Pride Month 2023, tutti gli eventi in programma in Italia: le città e le date

Cronaca
©Ansa

Un'occasione per manifestare a favore dei diritti civili, come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'uguaglianza, oltre che per rendere omaggio a coloro che in precedenza hanno lottato per celebrare l'orgoglio LGBTQ+

ascolta articolo

Il primo di giugno inizia il Pride Month 2023, un'importante occasione per la comunità LGBTQ+ di manifestare a favore di diritti importanti come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'uguaglianza oltre che per rendere omaggio a coloro che in precedenza hanno lottato per il diritto di celebrare l'orgoglio LGBT. Sono tanti eventi legati all'Onda Pride in Italia, ecco il calendario e le città coinvolte.

Pride 2023, le date di giugno

Il 3 giugno si svolgeranno il Dolomiti Pride a Trento, il Padova Pride e il Pavia Pride.

Il 10 giugno l'appuntamento è con lo Stretto Pride a Messina, e i Pride a Roma, Pordenone, Foggia, Genova, Avellino, Lecco, Cuneo e Dolo.

Tanti gli appuntamenti fissati per il 17 giugno con i Pride a Varese, Bergamo, Catania, Bari, Parma, Torino, La Spezia, Mantova, Treviso, Cvitanova e Jesi.

Gli appuntamenti di giugno si concludono con i Pride del 24 giugno a Milano, Chieti, Palermo, Perugia, Taranto, Cagliari, Trieste, Venezia e Reggio Emilia.

epa08906392 Participants hold up a rainbow-colored flag during the LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender) pride march in Bangalore, India, 27 December 2020. Hundreds of LGBTQ people and their supporters waved flags, beat drums, and danced to local tunes during the Bengaluru Namma Pride March. They called to end violence and oppression based on gender identity and sexual orientation and to end gender decriminalization.  EPA/JAGADEESH NV

approfondimento

Pride Month, perché giugno è il mese dell’orgoglio Lgbtqia+?

Le date di Luglio

Le iniziative non si fermano a giugno, in programma alcune date anche per luglio. Si inizia il primo del mese con i Pride a Napoli, Bologna, Lecce, Siracusa, Ragusa, Favignana e Lodi.

Sabato 8 giugno è invece il turno di Firenze, Latina e Verona, mentre il 15 si terrà il Belluno Pride.

Il 22 luglio si sfila a Matera e a Reggio Calabria, mentre il mese termina con l'ultimo appuntamento, fissato per il 29 luglio, a Campobasso.

"Mille e una Lotta": Sfila per le vie della città il cortedo del Bergamo Pride, a difesa dei diritti LGBTQIA+ (Bergamo - 2022-06-11, SERGIO AGAZZI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Piacenza, la sindaca vuole registrare il bimbo di 2 mamme: è polemica

I Pride ad agosto e settembre 2023

I pride proseguono per tutta l'estate, l'unica data di agosto è quella del 6 con il Rimini summer Pride, poi si continua il 2 settembre a Brescia, il 9 a Taormina, il 10 ad Alcamo. Il 16 settembre doppio appuntamento con i Pride a Scafati e Monza. Infine, dal 30 settembre al 7 ottobre si svolge l'Aosta Pride Week.

Arisa

approfondimento

Arisa non andrà al Pride di Milano. Ecco perché

Cronaca: i più letti