Morte Alice ed Ellen Kessler, una vita tra palcoscenico e tv. LA FOTOSTORIA
Sono scomparse insieme, all'età di 89 anni, Alice ed Ellen Kessler. La polizia criminale della Baviera ha avviato un’indagine per fare luce sulle cause della morte. LA FOTOSTORIA
Nate a Nerchau il 20 agosto 1936, le sorelle Alice ed Ellen Kessler sono scomparse insieme a Grünwald, la cittadina tedesca in cui vivevano, all'età di 89 anni. Le indagini della polizia tedesca sta indagando sulle cause del decesso, secondo quanto riportato dai media locali.
Addio alle gemelle Kessler, icone dello spettacolo: avevano 89 anni
Le due sorelle cominciarono a ballare all'età di sei anni. A undici vennero avviate al programma per adolescenti del Teatro d'Opera di Lipsia e, a diciotto, fuggirono dalla RDT rifugiandosi nella Germania Ovest per intraprendere la carriera di danzatrici al Palladium di Düsseldorf.
Le gemelle Kessler e il cinema, i due cameo cult accanto a Walter Chiari e Alberto Sordi
Fra il 1955 e il 1960 si esibirono al Lido di Parigi con il corpo di ballo delle Bluebell Girls di Margaret Kelly, rappresentando anche la Germania Ovest all'Eurovision Song Contest 1959 (si classificarono all'ottavo posto con Heute Abend wollen wir tanzen geh'n).
Nello stesso periodo presero parte a diversi film, prevalentemente commedie musicali, quasi tutte inedite in Italia.
Nel 1961 si trasferirono in Italia. Qui divennero famose grazie a Giardino d'inverno, trasmissione di grande sucesso con la regia di Antonello Falqui, l'orchestra diretta dal maestro Gorni Kramer, le coreografie di Don Lurio e la partecipazione di Henri Salvador e del Quartetto Cetra. Nel corso del programma, lanciarono i brani Pollo e champagne e Concertino, cover della canzone del 1959 del Quartetto Cetra.
A partire da quel momento la loro carriera si sviluppò su più fronti. Cominciarono a a partecipare a spettacoli leggeri teatrali, programmi televisivi, film (prevalentemente partecipazioni speciali, come ne Il giovedì di Dino Risi o I complessi con Alberto Sordi), fino al teatro impegnato di Bertolt Brecht.
Il gradimento del pubblico convinse la Rai a includerle nove mesi dopo nel cast di Studio Uno, per il quale cantarono la sigla di apertura Da-da-un-pa.
Nel 1964 parteciparono alla Biblioteca di Studio Uno di Antonello Falqui insieme al Quartetto Cetra: nella puntata dedicata all'Odissea interpretarono la parte delle sirene. Furono inoltre nel cast dell'edizione del 1965 di Studio Uno, dove cantarono la sigla La notte è piccola, una delle loro canzoni più celebri.
Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, le gemelle Kessler parteciparono a trasmissioni di prestigio come La prova del nove e Canzonissima, dando vita a una nutrita discografia costituita da 45 giri. Inoltre girarono caroselli per una marca di calze da donna: le loro gambe provocanti fecero scandalo, la punto che la RAI impose l'uso di pesanti calze scure di nylon nei loro show.
Negli anni Settanta diradarono le loro apparizioni televisive, preferendo il teatro e i telefilm. Nel 1974 accettarono di per l'edizione italiana del periodico Playboy, che toccò in quell'occasione il picco massimo di copie vendute fino ad allora.
Negli anni Ottanta condussero in RAI le trasmissioni Buonasera con... Alice ed Ellen Kessler, la seconda edizione di Al Paradise e La fabbrica dei sogni, apparendo anche come ospiti in altri programmi.
Nel 2014, le gemelle Kessler sono state ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo.