Bono Vox a Napoli per il concerto riceve la sciarpa della squadra partenopea

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©IPA/Fotogramma

Il leader degli U2, nel capoluogo partenopeo per la storica data di Stories of Surender, ha festeggiato il suo sessantatreesimo compleanno con una cena tipica. All'uscita, i fan gli hanno cantato “Happy Birthday to You”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Bono Vox, al secolo Paul Hewson, una delle rockstar più famose di tutti i tempi, è sbarcato a Napoli, città dove sabato 13 maggio si terrà lo show legato allo Stories of Surrender book tour che ha visto il leader degli U2 girare l'Europa con la sua autobiografia, Surrender. 40 canzoni e una storia, un progetto dedicato alla storia della rock band irlandese raccontata attraverso quaranta canzoni immortali.
Sbarcato all'aeroporto di Capodichino, il cantante, che ha compiuto sessantatré anni il 10 maggio, è stato accolto dai fan che immediatamente lo hanno coinvolto nel clima festoso legato alla vittoria della squadra partenopea del campionato di serie A. In rete, la foto di Bono Vox con la sciarpa azzurra della SSC Napoli è diventata virale. 

L'emozione di Bono al Teatro San Carlo

Nella sua prima serata in Italia Bono Vox ha sperimentato un po' della proverbiale ospitalità gioiosa della città di Napoli, da settimane sotto i riflettori per i risultati della squadra calcistica celebrati dagli sportivi e dai tifosi del club sparsi in tutto il mondo. Il cantante irlandese ha scelto Napoli, e nello specifico il Teatro San Carlo, per una data che, per lui, significa molto.
La voce degli U2 ha inviato una mail ai fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi un posto a sedere nello storico teatro lirico per ringraziarli e dare loro qualche istruzione sulla serata, nella quale - come già anticipato prima dell'apertura delle vendite dei tickets - non sarà possibile usare il cellulare.
Bono Vox filmerà il live napoletano, per questa ragione ha pregato tutti di sintonizzarsi mente e corpo sulla sua lunghezza d'onda.

Il leader degli U2 ha ammesso di stare vivendo un sogno perché cantare su un palco così prestigioso avrebbe riempito d'orgoglio anche suo padre, Robert Hewson, scomparso nel 2001, che amava la lirica e al quale ha dedicato, tra gli altri, il brano Sometimes You Can't Make It On Your Own.

u2_Photo_credit_Sam_Jones

approfondimento

U2 Songs of Surrender, la recensione del nuovo album

Il dress code della serata

“Come as you aren't”, scrive Bono: letteralmente, un invito per il pubblico a uscire come non uscirebbe di solito. La raccomandazione del rocker, infatti, riguarda il dress code della serata evento che lui immagina formale, elegante e classy.

Il cantante menziona esplicitamente smoking e cappelli a cilindro, per chi li possiede, o comunque qualcosa al di sopra del “Black tie”, quindi, per le donne abiti lunghi, “perle e tiare” e per gli uomini completi formali o vistosi, in un universo stilistico che si colloca “tra Amadeus e 007” - il riferimento cinematografico è al classico di Milos Forman del 1984 e alla serie di pellicole con James Bond.
Insomma, quella del San Carlo sarà una notte da cinema, certamente una notte da ricordare, non solo per gli spettatori ma anche per il suo protagonista, esaltato all'idea di esibirsi per il pubblico della città che detiene il primato della migliore tradizione sartoriale europea.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

La festa di compleanno a Napoli del cantante

In serata Bono Vox ha festeggiato il suo compleanno in un ristorante nei pressi della stazione ferroviaria della città e lì, dopo aver cenato in una sala privata, ha incontrato i fan coi quali si ferma sempre molto volentieri per autografi e selfie. A Napoli il leader degli U2 è stato accolto anche dai musicisti della tribute band della città, i Poptarts, che suonano il repertorio del gruppo da venti anni. L'occasione è stata propizia per intonare “Happy Birthday to You”, un regalo gradito dal cantante che ha sorriso e ringraziato calorosamente i fan italiani che certamente gli riserveranno altre sorprese alla vigilia dello storico show.
Nello spettacolo del Teatro San Carlo, Bono sarà accompagnato sul palco da Gemma Doherty e Kate Ellis, rispettivamente arpa e voce e chitarra acustica e voce, e dal polistrumentista Jacknife Lee. La serata, come è noto, si svilupperà alternando la lettura di estratti del libro biografico a momenti musicali nei quali Bono si esibirà cantando brani selezionati del repertorio della band irlandese suonati in versione acustica.

Spettacolo: Per te