Pride Month: Donatella Versace ed Elton John insieme contro l'AIDS

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

La stilista ha accettato la nomina di co-chair del The Rocket Fund istituito dalla rockstar britannica per dare vita ai programmi di lotta contro l'AIDS a sostegno della comunità LGBTQIA+. L'impegno della Versace Foundation su una raccolta fondi di centoventicinque milioni di dollari è di trecentomila dollari

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Donatella Versace, Elton John e David Furnish guardano al futuro e agli obiettivi concreti da realizzare entro il 2030 per mettere fine all'AIDS e allo stigma collegato alle persone che sono affette dal virus. Il proposito, mai perso di vista dalla direttrice creativa di Versace e dalla rockstar britannica, si fa ancora più urgente nel mese di giugno, tradizionalmente dedicato alle iniziative a favore della comunità LGBTQIA+. A quest'ultima è destinata la massiccia raccolta fondi messa in piedi dal The Rocket Fund che opera nell'ambito della dalla Elton John Aids Foundation. L'obiettivo è il raggiungimento della cifra di centoventicinque milioni di dollari da mettere a disposizione dei malati e di tutte le persone che hanno un forte rischio di contrarre il virus.

La raccolta fondi globale per il Pride Month

Donatella Versace crede fortemente nella possibilità che in un futuro non troppo remoto si smetta di considerare il virus dell'HIV come un problema senza soluzione. Per questo motivo, il suo impegno lungo una vita a favore della lotta e della sensibilizzazione al virus si è intensificato in occasione del Pride Month 2023 concretizzandosi in una donazione di trecentomila dollari operata dalla Versace Foundation insieme ad Allegra Versace Beck. La cifra è una base di partenza consistente per il raggiungimento di un totale stimato di centoventicinque milioni di dollari che serviranno per finanziare programmi per migliorare le condizioni di vita di chi è affetto dal virus e per rafforzare i diritti delle persone LGBTQIA+ che, più delle altre, sono a rischio di esposizione alla malattia.
In questa campagna Donatella Versace ci ha messo la faccia usando i canali ufficiali delle fondazioni per parlare in prima persona al mondo intero chiamato ad essere responsabile su una problematica così seria. La stilista della casa di moda italiana sarà coinvolta nei prossimi anni in prima persona nella raccolta fondi in qualità di co-chair del The Rocket Fund istituito da Elton John. David Furnish, regista, marito della star inglese della musica nonché presidente della Elton John AIDS Foundation, si è detto orgoglioso di fare spazio a una partner così influente che ha un passato di attività filantropiche consistente e riconosciuto.

Pride_Village_Virgo_pubblico_2

approfondimento

Pride Village Virgo, a Padova il più grande Festival LGBTQIA+ d’Italia

L'impegno trentennale di Donatella Versace

Donatella Versace è impegnata da oltre trent'anni in attività benefiche che hanno come destinatari speciali i membri della comunità LGBTQ+ e, in particolare, coloro che sono stati colpiti dall'epidemia globale di AIDS. La lotta al virus è stata al centro dei progetti filantropici della stilista e di suo fratello Gianni Versace fin dai primi anni Novanta, epoca in cui la gravità della situazione sanitaria globale iniziò a manifestarsi con urgenza.
La stilista è fiduciosa nella possibilità che la Elton John Foundation agisca concretamente a favore dei malati e della comunità LGBTQIA+ affinché i membri di quest'ultima non si sentano abbandonati sotto il profilo dell'educazione e della prevenzione. Il maggior accesso ai test e alle cure mediche sarà cruciale nell'abbattimento dei numeri dell'epidemia che continua a contare troppe vittime nel mondo. L'obiettivo, come ripete nei video realizzati per l'iniziativa, è eliminare l'AIDS, per sempre, entro il 2030.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di gossip

Spettacolo: Per te