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Blake Lively e la difficoltà di vestirsi dopo il parto: il messaggio lanciato alla moda

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Kika Press

L’attrice ha spiegato quanto è stato difficile per lei accettare il corpo da neomamma e indossare in quel periodo qualcosa che la facesse sentire a proprio agio. Ha invitato così il settore fashion ad aiutare le donne a sentirsi meglio con se stesse in un periodo molto delicato

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Blake Lively ha lanciato un appello importante al mondo della moda, chiedendo di considerare maggiormente come target quello delle donne post-parto.

Il suo messaggio è stato veicolato da Instagram: una delle Stories appena pubblicate dall’attrice ha ricordato il look da lei indossato un anno fa per presenziare come ospite al Tonight Show di Jimmy Fallon, senza tralasciare la questione psicologica - prima ancora che fisica - annessa.

La star era diventata da pochi mesi mamma per la terza volta (la terzogenita della Lively e di Ryan Reynolds, Betty, è nata nell'ottobre 2019) e ha confessato di essersi sentita in difficoltà nel trovare qualcosa da mettersi per lo show di Jimmy Fallon.

La difficoltà ad accettare il corpo che cambia

"Per creare quell’outfit ho dovuto mettere insieme una camicia e un vestito di Lanvin presi su Net-à-porter perché nessuno stilista aveva dei campioni che mi stessero bene e al contempo moltissimi negozi non avevano vestiti che mi entrassero", ha scritto Blake Lively nella didascalia a corredo della sua Stories Instagram.

Le sue parole hanno ben espresso quanto possa risultare difficile per qualunque donna accettare il corpo da neomamma, un corpo mutato non solo dalla gravidanza appena trascorsa ma anche dal parto stesso e dal cambiamento radicale che la nascita del bambino comporta, sia fisicamente sia psicologicamente.  

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Screenshot di Instagram.com/blakelively

L’invito rivolto alla moda: andare incontro alle donne dopo il parto

Indossare nel periodo dopo il parto qualcosa che faccia sentire a proprio agio potrebbe in qualche modo aiutare tutte coloro che sono da poco diventate puerpere. Proprio per questo Blake Lively ha lanciato il suo messaggio.

Un invito rivolto alla moda a considerare maggiormente il target post-parto, aiutando le donne a sentirsi meglio con se stesse in una fase della propria vita molto delicata.

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Una moda a sostegno delle neomamme

"Non è bello per le neomamme vedere che il loro corpo non si adatta alle misure che offrono i marchi. È alienante e ti disorienta”, ha continuato l’attrice sul social network. "Ora guardandomi indietro vorrei essermi sentita più sicura di me in quel momento. Quel corpo mi ha permesso di avere un bambino e di nutrirlo. Un vero miracolo. Ma invece di esserne orgogliosa mi sentivo insicura, solo perché non entravo nei vestiti. A pensarci adesso è così sciocco".

Eppure sciocco non è perché accade a moltissime donne, a tante di coloro che provano un enorme cambiamento come quello della gravidanza e del parto. Un cambiamento su ogni livello, da quello prettamente ormonale a quello di misure e di status, diventando madri a tutti gli effetti.

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Il fashion a portata di neomamme

Una moda “su misura” del corpo che cambia per eccellenza, quello di una donna che partorisce dopo la gravidanza appunto, è ciò che Blake Lively si augura che possano trovare le generazioni di future neomamme.

 

Alcuni brand illuminati stanno già considerando il target delle neogenitrici, un esempio è quello che la stessa attrice menziona: "Katie Sturino e altri stanno alzando l'asticella, sfidando i marchi a fare di meglio e aiutando le donne a non sentirsi sole”, ha scritto nella Stories, riferendosi alla fondatrice del marchio di bellezza MegaBabe Beauty.

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Body Positive è anche l’accettazione del corpo post-partum

Si parla molto di Body Positive, il movimento sociale nato per mettere in evidenza quei corpi non convenzionali come quelli sovrappeso o affetti da disabilitá fisica, tuttavia raramente si pensa alle body shape che potremmo definire “temporaneamente non convenzionali”.

 

I mesi del post-partum mettono a dura prova tante donne e pure l’accettazione del proprio corpo nuovamente cambiato (dopo la trasformazione radicale avvenuta nei nove mesi di gestazione) è l'ennesimo “nodo” da sciogliere. E a volte anche magone da ingoiare.

 

Trattandosi di una metamorfosi che "rientra" dopo non molti mesi, spesso la si considera poco e non le si dà il giusto peso, tuttavia la moda dovrebbe sostenere maggiormente le donne nel periodo del post-parto.

La moda premaman è una sottocategoria ben precisa, quindi perché non pensare a una moda “post-maman”?
Lo speciale S.O.S. che lancia Blake Lively è molto importante, da non sottovalutare: si spera che venga colto e accolto dal settore fashion.

 

L’attrice ha provato sulla sua pelle ciò che si esperisce in gravidanza e dopo il parto per ben tre volte: è mamma di James (6 anni), di Inez (4) e di Betty (1). Quindi è una testimonial perfetta della maternità a tutto tondo, compresi quei lati più oscuri che la società ancora non accetta. Come ad esempio la depressione post-partum e tutto ciò che a questo male insidioso è collegato, accettazione del nuovo corpo compresa.

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