Pride Village Virgo, a Padova il più grande Festival LGBTQIA+ d’Italia

Spettacolo
Pride_Village_Virgo_pubblico_2

Dal 9 giugno al 9 settembre torna alla Fiera di Padova il più grande Festival LGBTQIA+ italiano, con Levante madrina della XVI Edizione e “Mare Caos” di Paola & Chiara come sigla ufficiale. Tra gli ospiti Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta, Selvaggia Lucarelli, Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi, I Cugini di Campagna, Beatrice Quinta, Samuel, Eiffel65. Eventi speciali: Mini Ravers per famiglie e Pride Run

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Venerdì 9 giugno alle 19.30 i cancelli della Fiera di Padova si apriranno ufficialmente per dare il via al Pride Village Virgo, l’unico Festival LGBTQIA+ italiano, che giunge quest’anno alla XVI Edizione e che fino al 9 settembre, dal mercoledì al sabato, richiamerà nella città veneta un pubblico proveniente da tutta la penisola. Tre mesi di musica, teatro, cultura, divertimento e promozione dei diritti civili che vedranno i due palchi del festival ospitare personalità del calibro di Levante, Paola e Chiara, Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi, i Cugini di Campagna, Beatrice Quinta e Samuel, frontman dei Subsonica e dei Motel Connection. Il tutto in un un’area esterna di 10.000 metri quadrati, un palco esterno di oltre 500 metri quadrati e dotato di copertura per scongiurare l’eventuale maltempo, e uno all’interno, climatizzato, che occupa un’area di 4000 metri quadrati. Il pubblico avrà, inoltre, a disposizione sette punti bar, per un aperitivo o un after dinner, un’enoteca e una caffetteria. Per cenare potrà scegliere tra cucina asiatica, sushi e fusion, primi e grigliate, tartare di pesce, pizzeria e paninoteca, grazie ai diversi ristoranti e i pub del centro cittadino che hanno spostato al Festival il loro giardino estivo.

Big Opening Weekend

Per propiziare la propria XVI edizione, il Pride Village Virgo ha voluto invitare come propria madrina d’eccezione Levante, cantautrice e scrittrice, considerata l’unica artista nel panorama italiano attuale in grado di tracciare la nuova strada del pop d’autore. Dall’esordio esplosivo con il singolo “Alfonso”, che ha scalato le classifiche ottenendo la certificazione oro, non si è più fermata: i suoi primi due album “Manuale Distruzione” e “Abbi Cura Di Te” le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente. Un successo sempre più ampio che l’artista ha portato avanti negli anni con i pluripremiati “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”“Magmamemoria” e “Opera Futura”. Il 27 settembre si esibirà nell’iconica Arena di Verona, per uno speciale evento live. Sempre di due artiste straordinarie è la sigla scelta quest’anno dal Festival per dare il via ufficiale alle proprie serate: "Mare Caos" di Paola & Chiara, hit estiva senza tempo che sa di sale, falò notturni e ritmi tribali, in cui le sorelle Iezzi prendono una pausa dalla frenesia della città e cavalcano l’onda della libertà per raggiungere mete esotiche e inesplorate, pronte a lasciarsi tutto alle spalle per rinascere dalle proprie ceneri.

gli ospiti

All’apertura dei cancelli i “villeggianti” troveranno ad attenderli, venerdì 9 giugno, l’Aperiradio, momento di infotaiment condotto da Giusva e Lorenzo Bosio, direttore artistico del Pride Village Virgo, che alternerà successi musicali con notizie dal mondo dell’attualità e del gossip. La serata proseguirà accompagnata dalle performance dell’animazione targata Village fino al momento clou del taglio del nastro dal palco. Spazio quindi alla musica con gli Eiffel65 coinvolti in un dj set unico con i loro più grandi successi. A far ballare il pubblico fino al mattino ci penseranno anche i The Cube Guys, un progetto discografico nato nel 2005 da due dei più importanti produttori in Italia: Roberto Intrallazzi e Luca Provera. Una festa che proseguirà anche sabato 10 giugno tra letteratura e musica con Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli che presenteranno il libro scritto a quattro mani “Gli altri litigano per gelosia. Noi per gatti, fiori, foto e ristoranti”, in cui dimostrano come si possa essere perfettamente allineati e in armonia su temi seri e problematiche importanti, per poi riempirsi di mazzate su argomenti improbabili. Giovanni Brugnoli presenterà il suo romanzo d’esordio "Io, Broccolo", storia di una generazione che deve fare i conti con il cambiamento climatico, i social e le proprie paure esistenziali. La serata si concluderà in pista con il Dj Andrea Zelletta.

03 milano pride week ansa

leggi anche

Pride Month 2023, gli eventi in programma in Italia: città e date

Musica

Anche quest’anno si preannuncia ricco il parterre di artisti, musicisti e virtuosi della consolle che animeranno le serate targate Pride Village Virgo. Tra questi, il Festival avrà l’onore di portare sul palco due ospiti internazionali di prima grandezza. Sabato 29 luglio sarà al Pride Village Virgo Sophie and the Giants, progetto della cantante britannica Sophie Scott, astro nascente nel panorama musicale inglese degli ultimi anni. Un’occasione unica per emozionarsi con “Bulldog”“Space Girl”“Waste My Air”“Golden Nights”, fino ad arrivare all’ultimo singolo “DNA”. Ad una sola settimana di distanza, sabato 5 agosto, arriverà al Village, Duncan James. Oltre a essere una delle voci del gruppo dei Blue, l’artista ha affiancato alla sua carriera solista diversi ruoli nei più bei musical londinesi tra cui "Priscilla, La Regina Del Deserto""Rocky Horror Picture Show""Grease" e molti altri.

 

Teatro e Stand-up Comedy

Il Pride Village Virgo, a conferma della sua vocazione culturale, dedicherà nella sua XVI Edizione grande spazio all’arte performativa, ospitando alcune delle figure di spicco del teatro e del cinema italiano. A cominciare da Ornella Muti che mercoledì 14 giugno sarà in scena con "Il Pittore Di Cadaveri", opera in tre atti di Mark Borkowski, che inneggia alla vita attraverso la sua assenza. Con l’ironia e la verve che da sempre la contraddistingue, mercoledì 21 giugno arriverà sul palco Vladimir Luxuria con "Stasera ve la canto", un monologo autobiografico in piedi sui tacchi che punta a demolire i luoghi comuni sulla transessualità e l’ideologia gender. Gli appuntamenti, tuttavia, non si concludono qui. Quest’anno il Pride Village Virgo ha voluto dedicare ogni giovedì una serata agli stand up comedians più apprezzati dal pubblico.

 

Talk & Books

Nel corso dei tre mesi del Pride Village Virgo saranno numerosi i momenti di incontro dedicati al dibattito con ospiti provenienti dal mondo della cultura e dell’intrattenimento A rompere il ghiaccio saranno venerdì 23 giugno l’avvocata Cathy La Torre e l’attore e influencer Guglielmo Scilla, con la presentazione del podcast "Invertiti", nel quale i due attivisti per i diritti civili raccontano la vita di personaggi che hanno "invertito" la storia della comunità. Ai rifugiati LGBTQIA+ sarà invece dedicato il talk di venerdì 7 luglio che vedrà ospite del Festival Nello Scavo, reporter internazionale e corrispondente di guerra. Venerdì 14 luglio il microfono passerà a Paola Di Nicola Travaglini, una delle magistrate italiane più esperte nella lotta alla violenza di genere. Venerdì 18 agosto, Nerina Milletti, studiosa e femminista, condurrà, invece, il pubblico nella storia del movimento lesbico italiano dal suo inizio a oggi. 

epa08906392 Participants hold up a rainbow-colored flag during the LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender) pride march in Bangalore, India, 27 December 2020. Hundreds of LGBTQ people and their supporters waved flags, beat drums, and danced to local tunes during the Bengaluru Namma Pride March. They called to end violence and oppression based on gender identity and sexual orientation and to end gender decriminalization.  EPA/JAGADEESH NV

leggi anche

Pride Month, perché giugno è il mese dell’orgoglio Lgbtqia+?

Entertainment

Appuntamenti consolidati e nuovi eventi si alterneranno per far passare al pubblico serate da ricordare. Genitori e figli sono attesi dalle 16.30 alle 19.30 di sabato 24 giugno dai Mini Ravers, realtà inglese fondata da due neopapà per consentire ai figli di vivere insieme a loro l’atmosfera del clubbing. Ne nasce un evento familiare, inclusivo a misura di bambino, in cui i genitori sono incoraggiati a trascorrere del tempo divertente con i propri figli, in un ambiente adatto alle esigenze di entrambi. Gli amanti della corsa non potranno mancare alla Pride Run di sabato 2 settembre alle 17.00, manifestazione dal carattere ludico sportivo, pensata per promuovere i diritti LGBTQIA+ e l’inclusività. Infine, per chi volesse cimentarsi nella nobile arte dei tanguerosl’appuntamento è giovedì 15 giugno alle 19.30 per la Milonga Queer, in occasione della presentazione della ventitreesima edizione del Padova Tango Festival con lezioni di avvicinamento al tango e ballo. Tra gli eventi che ogni anno si danno appuntamento al Pride Village Virgo non poteva mancare la selezione per il Triveneto del concorso Il Gay più bello d’Italia (venerdì 28 luglio);  la celebrazione del vogueing con la ballroom di La B. Fujiko (sabato 15 luglio); l’elezione di Miss Drag Queen Triveneto (sabato 19 agosto); la Catwalk di Ca’Demia, scuola professionale per Drag in tutte le loro declinazioni (sabato 26 agosto) e i tradizionali appuntamenti targati Beardoc: la Notte degli Orsi (sabato 8 luglio) e il party “Ritorno agli anni ‘90” (sabato 26 agosto) Ma soprattutto l’atteso schiuma party di Ferragosto, che vedrà il Pride Village Virgo eccezionalmente aperto martedì 15 agosto. 

 

Clubbing & Animazione

Uno dei motivi che ogni anno portano persone da tutta Italia alla Fiera di Padova per il Pride Village Virgo è la presenza dei DJ Guest che animano il Festival fino a notte fonda. Quest’anno i due dance floor ospiteranno i set di Andrea Zelletta e i The Cube Guys (venerdì 9 e sabato 10 giugno); Samuel, cantante, autore e produttore nonché frontman dei Subsonica e dei Motel Connection che in occasione del DJ set di venerdì 16 giugno sarà accompagnato dal Live sax di Biviano; Nausica, una delle DJ più promettenti della scena musicale underground (venerdì 23 giugno); Mazay, Dj e producer internazionale, tra sonorità house, future pop, bass, con influenze electro (venerdì 30 giugno); Andrea Ratti & Sergio Tavelli (sabato 1 luglio); Black Code (sabato 15 luglio); Georgia Mos, l'unica dj donna dell'ultima edizione di Top Dj e remixer ufficiale della canzone "La Primavera" di Jovanotti (venerdì 21 luglio); Merk & Kremont e ProtoPapa (sabato 22 luglio); Stefano Mattara di Radio WOW (venerdì 4 agosto); Valentina Dallari (venerdì 18 agosto); TwoLate (venerdì 25 agosto); 909 (sabato 2 settembre). I loro virtuosismi alle consolle si affiancheranno a quelle dei Dj Resident: Mattia Matthew, Dee, Ovren, Federico Tessari, Pittaluga, Mads, Redfrank, Yuri, Thomas Deil, Matty P, Sergio Wow, Missy J Light, Dorigo, Matthew Wondebratz, Dani Toro, Effe, Mike Moore, Alberto Pinato, Emiliano New Mode. Insieme a loro, l'inimitabile cast di animazione, composto da oltre venti performer e artisti. Si confermano le presenze storiche dell’animazione: Giusva, L.E.O., Miss Linda, nel cast del Village fin dalla prima edizione, Ruby, Mizzy Collant, Yvonne O’Neill, Luquisha Lubamba, Krystian, Lorenzo Pezzotti, Donna Sofia, Stella Miss Bianchi e Crystal Versace. Inoltre, il Pride Village Virgo avrà un corpo di ballo fisso, oltre che artisti e acrobati dal mondo circense che renderanno i dj-set d’impatto e con uno stile internazionale. Serate da ricordare grazie anche alle collaborazioni con le realtà LGBTQIA+ più rinomate della penisola e non solo: GIAM, Mamamia, Club Domani - Plastic, Anatema, Teekanne, Tunga, Cassero, Muccassassina, Red, Jack, Chica, FunkyTown, BearDoc. 

Partecipants attend a gay pride parade as part of ''Roma Pride" in Rome, Italy, 08 June 2019.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023

Spettacolo: Per te