Palio dei Normanni 2022, Ronn Moss nei panni del Conte Ruggero D’Altavilla. VIDEO

Spettacolo

Nei giorni 12-13-14 agosto a Piazza Armerina (Enna) si è svolto il Palio dei Normanni una delle più antiche rievocazioni medievali in costume che dal 1952. La tradizione non è mai stata interrotta nonostante l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni e quest'anno ha visto anche la partecipazione della star internazionale Ronn Moss

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Giunta alla sua 67ma edizione, la suggestiva rappresentazione del Palio dei Normanni che si svolge dal 1952 a Piazza Armerina in Sicilia, ha portato una sorpresa al pubblico presente: l'attore Ron Moss ( il Ridge di Beautiful) ha rappresentato il Conte Ruggero tra l'entusiasmo della folla. Eccolo in queste immagini, vestito con i tipici abiti medievali, prima sfilare a cavallo, e poi svolgere alcuni gesti delle antiche tradizioni. Un'atmosfera suggestiva, quella che si respira da anni in questa rappresentazione, in cui turisti e visitatori accorrono per rivivere quelle emozioni dimenticate.

 

Oltre 600 figuranti, hanno rievocato la discesa dei normanni in Sicilia, con la guerra di liberazione dal dominio arabo ad opera appunto del conte Ruggero d’Altavilla, interpretato da Ron Moss. Per l'attore è stato un piacevole ritorno in Sicilia, dove quarant’anni fa aveva girato il suo primo film, “I Paladini” nel quale interpretava proprio la figura del Conte.

 

La novità di quest'anno è che, per la prima volta, tutti potranno essere protagonisti della storia e immedesimarsi nei diversi personaggi grazie all’occasione di poter indossare i preziosi costumi d’epoca, realizzati dalla famosa sartoria cinematografica Pierantoni che ha lavorato per colossali produzioni cinematografiche come Troy, Trono di spade e molte altre. Piazza Armerina in questi 3 giorni celebra il racconto di una possibile convivenza di più cultureLa regia è affidata a Gisella Calì mentre nel cast sono tanti “ritorni”, a partire dal Alessandro Cremona, noto per avere interpretato il ruolo del “cattivo” Marco Sciarra nel film “Spectre”, della saga “007” e che vestirà i panni del Gran Magistrato. Tra gli altri protagonisti del Palio 2022 ci saranno Gianluca Barbagallo (il cerimoniere), Turi Amore (il vescovo), Antonio Casso (il malaterra) e Federica Amore (il menestrello).

Palio dei Normanni - immagini del Palio dello scorso anno

da beautiful al palio

A rendere ancora di più cosmopolita la magica atmosfera del Palio dei Normanni, da sempre alla ricerca di un dialogo immaginario tra presente e passato, è stata la partecipazione della star internazionale Ronn Moss che interpreta l’affascinante Conte Ruggero D’Altavilla.  Sembra una coincidenza che l’attore americano, protagonista per anni con il ruolo di Ridge in Beautiful, ritorni in Sicilia dopo 40 anni dal suo primo film in assoluto “I Paladini”, ambientato in Sicilia e nel quale interpretava proprio la figura del Conte Ruggero d’Altavilla. L'attore ha accettato senza esitare il prestigioso ruolo di protagonista: “C’è un forte legame tra me e l’Italia e sono molto contento di poter tornare qui a recitare interpretando quello che è stato il primo ruolo da attore. Quel Conte Ruggero d’Altavilla, personaggio storico e importante per questa città e per la Sicilia. Sono molto curioso di scoprire Piazza Armerina, una città di cui non si fa altro che parlare bene, ha un grande patrimonio architettonico e culturale, mi piacerebbe conoscerla meglio in questi giorni e, da qui, magari partire alla scoperta della Sicilia, un’isola straordinaria che voglio conoscere meglio”.

 

ronn-moss

approfondimento

Ronn Moss è pronto a ripartire dall'Italia

la scorsa edizione

La tradizione, che da 68 anni unisce la storia del passato con il sentimento popolare, religioso e civile dei cittadini, non è mai stata interrotta nonostante l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni.

Nel 2021 il Palio è stato trasformato in un videgame di grande successo, prendendo spunto da Candy Crush, uno dei giochi più famosi al mondo, e in un set cinematografico con la presentazione e proiezione del docufilm “Il Palio dei Normanni. La storia e la leggenda” a cura della regista Gisella Calì, realizzato con attori e teatranti tra le mura antiche della città.

FOTO-PALIO

approfondimento

Palio dei Normanni 2021, tra cinema e tradizione. Il programma

Spettacolo: Per te