lo ha provato anche Chiara Ferragni) è nato come evoluzione del trucco bronzy, un effetto che le beauty addicted conoscono già da anni. Su TikTok è stato rilanciato dagli utenti che hanno ripescato un trucco della make-up artist Tanielle Jai del 2018. Come lei stessa spiega su Instagram, si trattava di un make-up bronze con l'aggiunta di tonalità caramello. Proprio perché ricorda le sfumature del cappuccino, questo trucco si chiama “latte”, che nel mondo anglosassone è il termine usato per indicare il caffè e latte. Per prima lo ha usato Rachel Rigler che su TikTok ha oltre un milione di follower.