Gucci presenta Vault, il concept store online sperimentale
Benvenuti in Vault, il concept store online di Gucci, nato dalla visione del Direttore Creativo Alessandro Michele. Il nome è assimilabile a quello, dalle magiche risonanze, di “caveau”, di stanza che ospita oggetti che sono esempi preziosi di amore per la bellezza, il sogno, la passione, la ricerca di invenzioni al di là di riferimenti temporali e geografici, una testimonianza che possano convivere grazie all’immaginazione.
Lo spazio online è molte cose contemporaneamente: macchina del tempo, archivio, biblioteca, laboratorio e luogo d’incontro. E’ in continua evoluzione e rispecchia la passione di Alessandro Michele per la sperimentazione, affiancando la vendita di oggetti d’archivio rimessi a nuovo e personalizzati, alle proposte di talenti emergenti, in un fluido discorso raccolto in un formato editoriale poetico e coerente.
Gucci, inaugurato a Firenze il Palazzo della Memoria
Gli articoli inoltre saranno resi disponibili nell’arco dell'anno a intervalli regolari in quantità limitate a garanzia di una selezione esclusiva.
Gucci sfilerà a Los Angeles per il suo centenario
Sugli scaffali virtuali di Vault vi sono pezzi vintage Gucci second-hand o provenienti da archivi, scelti in prima persona dal Direttore Creativo e dagli esperti archivisti della Maison, e completamente riportati al primitivo splendore.
Gucci, la sfilata "Aria" in occasione dei 100 anni del brand. FOTO
Molti sono pezzi unici: su questi, particolarmente ambiti, Michele è intervenuto per personalizzarli.
Gucci festeggia i suoi 100 anni con il debutto nell'alta orologeria
«Quando trovo questi oggetti per me sono delle reliquie, delle reliquie mutanti. Li abbiamo curati, li abbiamo selezionati perché abbiamo sentito il timbro della loro voce, li abbiamo messi in questa specie di vetrina e li ho anch’io trattati con amore perché io li ho tutti rivisti, riguardati, e sono diventati delle meraviglie».
Gucci su Sky Tg24
Ogni articolo vintage è unico e numerato e venduto in una splendida confezione “su misura”.
Vai allo Speciale Moda di Sky Tg24
Ispirato ai magnifici e multimediali concept store degli anni Novanta, Vault è un contenitore che vende creazioni di giovani designer di talento da tutto il mondo, in alcuni casi in esclusiva per Vault.
Tutto sulla Milano Fashion week
I designer presenti ora sono Ahluwalia, Shanel Campbell, Stefan Cooke, Cormio, Charles de Vilmorin, JORDANLUCA, YUEQI QI, Rave Review, Gui Rosa, Bianca Saunders, Collina Strada, Boramy Viguier, Rui Zhou.
Si segue così una traiettoria già inaugurata nel novembre 2020 quando gli stessi designer presentarono le proprie collezioni attraverso fashion film sulle piattaforme digitali del GucciFest, dando inizio a un rapporto dialettico con realtà altre rispetto a quella della Maison, che mette in discussione le convenzioni del mondo della moda.
Col tempo arriveranno numerose e diverse forme di collaborazione, inclusa la proposta di prodotti di altri marchi cari ad Alessandro Michele, per un’offerta sempre meno tradizionale.
"Vault è il luogo delle meraviglie che s’ibrideranno, si uniranno per dare vita a sempre nuove gestazioni: il grande talento di Gucci, del resto, è il non rimanere mai uguale a sé stesso, non invecchiare mai". – Alessandro Michele.
Vault è il concept store online di Gucci, nato dalla visione del Direttore Creativo Alessandro Michele.