Moda, a febbraio iniziano le Fashion week: calendario delle sfilate da New York a Parigi

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty
fashion_week_calendario_febbraio_2023_dolce_gabbana_getty - 1

Lo spettacolo della moda procede con la sua marcia instancabile dalla Grande Mela fino alla Ville Lumière dove le sfilate si concluderanno nella prima settimana di marzo. In passerella, le collezioni donna Fall Winter 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Agende piene per gli appassionati di moda e per gli addetti ai lavori che, avranno tanti appuntamenti da seguire a febbraio, mese in cui, ogni anno, si concentrano le sfilate della moda donna, questa volta dedicate alle creazioni della stagione Autunno/inverno 2023.

Gli eventi, come da tradizione, si tengono in giro per il mondo con un susseguirsi di sfilate che iniziano a New York e approdano a Parigi, passando prima per Londra e Milano. In calendario anche altri eventi in città diverse dalle quattro capitali della moda. Analizziamo tutte le date nel dettaglio.

Da New York a Londra (si parte il 10 febbraio)

Lo spettacolo instancabile della moda procede a ritmo serrato nel mese di febbraio e dà appuntamento oltreoceano a giornalisti e curiosi nella Grande Mela dove dal 10 al 15 febbraio si svolgerà la New York Fashion Week. Organizzata dal CDFA, Council of Fashion Designers of America, la settimana della moda americana presenterà al pubblico le collezioni Fall/Winter 2023 e ospiterà 74 strepitosi fashion show, da Michael Kors a Carolina Herrera, a Proenza Schouler ad AREA, Collina Strada, LaQuan Smith.
Il 17 febbraio tocca alla capitale britannica accendere i riflettori sulle passerelle della London Fashion Week, organizzata dal British Fashion Council, fatta di eventi perlopiù fisici tra cui spiccano quelli di Erdem, Simone Rocha, Nensi Dojaka e JW Anderson, con un'attenzione speciale per il debutto di Daniel Lee, alla prima prova in casa Burberry. Le sfilate in Inghilterra termineranno il 21 febbraio.

Copy: Instagram

approfondimento

Chi è Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci

Da Milano a Parigi (termina il 7 marzo)

Dopo Londra è la volta di Milano con la Milano Fashion Week, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, i cui appuntamenti occuperanno i giorni tra il 21 e il 27 febbraio. In calendario, tra gli altri, Giorgio Armani, Bottega Veneta, Fendi, Prada, Jil Sander ma anche Dolce & Gabbana che presenterà al pubblico milanese le creazioni del designer giapponese Tomo Koizumi.
Senza sosta, si procede verso Parigi dove da poco si è conclusa, con successo, la Haute Couture Week e dove sfileranno, nell'ambito della Paris Fashion Week, le collezioni di Chanel, Louis Vuitton, Schiaparelli, Valentino, Miu Miu, Nina Ricci (dove debutta Harris Reed) e Vivienne Westwood (la prima sfilata dopo la scomparsa della leggendaria stilista). Torna nel programma di sfilate della Ville Lumière Alexander McQueen. I fashion show si terranno tra il 27 febbraio e il 7 marzo.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di moda

La moda a Roma e Copenaghen

Già in corso la sempre interessante Copenhagen Fashion Week, nella capitale danese da 31 gennaio al 3 febbraio, un evento che da anni si distingue tra gli altri per l'attenzione al tema dello sviluppo sostenibile dell'industria della moda, obiettivo sostenuto anche da Zalando, partner della manifestazione con lo Zalando Sustainability Award che viene assegnato a realtà emergenti e, soprattutto, green.
Già nel pieno anche il calendario di Altaroma, nella Capitale fino al 2 febbraio, da sempre fucina di talenti Made in Italy.

Spettacolo: Per te